Le 20 spiagge più belle della Grecia

22.06.2023
Indice

Spiagge incontaminate con sabbia dorata e acque cristalline, insenature appartate avvolte da scogliere maestose e baie pittoresche nascoste tra colline verdeggianti: ecco, in poche parole, quello che le spiagge della Grecia possono offrirti. Luoghi affascinanti e unici che ti lasceranno a bocca aperta per il mare incredibilmente limpido, i paesaggi mozzafiato delle scogliere e i villaggi tipici delle isole greche costruiti a picco sul mare.

Le coste greche si susseguono con una tavolozza di colori: dalle acque turchesi e smeraldine alle sfumature di blu intenso, e dai tramonti dorati che tingono il cielo di arancione e rosa. Gli ambienti naturali sono altrettanto variegati: dalla maestosità delle scogliere rocciose che si ergono imponenti sul mare alle spiagge sabbiose soffici che si estendono a perdita d'occhio. Questi luoghi regalano sensazioni che si distinguono per la loro autenticità e la loro anima viva. Le spiagge greche incantano con la loro diversità e incantano coloro che cercano un'esperienza balneare indimenticabile, immergendoli in un mondo di meraviglia naturale e paesaggi mozzafiato. Ecco di seguito le spiagge più belle della Grecia, tutte da scoprire.

Elafonisi: un paradiso rosa

La spiaggia di Elafonisi, nota anche con il nome di Elafonissi, è nota per la sua sabbia bianca che sfuma delicatamente in tratti di un rosa brillante. Si trova sulla costa occidentale di Creta ed è un'autentica meraviglia naturale che lascia senza fiato chiunque la ammiri da vicino. Oltre che per il colore rosa della sua sabbia, Elafonissi incanta i visitatori anche con il turchese intenso delle sue acque cristalline. L'ambiente selvaggio e incontaminato, circondato da colline e macchia mediterranea, aggiunge un tocco di autenticità e bellezza selvaggia a questo angolo paradiso. Elafonissi è un vero e proprio gioiello dell'isola di Creta, che non dimenticherai tanto facilmente.

Baia di Anthony Quinn

La Baia di Anthony Quinn è un autentico gioiello nascosto sulla costa dell'isola di Rodi, in Grecia. Con le sue acque cristalline di un turchese intenso, incastonate tra scogliere scolpite dal tempo, questa baia regala una sensazione di intimità e meraviglia a chiunque la visiti. La bellezza selvaggia di questo luogo incarna l'eleganza naturale tipica di Rodi. L'accesso alla baia può essere un po' impervio, ma la ricompensa del suo scenario mozzafiato vale sicuramente lo sforzo. Scopri tutte le nostre offerte per Rodi!

Spiagge della Grecia: scopri Lindos

Lindos Beach è un'altra meraviglia dell'isola di Rodi. Offre uno scenario mozzafiato grazie alle acque turchesi che accarezzano dolcemente alla costa. L'ampia distesa di sabbia fine, baciata dal sole, ti farà venir voglia di passeggiare con i piedi scalzi e goderti il panorama in un contesto da sogno. Le scogliere imponenti che si ergono sullo sfondo creano un contrasto maestoso con l'azzurro del mare, lasciandoti a bocca aperta. Potrai dedicarti a sport acquatici come lo snorkeling e il kayak, o lasciarti cullare dal suono delle onde che si infrangono sulla riva. L'atmosfera generale che si respira sulla spiaggia di Lindos è quella di una pace armoniosa, che spesso contraddistingue l’intera isola di Rodi. È un luogo che incanta i sensi e permette ai visitatori di immergersi nella bellezza incontaminata della natura greca.

L'isola di Chrissi, un gioiello della natura

L’isola di Chrissi sorge a poca distanza dalla costa di Creta ed è un vero e proprio gioiello paesaggistico: per le acque dai colori brillanti e la sabbia bianchissima, infatti, è definita quasi “caraibica”. Ma questo piccolo gioiello della Grecia non ha nulla da invidiare alle destinazioni più esotiche! Caratterizzata da un'atmosfera intima e riservata, quest’isola offre un panorama mozzafiato con le sue acque cristalline e la sabbia finissima di un colore dalle sfumature dorate che sembra sfiorare la perfezione. L'isola stessa è un santuario naturale, con una vegetazione lussureggiante e una fauna marina straordinaria. Le tonalità turchesi e verde smeraldo del mare, insieme alla tranquillità dell'ambiente circostante, ti faranno sentire in pace. Questa gemma quasi inesplorata della Grecia merita assolutamente una visita.

Spiagge più belle in Grecia: Paradise Beach

In Grecia le spiagge sono una più bella dell’altra ed è davvero difficile fare una classifica; ma Paradise Beach, sull'isola di Mykonos, è forse una delle più famose. È conosciuta tra i viaggiatori più giovani come una destinazione di tendenza grazie alle tante feste sulla spiaggia che si protraggono fin dopo il tramonto. Paradise Beach è bella anche di giorno, ovviamente: la sabbia morbida e dorata sembra fondersi perfettamente con il mare turchese, creando un contrasto visivo straordinario. Se sei alla ricerca di divertimento, sole e mare mozzafiato nel corso della tua vacanza a Mykonos, questa è la spiaggia da non perdere.

Alla scoperta di White Beach

Caratterizzata da una costa composta da maestose rocce bianche che contrastano con il vivido blu del Mar Egeo, la White Beach sembra quasi catturare lo sguardo con la sua bellezza surreale. È una delle spiagge più famose di Santorini anche perché, a differenza delle altre spiagge che si trovano nella maggior parte della costa, offre un panorama bianchissimo. La White Beach è avvolta da un'aura misteriosa e selvaggia. È perfetta per immergerti in un contesto naturale unico nel suo genere, dove l'essenza selvaggia della natura di Santorini si mostra in un paesaggio indimenticabile.

Oltre le spiagge nere di Santorini: la Red Beach

Le spiagge di sabbia nera di Santorini sono meravigliose e, oltre alla già menzionata White Beach, c’è un’altra vistosa eccezione cromatica che si distingue lungo le coste dell’isola: la Red Beach di Santorini è un'autentica meraviglia naturale. Come si può intuire dal nome, questa spiaggia in particolare si contraddistingue per una scogliera rossa, imponente e maestosa che conferisce alla zona un aspetto quasi marziano, ed esalta in modo suggestivo il turchese del mare. Un vero e proprio capolavoro della natura! Il sentiero per raggiungerla non è tra i più semplici, quindi abbi cura di avere con te delle scarpe adatte ad attraversarlo.

Kamari

Un’altra bellissima spiaggia di Santorini è quella di Kamari. Offre un'atmosfera affascinante e suggestiva grazie alla sua distesa di sabbia nera e vulcanica. L'azzurro intenso del mare, a contrasto con la sabbia scura, crea un paesaggio del magnetismo indimenticabile. Non potrai fare altro che ammirare il panorama e cercare il punto migliore per stenderti al sole, godendoti il meglio delle coste di Santorini senza un pensiero al mondo. Te ne innamorerai!

L'incanto di Elia Beach

La spiaggia dorata di Elia è una delle più grandi di Mykonos e, per molti, rientra tra le più belle spiagge della Grecia. La sua posizione isolata e lontana dal caos delle destinazioni più gettonate di Mykonos le dona un senso di intimità e pace. Lasciati avvolgere dall’armonia che circonda questa spiaggia e rilassati: potrai immergerti appieno nella bellezza senza tempo della Grecia e tuffarti in acque talmente pure da sembrare quasi trasparenti.

La laguna di Balos: natura e magia

La spiaggia di Balos, a Creta, offre sabbia bianca e mare calmo e basso che diventa profondo solo a una decina di metri dalla costa, diventando la meta perfetta per le immersioni. Nell’area protetta nidificano i cormorani, falchi di mare; si può incontrare anche la nota tartaruga marina denominata Caretta. La laguna di Balos è molto popolare tra i viaggiatori anche perché è un'opera d'arte naturale che si distingue per la sua bellezza incontaminata, le acque turchesi e cristalline e la sabbia candida. Raggiungerla richiede un impegno e un po' di spirito di avventura: i sentieri immersi nel verde che bisogna percorrere sono un po’ lunghi, ma la fatica varrà decisamente la pena.

Il relitto del Navagio

Sull'isola di Zante, nota anche con il nome di Zacinto in italiano, la spiaggia di Navagio è un vero e proprio must. Basti pensare che è una meta davvero esclusiva: è raggiungibile solo dal mare ed è racchiusa fra alte pareti di roccia bianca. Al centro della spiaggia si trova il relitto di una nave mercantile degli anni ’70, cosa che le conferisce un aspetto unico al mondo. Non a caso, infatti, questa è una delle spiagge più fotografate di Zante: scopri tutte le nostre offerte e preparati a scoprirla!

La spiaggia nera di Perissa

Questa lunga distesa di sabbia nera di origine vulcanica offre uno scenario sorprendente e inusuale che lascia senza fiato chiunque visiti Santorini. La sabbia scura esalta il turchese del Mar Egeo, creando un contrasto incantevole. Le imponenti scogliere che circondano la spiaggia aggiungono un tocco di maestosità all'ambiente, mentre le formazioni rocciose vulcaniche offrono angoli suggestivi per esplorare. L'atmosfera vibrante e dinamica della spiaggia, con i suoi bar alla moda e i ristoranti che offrono specialità locali, ti farà vivere un'esperienza autentica e stimolante. Per ammirare da vicino questa e tutte le altre spiagge di Santorini, ecco le nostre offerte!

Kallithea, tra terme e relax

Sulla costa orientale dell'isola di Rodi sorge Kallithea: una fusione perfetta di paesaggi pittoreschi, acque turchesi e fonti termali. L’omonimo villaggio sembra quasi sospeso nel tempo e ti darà l’occasione di rilassarti e ritemprarti nelle sue acque dalle proprietà benefiche, mentre la costa vicina sarà perfetta per prendere il sole e immergerti nella natura incontaminata di Rodi. La spiaggia perfetta per rilassarti!

Preveli: la spiaggia greca immersa nel verde

Fra le spiagge più belle della Grecia bisogna nominare Preveli, che sorge sulla costa meridionale di Creta e che si può raggiungere attraversando un sentiero tanto avventuroso quanto affascinante. Sabbia dorata, acque turchesi e una lussureggiante vegetazione circostante rendono questa spiaggia un vero e proprio tesoro dell’isola di Creta.

I colori brillanti di Myrthos Beach

Myrthos Beach, sulla costa occidentale dell'isola di Cefalonia, ti incanterà con la sua bellezza selvaggia, la sua distesa di sabbia dorata, le acque turchesi e un'atmosfera suggestiva. È ampia e bellissima, perfetta se ami la natura e cerchi un riparo dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Lasciati ammaliare dall’aspetto pittoresco di questo tratto di costa e innamorati della spiaggia di Myrthos: ti farà vivere un’esperienza indimenticabile!

Spiaggia di Psarou, Mykonos

La spiaggia di Psarou è una delle più piccole di Mykonos, e una di quelle dalle sabbie più chiare rispetto al resto della costa, che si solito si presenta in diverse sfumature dorate. Con le sue acque cristalline che sfumano dal turchese al cobalto, Psarou Beach cattura lo sguardo e seduce i sensi di chiunque la visiti. La zona è rinomata per il suo ambiente cosmopolita, vivace e ospitale, molto apprezzato dai viaggiatori più giovani. La spiaggia in sé offre diversi servizi ed è ricca di stabilimenti balneari che sapranno esaudire ogni tuo desiderio.

Sport e relax a Faliraki

Fra le spiagge greche da visitare assolutamente non può mancare Faliraki, a Rodi. Gli sport acquatici, come il windsurf e lo snorkeling, sono molto gettonati tra i viaggiatori. Se invece vuoi rilassarti al sole, niente paura: Faliraki beach offre anche una vista panoramica mozzafiato sul mare. Parte della costa è delimitata da una grande scogliera che crea una piccola piscina naturale dal grande impatto visivo. Potrai stenderti al cospetto di un panorama straordinario e rilassarti senza un pensiero al mondo: l’ideale per una vacanza ritemprante e indimenticabile!

L'isola di Kos e Tigaki

La spiaggia di Tigaki è un'oasi di tranquillità baciata dal sole che sorge sull’isola di Kos. Le sue acque turchesi e cristalline si abbinano perfettamente al candore della sabbia che si estende per diversi chilometri, creando un caleidoscopio di colori dove potrai rilassarti e divertirti. Kos è un’isola relativamente piccola, saldamente ancorata alle proprie tradizioni, ed è perfetta per una vacanza alla scoperta del mare in Grecia in una cornice caratteristica e pittoresca. Scopri tutte le offerte per Kos!

Tsamadou e le alte scogliere

La spiaggia di Tsamadou è un piccolo tesoro dell'isola di Samos. Sorge incastonata tra due ampie scogliere coperte di vegetazione, che le conferiscono un aspetto magnetico e affascinante, oltre a proteggerla dai venti più forti. La sua posizione appartata la rende una scelta ideale se sei alla ricerca di un piccolo riparo scenografico dove rilassarti al meglio. Tsamadou è un vero paradiso per gli amanti della natura e ti farà immergere nella bellezza incontaminata di una destinazione che non ha eguali al mondo. Ecco tutte le nostre offerte per Samos!

Rilassarsi a Psili Ammos

La sua bellezza selvaggia e incontaminata, la mancanza di strutture turistiche e il paesaggio mozzafiato sono elementi in grado di creare l’'atmosfera autentica e intima tipica di Psili Ammos, a Samos. La sua posizione remota e poco frequentata la rende perfetta se la tua spiaggia greca ideale è quella ricca di tranquillità e privacy. Il contrasto affascinante tra il blu intenso del mare e il candore della sabbia creano una scenografia mozzafiato, che ti lascerà a bocca aperta. Psili Ammos incanta gli amanti della natura e gli esploratori in cerca di un angolo di paradiso sconosciuto, offrendo una fuga idilliaca e memorabile dalla vita quotidiana.

Relax e avventura sulla spiaggia di Livadaki

La spiaggia di Livadaki a Samos cattura l'immaginazione dei visitatori con il suo aspetto selvaggio e fuori dagli schemi. Avvolta da scogliere imponenti, questa spiaggia di sabbia dorata sembra quasi un sogno a occhi aperti. Ciò che rende Livadaki veramente unica è la sua accessibilità: l’unico modo per raggiungerla, infatti, è attraverso un lungo sentiero a piedi. Se ami la natura e le escursioni, non perdere l’opportunità di immergerti nella natura e andare alla ricerca di questa spiaggia: è l’ideale per unire relax e avventura!

Nissi beach, piccola e magica

La spiaggia di Nissi, nella parte greca dell’isola di Cipro, è uno spettacolo di sabbia finissima e l’azzurro intenso del mare che incanta i visitatori con la sua bellezza senza pari. Nissi vanta anche una piccola isola al largo della costa, collegata alla terraferma da un ponte di sabbia, cosa che le conferisce un aspetto decisamente magico. Adesso che le spiagge più belle della Grecia non hanno più segreti per te, non devi fare altro che scegliere la tappa più adatta ai tuoi gusti e prepararti alla partenza. Scopri tutte le nostre offerte per la Grecia!