5 escursioni da fare a Santorini

16.03.2023
Indice

Il rifugio romantico per eccellenza, dove i tramonti regalano intense emozioni e le casette bianche a picco sul mare creano uno scenario bello come pochi al mondo: se Santorini è una delle isole greche più amate, ci sarà un motivo! Nota anche con il nome di “Thira” in greco (o, ancora, “Thera” in greco antico), Santorini è famosa per la sua bellezza mozzafiato. Case bianchissime arroccate a picco sul mare, il mare dal blu intenso, i tramonti che tingono il panorama di oro e rosa, l’aspetto pittoresco di vicoli e villaggi, la natura vulcanica e vibrante… tutti elementi che renderanno la tua vacanza a Santorini un’esperienza ad alto tasso di bellezza.

La forma “a mezzaluna” dell’isola e le tante spiagge di sabbia nera sono il risultato di un'antica eruzione vulcanica che ha creato una caldera sommersa, e le scogliere ripide che la contraddistinguono: le sue coste sono spettacolari. Le spiagge di Santorini sono tutte bellissime, ma quest’isola è celebre anche tra gli amanti delle escursioni e delle avventure all’aria aperta. I suoi panorami vulcanici e a picco sul mare ti lasceranno a bocca aperta! Sebbene si tratti di un’isola relativamente piccola, ci sono diversi sentieri che consentono di esplorarla a piedi e di ammirare dal vivo dei panorami mozzafiato. Ecco di seguito alcune escursioni a Santorini da fare assolutamente.

Sentiero Fira-Oia

Questo è uno dei percorsi escursionistici più popolari dell'isola, anche perché è considerato uno dei più pittoreschi. Il sentiero non è molto difficile da percorrere e offre una vista spettacolare sulla Caldera di Santorini e sul Mar Egeo: insomma, non puoi perderlo! Partendo dal vivace villaggio di Fira, il capoluogo di Santorini, basterà seguire i cartelli indicativi per Oia. Durante il percorso potrai fermarti ad ammirare dei paesaggi incantevoli. Attraverserai stradine pittoresche, ammirerai le costruzioni bianche e blu tipiche delle isole greche e arriverai fino a Oia, che ti regalerà dei momenti indimenticabili. Il villaggio di Oia è famoso anche per i suoi tramonti mozzafiato: resta in zona finché il sole non si tuffa nel mare e goditi la visione del cielo che si tinge di mille colori.

Escursione al vulcano di Nea Kameni

Le escursioni in barca a Santorini sono il modo perfetto per esplorare la costa dell’isola da un punto di vista decisamente privilegiato, e il vulcano di Nea Kameni non fa eccezione. Fa parte, infatti, di una piccola isola che sorge proprio al centro della caldera. Le escursioni fino al cratere ti permetteranno di ammirare le formazioni laviche delle precedenti eruzioni, le rocce scure tipiche dei territori vulcanici e le straordinarie panoramiche sul mare circostante. Il paesaggio lunare di Nea Kameni, con le sue ceneri vulcaniche e la terra color ocra, offre un'esperienza unica e affascinante che renderà indimenticabile la tua visita.

Escursione a Skaros Rock

La formazione rocciosa di Skaros Rock è famosa soprattutto per il panorama che offre: dopo aver percorso una piccola scalinata, infatti, si arriva sulla cima di un promontorio e le rovine di un’antica fortezza. Da lì potrai di ammirare a colpo d’occhio una vista indimenticabile sul mare di Santorini. Skaros Rock si trova vicino al villaggio di Imerovigli, da cui comincia il percorso che ti offrirà delle vedute spettacolari sulla caldera sommersa. Il sentiero presenta anche dei punti più ripidi, quindi è più consigliato ai più esperti. In alternativa potresti anche fare una gita in barca che includa una sosta alla Skaros Rock e ammirarla dal mare: un’esperienza diversa e decisamente originale.

Sentiero Perissa-Pyrgos

Il sentiero che collega il villaggio di Perissa a quello di Pyrgos è l’ideale per scoprire anche l’entroterra di Santorini in modo non convenzionale. Il percorso attraversa campi, vigneti e villaggi tradizionali, offrendo una prospettiva diversa dell'isola: si allontana, infatti, dai luoghi più gettonati e ti farà scoprire una Santorini più autentica. Il sentiero inizia nella zona di Perissa, famosa per la sua spiaggia di sabbia nera e le acque cristalline. Da lì, il percorso si snoda attraverso una serie di sentieri ben segnalati, stradine e strade di campagna che portano a Pyrgos, dove potrai gustare i migliori piatti della cucina locale in una delle taverne tradizionali e ammirare il panorama che si estende fino all'orizzonte.

Akrotiri

Forse non è da considerarsi un vero e proprio percorso escursionistico, ma il sentiero che attraversa il sito archeologico di Akrotiri ti farà fare un tuffo in un altro tempo. I resti di Akrotiri sono considerati tra i più importanti del Mediterraneo e i più la conoscono anche come la “Pompei Greca” perché, grazie alla lava, è rimasta quasi intatta nel corso dei secoli. Camminando tra le rovine di Akrotiri potrai scoprire una città ben pianificata e sviluppata, con un sistema di approvvigionamento idrico incredibilmente moderno per l’epoca. Il sito offre una prospettiva unica sull'antica civiltà egea e sulle conseguenze dell'eruzione vulcanica che ha sepolto la città. Adesso che sai di più su Santorini e le escursioni da fare sul territorio, scopri le nostre offerte e preparati a partire!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Santorini