14.11.2020

Cosa vedere a Bari in 1 giorno

Storia, arte e leggenda intrecciate in un dedalo di vicoli stretti, stradine di pietra, chiese imponenti e castelli straordinari; sullo sfondo, un mare che sfuma in mille tonalità smeraldine. Questa è Bari, meravigliosa città d’arte del sud Italia che non può mancare nel corso delle vostre vacanze in Puglia. Scoprire questa città sarà un vero piacere, e non solo per l’ottima cucina o per la straordinaria accoglienza dei suoi abitanti: ma anche, e soprattutto, per la straordinaria bellezza dei suoi palazzi e dei panorami meravigliosi che ha da offrire. Il suo lungomare è uno fra i più belli d’Italia, e ogni angolo di questa città vi farà sognare. Ma cosa vedere a Bari in un giorno? Ecco qualche consiglio utile per vivere al meglio il vostro viaggio!

La Basilica e il Tesoro di San Nicola

Impossibile visitare Bari senza vedere l’incantevole Basilica di San Nicola: è uno degli edifici religiosi più importanti di tutta Italia, e senza dubbio uno dei più affascinanti. San Nicola è il Santo Patrono di Bari, ed è amatissimo dalla cittadinanza; per alcuni, la storia di questo Santo è alla base della leggenda che diede vita a Santa Claus, ovvero il moderno Babbo Natale. Nella splendida chiesa, potrete trovare le sue spoglie, oltre a uno splendido altare d’argento e alcune delle sculture più affascinanti nella storia dell’arte religiosa. Nel vicino Museo Nicolaiano potrete ammirare il famoso Tesoro di San Nicola: bellissimo!

Bari Vecchia

Questa zona della città si identifica con il quartiere di San Nicola, ovvero il centro storico che si affaccia sul lungomare ed è dominato dall’imponente Castello Normanno Svevo: un quartiere strabiliante, risalente al medioevo, che sembra ancora immerso in un antico passato. Potrete ancora trovare le donne intente a preparare le orecchiette, assaggiare gustosissimi manicaretti, passeggiare fra i vicoli e scoprire alcune fra le più belle chiese della zona. Oltre alla famosa Basilica di San Nicola, infatti, c’è anche la bella Cattedrale di San Sabino e altre chiesette suggestive. Il Fortino di Sant’Antonio Abate è una chicca imperdibile!

Il Castello Normanno Svevo e il lungomare

Il Castello svetta ancora imponente sulla città di Bari, con i suoi grandi bastioni e mura antiche. In passato, grazie alla sua posizione strategica, ha avuto funzioni difensive. Oggi è uno dei monumenti in stile romanico più belli di tutta Italia, e ammirare il panorama dai suoi bastioni vi regalerà un’emozione indimenticabile! Anche il panorama che potrete ammirare dal lungomare di Bari è tutto da ammirare: palazzi in stile liberty quali l’Albergo delle Nazioni, il teatro di Santa Lucia e il Palazzo della Provincia; e poi ancora parchi e la cinta muraria. Splendido!