Lasciati ispirare da Carovigno

Appunti di viaggio

Vacanze a Carovigno

Mari dalle mille sfumature turchine su cui si affacciano spiagge d’incanto, la natura incontaminata di immensi parchi nazionali e città d’arte sono solo alcuni degli elementi che rendono una vacanza in Puglia un’esperienza da non dimenticare. La storia e i siti archeologici, l’ottima cucina e la calorosa accoglienza locale sono solo alcuni degli elementi per cui questa regione è tanto amata e visitata. Tra le tante cose da vedere in Puglia c’è sicuramente la subregione del Salento, con i suoi tesori storici e naturali. La città di Carovigno è una meta che va assolutamente inserita nel tuo itinerario: è ricca di storia e musei, monumenti e scorci che ti lasceranno a bocca aperta. Carovigno sembra quasi sospesa tra passato e presente, e il contrasto tra mondi e tempi diversi la rende decisamente affascinante. Se vuoi saperne di più, continua pure a leggere per scoprire tutto sulle offerte vacanze a Carovigno di Alpitour, e preparati a partire con noi alla volta di una Puglia da amare e raccontare!

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Carovigno

La zona più antica della città potrà regalarti delle emozioni davvero intense. Le stradine e i vicoli di pietra di Carovigno si aprono su palazzi e chiese, piccoli scorci incantevoli e una grande storia. Le vecchie mura di Carovigno, di origine medievale, costeggiano ancora gran parte della città vecchia. Nel corso della tua passeggiata potrai vedere la Torretta del Civile e la Torre Giranda, ma anche i resti della porta di Brindisi. Potrai attraversare Piazza 'Nzegna, camminare fra i suoi vicoli e andare alla ricerca dei piatti tipici della cucina tradizionale pugliese.

Da non perdere
I Castelli

Date le sue origini medievali, Carovigno vanta un tesoro inimitabile di antichi castelli e palazzi da scoprire. Da vedere il Castello Dentice di Frasso, che sorge sul punto più alto della città, ma anche il Castello di Serranova nei pressi dell’omonima borgata. La storia che potrai trovare al loro interno ti farà scoprire un lato ancora poco noto della città. 

 

Da non perdere
Le chiese

Ci sono diversi edifici religiosi all’interno della città di Carovigno che meritano una visita approfondita. La maestosa Chiesa Madre è stupenda, ricca com’è di statue solenni e affreschi. A poca distanza dal centro storico di Carovigno sorge anche lo splendido Santuario di Maria Santissima di Belvedere. Le cripte al suo interno, costruite all’interno delle grotte carsiche tipiche di questa zona del Salento, ti faranno scoprire una Puglia inedita.

 

 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le città, la storia e la bellezza del Salento andrebbero visitate anche solo per le emozioni che possono regalarti. Un viaggio lungo le strade di Carovigno ti faranno tornare a casa con tanti ricordi da raccontare.

 

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Offerte in solo soggiorno

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Altre destinazioni che possono piacerti