12.05.2021

Ostuni: cosa vedere in un giorno

Una piccola e graziosa città dalle casette di pietra bianca, affacciata su un mare straordinariamente azzurro: Ostuni, splendida città del Salento, è una delle mete imperdibili di tutta la Puglia! Nota come la “città bianca” proprio per il colore particolare delle sue casette, è oggi una delle mete più amate e ambite da chiunque decida di passare le proprie vacanze in Puglia. La sua popolarità è cresciuta di anno in anno grazie anche al passaparola, e ad oggi non c’è persona che l’abbia visitata e non la consigli. Ci sono tanti motivi per visitarla! Ostuni riceve la Bandiera Blu da oltre vent’anni, e i suoi mari sono una vera e propria perla. Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Ostuni in un giorno, e bearvi delle sue meraviglie!

Le chiese

Ostuni è ricca di straordinari edifici religiosi. La Cattedrale di Santa Maria Assunta risale al ‘400, ed è una delle chiese più importanti della città. Il suo stile prevalentemente gotico ha subito l’influenza di più stili diversi, e il suo rosone finemente decorato è uno dei più grandi d’Italia. Anche la splendida Chiesa dello Spirito Santo merita una visita per i suoi bassorilievi e le splendide statue. La piccola e graziosa Chiesa di San Francesco sembra quasi “invisibile” per la facciata che, ricostruita in tempi recenti, è stata in parte assimilata dall’attuale Municipio. L’interno, però, è finemente decorato e vi lascerà senza parole!

Il centro storico

Una passeggiata per Ostuni vi permetterà di immergervi nelle stradine della città vecchia, ammirando il panorama delle casine bianche e i vicoli ciechi, che rappresentano una delle caratteristiche più curiose della zona. Imperdibile una tappa alla bella Piazza della Libertà, nel cuore del centro, dove ammirare l’Obelisco di Sant’Oronzo e divertirvi; questa è anche la piazza ideale per fare un piccolo aperitivo! Lasciatevi incantare dalle infinite bellezze di questo centro strabiliante, andate alla ricerca di scorci meravigliosi e gustate qualche manicaretto della cucina tradizionale. Vivrete dei momenti indimenticabili!

Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

Vicinissimo al centro, questo Parco sarà perfetto per ammirare da vicino la storia più antica e la natura più autentica di Ostuni e del Salento. Lasciatevi incantare dai suoi sentieri antichissimi e spingetevi fino al cuore storico di questa terra straordinaria. Qui troverete la grotta di Santa Maria di Agnano, che vanta oltre tremila anni di storia. È stata un antico santuario, ma sono stati ritrovati anche dei reperti di epoca medievale. Il parco offre una natura incontaminata e tanto verde; d’estate sono organizzati anche degli eventi artistici a cui assistere, perfetti per approfondire la cultura locale. Un posto davvero unico!