Guida di viaggio – Giamaica
Un viaggio in Giamaica è sempre indimenticabile, all’insegna dell’avventura, del relax e della scoperta di una cultura complessa e affascinante. Con le sue spiagge meravigliose, le acque limpide e una natura travolgente, quest’isola nel cuore dei Caraibi è un paradiso tropicale tutto da esplorare. Tra le mete turistiche più richieste dai viaggiatori di tutto il mondo, con le offerte e i pacchetti vacanze di Alpitour – davvero alla portata di tutti –, la Giamaica non può che regalare esperienze emozionanti.
3 motivi per visitare la Giamaica
La bellezza incantevole di quest’isola caraibica è sicuramente uno dei motivi principali per regalarsi una vacanza in Giamaica. Se poi alle meravigliose spiagge bianche e alle acque turchesi uniamo la musica reggae, gli stand gastronomici con ottimo cibo locale, le attività acquatiche, le escursioni, i ristoranti all'aperto, i club, i bar e i mercatini di artigianato, allora si comprende perché questo luogo sia spesso sinonimo di viaggio da sogno. Conosciuta nel mondo per le cascate, i bagni minerali e le spiagge luminose, la Giamaica è adatta a tutti i tipi di turismo: dalla vacanza tutta mare e divertimento, a quella relax e viste mozzafiato, e anche chi ama l’esplorazione avrà pane per i suoi denti. A Kingston, la capitale, sita al centro di una baia naturale alle spalle delle Blue Mountains, è possibile visitare la casa-museo di Bob Marley, che custodisce cimeli come la mitica chitarra a forma di stella o articoli di giornale originali, e immergersi nella vita caotica delle sue strade, ricche di energia e contraddizioni. Spostandosi nelle zone più selvagge dell’isola come Portland e Port Antonio, la natura offre spettacoli impressionanti: spiagge da sogno come Frenchman Cove, Blue Lagoon e Long Bay, ma anche cascate ricche di piscine naturali come le Reach Falls e le Dunn’s River Falls.
La bella Negril merita una speciale menzione. Si tratta di una piccola località turistica ubicata sulla costa occidentale dell’isola nata negli anni ’60. La sua famosa “Seven Miles Beach” è la spiaggia di sabbia bianca e finissima più lunga della Giamaica ed è considerata tra le 10 più belle del mondo.
Oggi, lungo questa spiaggia sorgono numerosi ristorantini e discoteche che a turno, nel corso della settimana, organizzano serate a ritmo di reggaeton l’evoluzione più trasgressiva del Reggae, di cui Marley fu il principale artefice. Alpitour, ovviamente, presenta molte offerte per i migliori resort di Negril, di Montego Bay e di Ocho Rios. Scoprite le proposte più adatte a voi e partite!
Negril è una piccola località turistica ubicata sulla costa occidentale dell’isola nata negli anni ’60 e fino agli anni ’80 prevalentemente frequentata da hippy e saccopelisti. La sua famosa “Seven Miles Beach” è la spiaggia di sabbia bianca e finissima più lunga della Giamaica ed è considerata tra le 10 spiagge più belle del mondo.
Oggi, lungo questa spiaggia sorgono numerosi piccoli hotel, ristorantini e discoteche che a turno, nel corso della settimana, organizzano serate a ritmo di reggaeton: l’evoluzione più trasgressiva e piccante del Reggae, misto a hip hop e salsa. Per qualcuno è semplicemente “l’Isola della Musica”, uno di quei luoghi in cui, ovunque si vada, il ritmo riempie sempre l’atmosfera. Sarà merito, forse, dell’eredità lasciata da Bob Marley e dal suo ipnotico reggae, che proprio qui, dagli inizi degli anni ‘70, iniziò a diffondersi dando il via a una lunga serie di eredi, da Peter Tosh e Bankie Banx fino ai contemporanei Alborosie e Alphablondie. Ecco perché a Kingston, esuberante e frenetica capitale dell’isola, una delle attrazioni più popolari è proprio la casa-museo di Marley, in cui potrai trovare alcuni dei cimeli dell’epoca come la mitica chitarra a forma di stella o gli storici articoli di giornale appesi alle pareti. Ma da Kingston, comunque, puoi aspettarti anche molto altro: a nord-ovest, la Red Hills Road, popolata da numerose bancarelle immerse in un odore di fumo e spezie, è spesso teatro di feste e balli in strada con musica ad alto volume. Reggae, naturalmente!
Resort di recente costruzione situato sulla più bella spiaggia naturale di Montego Bay. Una struttura informale ma curata al tempo stesso, dove potrai dedicarti al relax in riva al mare senza rinunciare al divertimento della città, a pochi passi.
Resort di recente costruzione situato sulla più bella spiaggia naturale di Montego Bay. Una struttura informale ma curata al tempo stesso, dove potrai dedicarti al relax in riva al mare senza rinunciare al divertimento della città, a pochi passi.
Il Royalton Negril, inaugurato nella primavera 2017, è una nuova proposta sull’incantevole spiaggia di Negril, sulla famosa Bloody Bay. Una struttura moderna e confortevole che ti accoglierà in lussuose ed eleganti luxury junior suite e ti coccolerà con un’ampia scelta di ristoranti dove assaggiare ogni giorno piatti diversi. Nessun dettaglio è trascurato e la ricca formula Luxury All-Inclusive è pensata per farvi vivere una vacanza da sogno.
... un resort con servizi esclusivi affacciato sulla splendida spiaggia di Bloody BaySituato all’estremità nord della baia di Bloody Bay, l’Exploraclub Negril è composto da un edificio principale e da altri 4 edifici a due piani ciascuno, dove si trovano le 420 camere del complesso, circondati da un rigoglioso giardino tropicale.Ideale per vacanze con la famiglia.
... direttamente su uno dei punti più belli della spiaggia di NegrilIl complesso, direttamente sulla spiaggia, si compone di due strutture similari, costituite da piccoli edifici in stile caraibico a due piani, immersi in una meravigliosa vegetazione tropicale tra cui primeggia l’Albero del Pane. Per una clientela giovane.
... l'unico agriturismo jamaicano in stile italianoSituato a Good Hope “Buona Speranza”, collina che sorge a circa 150 metri sul livello del mare, l’Agriturismo “da Fabio” gode di una posizione dominante la baia di Negril con una bellissima vista mare che permette di ammirare parte della spiaggia ed il tramonto. "Da Fabio" è immerso in uno splendido giardino con una grande varietà di piante e fiori e sul quale domina la splendida casa a forma di nave.
Situato sulla spiaggia di fine sabbia bianca a Negril, a circa un’ora e mezza dall’aeroporto di Montego Bay, questo resort, che offre trattamento All Inclusive.
Il complesso sorge direttamente sulla spiaggia nella baia di Bloody Bay a Negril.Non ammessi minori di 18 anni.
... un perfetto ambiente caraibico elegante e naturale su una spiaggia da “cartolina”Ubicato sulla splendida spiaggia di Seven Mile Beach, all’interno di un rigoglioso giardino tropicale, è uno dei migliori alberghi della Jamaica e particolarmente adatto alla clientela europea. Un “All Inclusive” di elevato standard qualitativo, dedicato a persone adulte che cercano una vacanza tropicale in uno splendido scenario naturale, con una grande varietà e scelta di attività sportive.Non ammessi minori di 18 anni.
DOCUMENTI PER LE TUE VACANZE IN GIAMAICA
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con validità di 6 mesi oltre la data di rientro e in regola con la marca da bollo annuale. Non è richiesto il visto.
VACCINAZIONI
Per il tuo viaggio in Giamaica nessuna vaccinazione obbligatoria. È opportuno non bere acqua, se non in confezione sigillata.