Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
16.03.2023
Indice

Il rifugio romantico per eccellenza, dove i tramonti regalano intense emozioni e le casette bianche a picco sul mare creano uno scenario bello come pochi al mondo: se Santorini è una delle isole greche più amate, ci sarà un motivo! Nota anche con il nome di “Thira” in greco (o, ancora, “Thera” in greco antico), Santorini è famosa per la sua bellezza mozzafiato. Case bianchissime arroccate a picco sul mare, il mare dal blu intenso, i tramonti che tingono il panorama di oro e rosa, l’aspetto pittoresco di vicoli e villaggi, la natura vulcanica e vibrante… tutti elementi che renderanno la tua vacanza a Santorini un’esperienza ad alto tasso di bellezza.  

La forma “a mezzaluna” dell’isola e le tante spiagge di sabbia nera sono il risultato di un'antica eruzione vulcanica che ha creato una caldera sommersa, e le scogliere ripide che la contraddistinguono: le sue coste sono spettacolari. Le spiagge di Santorini sono tutte bellissime, ma quest’isola è celebre anche tra gli amanti delle escursioni e delle avventure all’aria aperta. I suoi panorami vulcanici e a picco sul mare ti lasceranno a bocca aperta! Sebbene si tratti di un’isola relativamente piccola, ci sono diversi sentieri che consentono di esplorarla a piedi e di ammirare dal vivo dei panorami mozzafiato. Ecco di seguito alcune escursioni a Santorini da fare assolutamente.  

Sentiero Fira-Oia

Questo è uno dei percorsi escursionistici più popolari dell'isola, anche perché è considerato uno dei più pittoreschi. Il sentiero non è molto difficile da percorrere e offre una vista spettacolare sulla Caldera di Santorini e sul Mar Egeo: insomma, non puoi perderlo! Partendo dal vivace villaggio di Fira, il capoluogo di Santorini, basterà seguire i cartelli indicativi per Oia. Durante il percorso potrai fermarti ad ammirare dei paesaggi incantevoli. Attraverserai stradine pittoresche, ammirerai le costruzioni bianche e blu tipiche delle isole greche e arriverai fino a Oia, che ti regalerà dei momenti indimenticabili. Il villaggio di Oia è famoso anche per i suoi tramonti mozzafiato: resta in zona finché il sole non si tuffa nel mare e goditi la visione del cielo che si tinge di mille colori.  

Escursione al vulcano di Nea Kameni

Le escursioni in barca a Santorini sono il modo perfetto per esplorare la costa dell’isola da un punto di vista decisamente privilegiato, e il vulcano di Nea Kameni non fa eccezione. Fa parte, infatti, di una piccola isola che sorge proprio al centro della caldera. Le escursioni fino al cratere ti permetteranno di ammirare le formazioni laviche delle precedenti eruzioni, le rocce scure tipiche dei territori vulcanici e le straordinarie panoramiche sul mare circostante. Il paesaggio lunare di Nea Kameni, con le sue ceneri vulcaniche e la terra color ocra, offre un'esperienza unica e affascinante che renderà indimenticabile la tua visita.  

Escursione a Skaros Rock

La formazione rocciosa di Skaros Rock è famosa soprattutto per il panorama che offre: dopo aver percorso una piccola scalinata, infatti, si arriva sulla cima di un promontorio e le rovine di un’antica fortezza. Da lì potrai di ammirare a colpo d’occhio una vista indimenticabile sul mare di Santorini. Skaros Rock si trova vicino al villaggio di Imerovigli, da cui comincia il percorso che ti offrirà delle vedute spettacolari sulla caldera sommersa. Il sentiero presenta anche dei punti più ripidi, quindi è più consigliato ai più esperti. In alternativa potresti anche fare una gita in barca che includa una sosta alla Skaros Rock e ammirarla dal mare: un’esperienza diversa e decisamente originale.  

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Santorini