16.01.2021

Cosa vedere a Nea Kameni

Ci sono posti, nel cuore dell’Europa, dove la natura più rigogliosa e potente vibra ancora di antica forza, unita alle leggende più appassionanti e ai miti più amati. Nea Kameni, a Santorini, in Grecia, è uno di questi. Santorini in sé è un’isola meravigliosa, che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Le casette bianche dalle cupole blu, arroccate come un’alta parete da cui si diramano tante stradine labirintiche, sono un ottimo esempio della bellezza del panorama greco più tradizionale e amato. Per molti la Grecia è composta solo da belle spiagge – che sono sicuramente straordinarie e meritano mille visite – ma c’è molto, molto di più. Gli amanti della storia troveranno pane per i loro denti con tanti siti archeologici da visitare, e per chi invece preferisce la natura più incontaminata c’è tanto fra cui scegliere! Un tour a Nea Kameni potrà aiutarvi a visitare un lato della Grecia completamente nuovo e sconosciuto. Se siete curiosi e volete qualche informazione in più su quest’isola affascinante e misteriosa, continuare pure a leggere!

 

Nea Kameni e la leggenda di Atlantide

Quest’isola vulcanica a poca distanza da Santorini è l’espressione più alta della natura vulcanica dell’intera zona che, stando agli studiosi, è nata in seguito a una gigantesca esplosione oltre tre millenni fa. Pare che fu proprio l’attività di questo vulcano a porre fine alla maestosa civiltà minoica; inoltre, fu proprio da questo episodio che nacque la leggenda di Atlantide, la città sommersa. Un luogo quindi ricco di leggende, tutto da vivere e da esplorare!

Un panorama lunare

L’attività vulcanica di Nea Kameni, e si può notare ancora nelle sue fumarole, che regalano al posto un'aura di mistero e fascino. L’intero panorama dell’isola è unico: le rocce rosse e nere creano un panorama unico e si estendono fino al mare blu e intenso della Grecia, creando un contrasto meraviglioso. Vi sembrerà davvero di camminare su un altro pianeta! 

La caldera vulcanica di Santorini

Il vulcano Nea Kameni fa parte della caldera vulcanica di Santorini ma è un’isola a parte, così come le vicine Palia Kameni e Thirasia. Queste tre isole si distinguono per la bellezza e le riserve naturali; inoltre, i panorami e i tramonti che potrete vedere da queste alture sono impareggiabili! Le scogliere della caldera che affacciano sul mare sono una meraviglia di pietra che si distende lungo il litorale del vulcano; fumarole e zolfo vi ricorderanno l’imponenza e grandezza della natura. Piccoli villaggi arroccati, parchi e tanta bellezza vi aspettano per un’esplorazione davvero indimenticabile Se vi state chiedendo come andare da Santorini a Nea Kameni, niente paura: ci sono dei tour in barca specializzati che potranno portarvi dove vorrete!