13.02.2022

 L’Italia è un capolavoro di storia, arte e bellezza, ma anche le sue meraviglie naturali meritano una visita approfondita. Le grotte con stalattiti e stalagmiti in Italia abbondano, e ti regaleranno degli scorci segreti assolutamente unici. Sale, rocce, fiumi e laghi sotterranei, giochi di luce e tante avventure ti aspettano. Ecco una piccola lista delle grotte più belle in Italia, da vedere almeno una volta nella vita!

Grotte di Castellana

Queste splendide grotte si trovano nel cuore della Puglia e sono famose per la grande presenza di rocce dalle formazioni diverse, stalattiti e stalagmiti, sale gigantesche e canyon. È una delle grotte più famose d’Italia, e ti sorprenderà!

Grotta Azzurra

Questa è una delle grotte più famose al mondo! È un fiore all’occhiello della Campania e attrazione imperdibile dell’isola di Capri. Le sue acque azzurre e brillanti, dai riflessi argentati, si possono ammirare solo tramite una pittoresca gita in barca a remi. Rimarrai a bocca aperta!

Grotte di Frasassi

I diversi itinerari ti permetteranno di scoprire le meraviglie della geologia che questa grotta ha da offrire. Poco distante da Genga, nelle Marche, questo dedalo di cunicoli sotterranei si trova all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. La sua storia ti lascerà senza parole!

Grotte del Cavallone

Cave di origine carsica che si trovano nel cuore dell’Abruzzo, nella catena montuosa della Majella. Le visite guidate ti permetteranno di scoprire al meglio le sue sale più belle, come quella de “la foresta incantata” o il “Pantheon”. Bellissime!

Grotta di Nettuno

Poco distante da Alghero, questa grotta suggestiva si può raggiungere solo via mare o tramite un’escursione nel Parco di Capo Caccia, dove troverete le suggestive “scale del capriolo”. Un luogo incredibile, che non potete assolutamente perdervi!

 

Grotte di Toirano

Queste grotte sono poco lontane da Savona, in Liguria, e sono famose per l’impressionante quantità di stalattiti e stalagmiti di forme diverse. Qui sono state rinvenute anche delle tracce dell’homo sapiens risalenti a oltre diecimila anni fa. Incredibile!

 

Grotta Gigante

Nel Friuli-Venezia Giulia, poco distante dal confine con la Slovenia, troverete questa grotta strabiliante e la sala naturale più grande del mondo: è tuttora presente nel Guinness dei Primati!

Grotta del Vento

Questa splendida grotta si trova nel cuore delle campagne toscane, ed è famosa per le forme particolari delle sue rocce. Un piccolo gioiello da scoprire.

Grotte di Pertosa Auletta

Queste splendide grotte si trovano all’interno del Parco Nazionale del Cilento, in Campania. Sono famose anche per il percorso particolare, che prevede anche un tratto da fare in barca. Davvero uniche!

Grotte di Su Mannu

A sud della Sardegna si trova questo piccolo tesoro sotterraneo, famoso per i ritrovamenti di manufatti di origine nuragica, fenicia e romana. Fra le sale più belle c’è la suggestiva “sala del Sonno” e la “Sala Ribaldone”. Da vedere!

Le migliori offerte in Italia