Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

28.02.2023
Indice

Celebre per la sua bellezza naturale, la ricca storia e l'ospitalità, Samos è un’isola greca dalla popolarità in rapida ascesa. I visitatori ne apprezzano le numerose spiagge incontaminate, una diversa dall’altra e tutte stupende: vanno da ampie distese di sabbia dorata a baie nascoste e calette tranquille. Ma, soprattutto, chi la visita ama l’atmosfera autentica che offre.

Le spiagge di Samos, nota anche con il nome di Samo in italiano, sono bellissime, ma non rappresentano l’unico motivo per cui visitarla: l’isola vanta anche una storia millenaria e un patrimonio culturale notevole. Uno dei principali siti archeologici di Samos ospita il famoso Tempio di Hera, un imponente tempio dorico dedicato alla consorte di Zeus. Tra le altre località da visitare assolutamente a Samos ci sono il Tunnel di Eupalino, un'antica opera di ingegneria idraulica, e il villaggio di Pythagoreion. Questo, come si può intuire, è collegato a Pitagora, il matematico e filosofo greco che ha dato il nome anche all’omonimo teorema.

Oltre alla storia e alla cultura che offre, Samos ti darà l’opportunità di scoprire paesaggi straordinari, valli verdi e affascinanti villaggi tradizionali, dove potrai gustare le prelibatezze locali: da non perdere il vino dolce prodotto sull’isola. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’isola di Samos e cosa vedere per rendere indimenticabile la tua vacanza.

Pythagorion

Il suo nome è legato a quello di Pitagora, il filosofo e matematico greco che nacque qui nel 570 a.C. e che ha creato l’omonimo teorema. Pythagorion è ricca di storia, con un mix affascinante di siti archeologici, architettura tradizionale e un'atmosfera vivace. È colorata e divertente, e si affaccia su un mare cristallino. Tra le cose da vedere a Pythagorion non può mancare il suo porto: è uno dei luoghi più caratteristici dell'isola. Potrai passeggiare ammirando il mare e le barche di legno dei pescatori, fare una pausa in uno dei ristoranti o caffè lungo la riva e gustare qualche delizia locale. Stradun, la strada principale di Pythagorion, è perfetta per fare shopping. Vale la pena visitare la chiesa di Agios Spyridon, con i suoi affreschi e l'iconostasi intricata.

Tempio di Hera

Nelle vicinanze di Pythagorion sorge il Tempio di Hera: un sito archeologico affascinante e un luogo di grande importanza storica. Noto anche come Heraion, questo tempio è stato costruito nel VII secolo a.C. ed è stato uno dei più grandi e imponenti dell’antichità e pare che attirasse pellegrini da tutto il mondo greco. Oggi, purtroppo, solo poche colonne e resti delle strutture circostanti sono sopravvissuti. Tuttavia, i resti archeologici ancora visibili e l’accurato lavoro degli archeologici ti permetteranno di immaginare l'imponenza e la grandezza del tempio originale. La sua importanza storica e la sua maestosità architettonica lo rendono un luogo da non perdere durante una visita a Samos.

Tunnel di Eupalino

Se vuoi approfondire la storia dell’Antica Grecia e l’ingegno del suo popolo, allora non puoi perderti una visita al tunnel di Eupalino, che fu progettato e costruito per rifornire di acqua l’antica Pythagorion. Eupalino di Megara, da cui il tunnel prende il nome, diede vita a un lavoro ambizioso e straordinario, che ancora oggi colpisce per la sua precisione. Il tunnel, lungo circa un chilometro, fu scavato manualmente nella roccia della montagna da due squadre di lavoro che iniziarono da punti opposti e si incontrarono nel mezzo. La sua realizzazione richiese una conoscenza avanzata dell'idraulica e dell'ingegneria del tempo, e colpisce ancora oggi gli appassionati di storia.

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Samos