Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

23.02.2024
Indice

Immergersi nella magia di Lecce significa abbandonarsi a un viaggio nel tempo e nello spazio, lasciandosi avvolgere dalle atmosfere incantevoli di una delle gemme del Sud Italia. Questa affascinante città, situata nel cuore del Salento, è famosissima per lo stile architettonico unico: il suo centro storico è uno degli esempi migliori del Barocco leccese. Se nel corso della tua vacanza in Puglia hai poco tempo per esplorarla, niente paura: in un solo giorno è possibile abbracciare secoli di storia, arte e cultura.

Potrai passeggiare osservando i monumenti che narrano le leggende del passato, regalarti un’esperienza ricca di fascino e, perché no… andare alla ricerca dei piatti della tradizione locale. Sono tanti i tesori nascosti e gli imperdibili punti di riferimento che rendono una vacanza a Lecce un'esperienza indimenticabile. Rimarrai a bocca aperta ammirando chiese, antichi portici, palazzi signorili e opere di maestosa bellezza. Pronto a scoprirli? Allora ecco di seguito cosa vedere a Lecce in un giorno per creare un itinerario perfetto.

Cosa vedere al centro storico di Lecce

Il tuo percorso alla scoperta di Lecce in un giorno può cominciare nel cuore del centro storico della città. Porta Rudiae, una maestosa costruzione neoclassica con chiare influenze barocche, accoglie i visitatori. Ai lati si possono ammirare i busti scolpiti dei fondatori di Lecce e, attraversandola, potrai cominciare a pregustare le meraviglie che ti aspettano. A poca distanza da Porta Rudiae si trova piazza del Duomo, che costituisce uno dei centri principali della vita cittadina. La piazza è dominata dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e dalla statua di Sant'Oronzo. A lato della piazza si trova anche il Palazzo del Seminario. Lo stile unico di questa maestosa città sembra avvolgere fin da subito i suoi visitatori in un’atmosfera principesca, degna di una grande fiaba. Anche visitando Lecce in poche ore si può vedere tantissimo: le sue ricchezze sono a portata di tutti.

Cosa vedere a Lecce in un giorno: monumenti iconici

Proseguendo lungo la strada troverai la grandiosa Porta Napoli. La porta vanta uno stile architettonico austero, che si distingue rispetto ad altri monumenti della zona. È stata dedicata a Carlo V, come si vede dall’iscrizione, e si trova a poca distanza da un obelisco commemorativo scolpito in pietra leccese. Porta Napoli conduce verso la Basilica di Santa Croce e il contiguo Palazzo Celestini. I dettagli barocchi, i delicatissimi fregi, e i bassorilievi scolpiti in pietra leccese che contraddistinguono la basilica sono una vera e propria gioia per gli occhi. A poca distanza si trovano anche piazza Sant’Oronzo – con l’omonima colonna – e il sedile cinquecentesco. Questi monumenti offrono uno sguardo indispensabile sulla storia e l'architettura di Lecce: gioielli preziosi e maestosi che non puoi lasciarti sfuggire. Approfitta della tua passeggiata per fermarti e gustare alcuni dei piatti tipici della zona. Il pasticciotto leccese, a base di pasta frolla e crema pasticciera, è forse uno dei dolci più popolari della zona. Da non perdere anche il rustico leccese e i piatti tradizionali della cucina pugliese: l’ideale per recuperare le energie nel corso della tua visita!

Lecce in un giorno? Cosa vedere in centro

Una volta attraversata piazza Sant’Oronzo ci si trova a poca distanza dal Castello Carlo V, risalente al XII secolo, progettato da Gian Giacomo dell’Acaya. Tra le cose da vedere al suo interno c’è un maestoso portale interno del '500. Non dimenticare di fare una visita al piano superiore, dove troverai delle ampie vetrate e un salone restaurato di straordinaria bellezza. In zona si trova anche l’anfiteatro romano, uno degli edifici più antichi della città e uno dei più affascinanti. La sua costruzione risale al periodo augusteo. Buona parte dei reperti ritrovati nel corso degli scavi, tra cui alcune preziose maschere teatrali, si trova nel vicino museo. L’anfiteatro in sé trova parzialmente inglobato tra gli edifici moderni ed è testimone della moltitudine di culture che, fin dai tempi antichi, ha attraversato Lecce. Le chiese di Santa Chiara e San Matteo offrono dettagli barocchi e opere d'arte strabilianti. Il percorso si conclude con Porta San Biagio, una meravigliosa porta in stile barocco. Poco distante, a Piazza Italia, si può ammirare un monumento ai caduti di guerra. Come hai potuto vedere, Lecce è strabiliante e ricca di monumenti speciali: c’è un motivo se rientra spesso nella lista di cose da vedere in Puglia! Adesso che sa tutto su questa città spettacolare, avrai bisogno di un posto bello e comodo per alloggiare e scoprirla al meglio: un resort a Lecce è proprio quello di cui hai bisogno. Cosa aspetti? Preparati alla tua prossima vacanza e parti con noi!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Puglia