04.04.2021

Visitare i castelli della Puglia

La Puglia è una terra meravigliosa, ricca di storia e parchi naturali, città d’arte e bellezze storiche; ma è anche stata un regno prospero, meta di regnanti e famiglie regali, nobili e cavalieri. La sua storia antica si può ancora vedere nei suoi splendidi castelli, tutti da visitare ed esplorare. Ecco una pratica lista dei castelli in Puglia da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita!

Castel del Monte

Forse il più famoso di tutti i castelli pugliesi, e anche il più misterioso. La sua forma ottagonale che si staglia fra le colline è un’immagine iconica e famosa in tutto il mondo, ma dietro alla sua storia aleggia ancora un alone di mistero. C’è chi lo ritiene addirittura il luogo dove è custodito il Sacro Graal.

Castello Normanno/Svevo di Gioia del Colle

Gioia del Colle, in provincia di Bari, è una graziosa cittadina dove sorge questo meraviglioso castello di epoca bizantina, usato anche da Federico II e dalle sue truppe una volta tornato dalle crociate. Splendido!

Castello Svevo di Trani

Questo edificio meraviglioso affaccia sul mare, e contribuisce a rendere il lungomare della città bianca di Trani un luogo ancora più speciale!

Rovine del Castello di Avetrana

Ciò che resta di questo antico castello, di epoca normanna, è incredibilmente affascinante e richiama i fasti delle epoche passate. Le torri e il torrione ancora in piedi contribuiscono all’aura di mistero della zona.

Castello di Conversano

Un edificio splendido, che domina la città e che non mancherà di affascinare i suoi visitatori. Oltre alle splendide stanze e alla struttura imponente, potrete visitare anche la Pinacoteca che oggi si trova al suo interno.

Castello di Oria

Questo è uno dei castelli di epoca bizantina meglio conservati e più grandi presenti in tutta la Puglia. Sfarzoso e incantevole, vi conquisterà!

Castello Aragonese di Taranto

Fu costruito soprattutto come struttura difensiva; oggi è uno splendido edificio tutto da visitare ed esplorare, famoso per la “porta girevole” e gli splendidi tramonti che si possono ammirare dalle sue mura.

Castello Svevo di Barletta

Le sue mura hanno testimoniato l’avvicendarsi di più proprietari, culture ed epoche storiche. Oggi, questo bel castello ospita il Museo Civico di Barletta, mostre d’arte contemporanea, eventi e concerti d’ogni tipo.

Castello di Otranto

Questo castello sorge nel bel mezzo della città, fra le sue stradine più autentiche, ed è la sede preferita per eventi, concerti e manifestazioni di ogni tipo.

Castello Svevo di Bari

Lo splendido castello di Bari è una meta imperdibile per chiunque decida di visitare questa splendida città. Ha attraversato più epoche, ha visto il susseguirsi di principi e signori e oggi è una meta culturale, dove potrete apprezzare la sua struttura imponente e assistere a qualche evento artistico.