Ostuni: cosa vedere in un giorno
Una piccola e graziosa città dalle casette di pietra bianca, affacciata su un mare straordinariamente azzurro: Ostuni, splendida città del Salento, è una delle mete imperdibili di tutta la Puglia! Nota come la “città bianca” proprio per il colore particolare delle sue casette, è oggi una delle mete più amate e ambite da chiunque decida di passare le proprie vacanze in Puglia. La sua popolarità è cresciuta di anno in anno grazie anche al passaparola, e ad oggi non c’è persona che l’abbia visitata e non la consigli. Ci sono tanti motivi per visitarla! Ostuni riceve la Bandiera Blu da oltre vent’anni, e i suoi mari sono una vera e propria perla. Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Ostuni in un giorno, e bearvi delle sue meraviglie!
Ostuni è ricca di straordinari edifici religiosi. La Cattedrale di Santa Maria Assunta risale al ‘400, ed è una delle chiese più importanti della città. Il suo stile prevalentemente gotico ha subito l’influenza di più stili diversi, e il suo rosone finemente decorato è uno dei più grandi d’Italia. Anche la splendida Chiesa dello Spirito Santo merita una visita per i suoi bassorilievi e le splendide statue. La piccola e graziosa Chiesa di San Francesco sembra quasi “invisibile” per la facciata che, ricostruita in tempi recenti, è stata in parte assimilata dall’attuale Municipio. L’interno, però, è finemente decorato e vi lascerà senza parole!
Una passeggiata per Ostuni vi permetterà di immergervi nelle stradine della città vecchia, ammirando il panorama delle casine bianche e i vicoli ciechi, che rappresentano una delle caratteristiche più curiose della zona. Imperdibile una tappa alla bella Piazza della Libertà, nel cuore del centro, dove ammirare l’Obelisco di Sant’Oronzo e divertirvi; questa è anche la piazza ideale per fare un piccolo aperitivo! Lasciatevi incantare dalle infinite bellezze di questo centro strabiliante, andate alla ricerca di scorci meravigliosi e gustate qualche manicaretto della cucina tradizionale. Vivrete dei momenti indimenticabili!
Vicinissimo al centro, questo Parco sarà perfetto per ammirare da vicino la storia più antica e la natura più autentica di Ostuni e del Salento. Lasciatevi incantare dai suoi sentieri antichissimi e spingetevi fino al cuore storico di questa terra straordinaria. Qui troverete la grotta di Santa Maria di Agnano, che vanta oltre tremila anni di storia. È stata un antico santuario, ma sono stati ritrovati anche dei reperti di epoca medievale. Il parco offre una natura incontaminata e tanto verde; d’estate sono organizzati anche degli eventi artistici a cui assistere, perfetti per approfondire la cultura locale. Un posto davvero unico!