31.01.2022

Si sa che l’Italia trabocca di bellezze e tesori leggendari: le mille culture che l’hanno attraversata hanno lasciato un’impronta importante, che ancora oggi incanta tutti. Il teatro è una delle arti più antiche e rinomate del nostro paese, e ha origini antichissime. I siti archeologici più belli regalano ancora intense emozioni, e ospitano alcuni dei teatri antichi più belli del mondo – alcuni dei quali ancora attivi.

Ecco una piccola lista dei teatri greci e romani in Italia, tutti da visitare. 

 

Teatro Antico di Taormina

Quello di Taorimina è forse uno dei teatri antichi più belli del mondo. In origine poteva contenere fino a diecimila spettatori, ed era famoso anche per gli spettacoli dei gladiatori. Oggi vi regalerà delle intense emozioni e un paesaggio straordinario. Da vedere!

Anfiteatro romano di Suasa

Questo splendido sito archeologico è ancora in fase di scavo, e si trova nelle Marche. Qui troverete uno degli anfiteatri romani più grandi in Italia, e uno dei più suggestivi. Ancora oggi ospita concerti ed eventi. Bellissimo!

Teatro Greco di Siracusa

Quello di Siracusa è uno dei teatri più antichi e belli non solo della Sicilia, ma di tutta l’Italia. Affaccia su un panorama spettacolare, e sarà una delle mete imperdibili del vostro viaggio alla scoperta di questa splendida città. Da vedere!

Teatro di Volterra

Questo piccolo borgo toscano è famoso in tutto il mondo per i panorami straordinari e il festival internazionale del teatro, che spesso coinvolge anche la struttura del teatro risalente al I secolo a.C. e costituisce ancora oggi un monumento unico!

Teatro di Segesta

Questo antichissimo teatro si trova in provincia di Trapani, ed è ancora oggi in voga per rappresentazioni di ogni tipo, festival e concerti. 

 

Teatro Romano di Lecce

Lecce è un piccolo capolavoro di arte barocca e monumenti antichissimi. Il bel teatro romano sorge nel centro storico, ed è stato ritrovato solo nel secolo scorso. Oggi costituisce uno dei punti più belli della città. Da vedere!

Teatro di Spoleto

Famoso in tutta Italia per il Festival dei Due Mondi, Spoleto vanta anche un teatro dalla storia lunga e travagliata, che oggi è visitabile in tutto il suo splendore. Bellissimo!

Arena di Verona

Forse la più famosa d’Italia grazie ai tanti concerti ed eventi che ospita ancora oggi, vi permetterà di scoprire il fascino unico di questa romantica città. Da vedere!

Teatro di Aosta

Riaperto al pubblico a seguito di un minuzioso restauro, è oggi uno dei luoghi più suggestivi dell’Italia del nord!

Teatro di Tindari

Questo splendido teatro ha origini greche, e sta conoscendo un’ondata di popolarità grazie al Festival del Teatro dei Due Mari. L’intera città è splendida, e vi permetterà di scoprire le bellezze storiche della Sicilia!

Le migliori offerte in Italia