12.02.2020

Top 10 spiagge della Puglia

Una delle regioni più amate d'Italia per natura, cibo, cultura e storia: stiamo parlando della Puglia, naturalmente! Qui troverete tanta bellezza e, soprattutto, alcune delle spiagge più belle di tutta la penisola. Continuate a leggere per scoprire le spiagge più belle della Puglia, e preparatevi a partire con noi!

Baia dei Turchi

Una splendida duna dalla sabbia chiara e il mare cristallino, frastagliata da una fitta vegetazione che ne modula il paesaggio, Baia dei Turchi è una delle spiagge più visitate dai turisti. A pochi chilometri da Otranto, è chiamata così perché è qui che il popolo ottomano sbarcò per assediare la città otrantina. C'è un'area attrezzata per i pic nic e un'area con lettini e ombrelloni.

Baia delle Zagare

Tra le spiagge più belle della Puglia ma anche una delle più difficili da raggiungere, Baia delle Zagare infatti ha un facile accesso se siete ospiti di una delle strutture alberghiere oppure bisogna camminare sul sentiero ma è abbastanza ostico. Se siete amanti del trekking, nessun problema!

Baia di Porto Selvaggio

Questa spiaggia ha questo nome perché si trova in una rigogliosa pineta, vicino a un promontorio roccioso. Lo spettacolo che si para dinnanzi agli occhi è meraviglioso e impetuoso. Un'oasi tranquilla e silenziosa in cui potrete rilassarvi una volta raggiunti dalla vicina Nardò. La spiaggia non ha sabbia ma molti sassolini, esistono diversi punti da cui potrete tuffarvi.

Cala Porto

Cala Porto si trova a Polignano a Mare e rappresenta uno degli scorci più famosi della zona. La sua particolarità è che si trova ai piedi di un piccolo borgo storico, dando l'idea di una cartolina irreale. Per raggiungerla basta camminare fino al ponte Lama Monachile di Polignano e proseguire verso la spiaggia. Essendo molto celebre è assediata dai turisti alla ricerca dello scatto più social.

Lido Marini

Vicino al centro di Ugento, questa spiaggia è frequentatissima dalle famiglie. Potrai trovare molti bambini e ragazzi che si godono il sole, ideale se hai dei figli in vena di fare conoscenze. Rispetto ad altre spiagge è una delle più calde grazie alla precisa posizione geografica.

Maldive del Salento

In Puglia le spiagge sono tutte belle, tanto da essersi meritate il nome di "Maldive del Salento". Capire il motivo è intuitivo: spiagge con sabbia bianca sottile e un mare cristallino che riempie il cuore. Stiamo parlando della località di Pescoluse, luogo amatissimo dai turisti. Per arrivarci basta dirigersi con l'auto o i mezzi a Salve (Lecce) e seguire le indicazioni.

Punta della Suina

Sicuramente una delle spiagge più selvagge della Puglia, Punta della Suina è caratterizzata da una pineta che le dona profumi e colori meravigliosi. Raggiungibile dalla vicina Gallipoli, potrete trovare aree attrezzate con solarium o diverse aree libere. Il suo fondale basso è ideale per i bambini.

Torre Chianca

Situata nell'area protetta di Porto Cesareo, Torre Chianca è una delle spiagge in Puglia preferite dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling. A barre profondità potrete ammirare diversi resti risalenti all'epoca romana. Dista una decina di chilometri da Lecce e prende il nome dalla torre omonima costruita nel Cinquecento. Sono presenti sia aree attrezzate che libere.

Torre Lapillo

Spiaggia che deve il suo nome alla torre di avvistamento omonima. Posta sul versante ionico, molto frequentata per i suoi scorci esotici, è l'ideale se amate lo snorkeling su un fondo marino ricco di tesori naturali. Di sera si attiva la movida notturna con i tanti locali situati sulla spiaggia. Facilmente raggiungibile in treno, autobus e mezzi pubblici da Brindisi.

Torre dell'Orso

Questa lingua azzurra è posta tra due scogliere che ne caratterizzano il paesaggio. Torre dell'Orso è Bandiera Blu da molti anni e non sorprende sia tra le spiagge migliori della Puglia. Potrete ammirare i faraglioni da lontano o le vicine grotte con antichi graffiti. Facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, è frequentatissima dai turisti.