10 posti dove andare in vacanza in Puglia | Guida Completa

07.03.2023
Indice

Una terra di incantevole bellezza, dove l'azzurro del cielo incontra l'orizzonte infinito del mare e le dolci colline della campagna sono punteggiate di ulivi e vigneti: in poche parole, la Puglia. Questa regione del sud Italia, baciata dal sole, è un tesoro di meraviglie naturali e siti archeologici. Oltre a questi offre degli spettacolari borghi antichi, una cucina tipica deliziosa e una cultura intensa e coloratissima, fatta di musica e tradizioni millenarie, in grado di offrire ai visitatori un’esperienza memorabile. Tra le cose da vedere in Puglia non può mancare una menzione ad Alberobello e ai suoi trulli, la città bianca di Ostuni o l’affascinante Brindisi. Dalla vivace vita notturna di Gallipoli alle splendide spiagge di Otranto, non sarà difficile trovare il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il sole del Mediterraneo.

Da non perdere, ovviamente, anche le spiagge: le coste di questa regione sono spettacolari. Con oltre 800 chilometri di costa, infatti, le scelte non mancheranno. Oltre a queste destinazioni iconiche, la Puglia ospita un'infinità di altre attrazioni ed esperienze da vivere: il misterioso Castel del Monte, il Parco Nazionale del Gargano e i suoi sentieri immersi nel verde, o lo splendore barocco di Lecce, sono solo alcuni esempi. Che tu ami la storia, la cultura o la natura, questa è una destinazione da non perdere: ecco di seguito i nostri suggerimenti per la tua vacanza in Puglia, dove andare e cosa fare per vivere un’esperienza indimenticabile.

Brindisi

Brindisi è una gemma nascosta che vanta una ricca storia, una cultura vivace e una bellezza naturale mozzafiato. La sua posizione strategica, affacciata sulla costa adriatica, l’ha resa un porto importante fin dai tempi antichi. Il centro storico di Brindisi è spettacolare: con le sue strade tortuose e i vicoli fiancheggiati da edifici pittoreschi e chiese imponenti, non potrai fare altro che camminare con il naso all’insù nel tentativo di non perderti nulla. Da vedere la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la sua opulenta facciata barocca, il Castello Svevo e le sue incantevoli spiagge.

Polignano a Mare

La città è famosa per le sue splendide viste sulla scogliera, le acque cristalline e l'affascinante centro storico. Quest’ultimo è decisamente scenografico, arroccato su un promontorio roccioso a picco sul mare. Potrai passeggiare in un labirinto di stradine e vicoli alla ricerca dello scorcio più poetico, rilassarti in uno dei suoi molti caffè o gustare le delizie locali in uno dei suoi ristoranti tipici. Uno dei punti di forza di Polignano a Mare è la sua costa spettacolare, costellata di scogliere rocciose, insenature nascoste e spiagge appartate. La spiaggia più famosa della città è quella di Lama Monachile, accessibile direttamente dal centro. Il suo aspetto iconico la rende una delle spiagge più riconoscibili della zona: è incastonata tra due alte scogliere nel cuore della città, e si affaccia su un mare cristallino dalle tonalità smeraldine. Scopri di più e parti con noi!

Alberobello

Per il suo aspetto caratteristico e il suo tesoro culturale, Alberobello è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è una meta imperdibile per chi si reca in Puglia. Tutti conoscono i trulli, le tipiche abitazioni di pietra dai tetti a forma di cono che popolano la regione; ebbene, ad Alberobello si trova la più alta concentrazione di trulli al mondo, cosa che rende unico e originale l’aspetto del suo Rione Monti. Potrai visitare il Trullo Sovrano, ad esempio – il solo trullo a due piani che sia mai stato costruito – o passeggiare tra le strade alla ricerca dello scorcio più affascinante per scattare una foto ricordo.

Gargano e Rodi Garganico

La subregione del Gargano, che sorge nella parte settentrionale della Puglia, è un vero paradiso per gli amanti della natura. Con le sue spiagge incontaminate, le acque turchesi, le verdi colline e l’iconico, omonimo Parco Nazionale, il Gargano è una meta imperdibile per chiunque voglia sfuggire alla frenesia della vita di tutti i giorni e dedicarsi anima e corpo a una vacanza in Puglia all’insegna dell’avventura. L'area è nota per la varietà del suo paesaggio, che spazia dalle imponenti scogliere della costa alle lussureggianti aree verdi dell'entroterra. Che tu sia alla ricerca della destinazione ideale per fare sport, per scoprire un po’ di storia pugliese, o per rilassarti su spiagge da sogno, il Gargano è la destinazione che stavi cercando. Ci sono diversi modi per visitare il Gargano, tra cui una gita in barca con partenza dal porticciolo di Rodi Garganico. Questo borgo pittoresco è particolarmente apprezzato per le bellissime spiagge e le acque cristalline, il centro storico e l’atmosfera rilassata che offre. Oltre agli scorci scenografici, infatti, Rodi Garganico offre tanta pace e tranquillità: l’ideale per una vacanza nel cuore selvaggio del Gargano o per una fuga romantica.

Altamura

Altamura è una gemma nascosta che aspetta di essere scoperta. È nota ai più per il suo delizioso e omonimo pane, che viene prodotto utilizzando tecniche tradizionali e varietà di grano locali, ottenendo un gusto e una consistenza unici. È impossibile visitare la Puglia senza andare alla ricerca dei suoi prodotti tipici, e Altamura può offrirti uno di quelli che vengono esportati (e imitati) in tutto il mondo. Potrai assaggiare questo pane nelle numerose panetterie e ristoranti della città, ma anche concederti il tempo di passeggiare per le affascinanti strade e i vicoli della città, ammirando gli splendidi esempi di architettura barocca e rinascimentale. Altamura è una destinazione che promette un'esperienza pugliese autentica e indimenticabile.

Grotte di Castellana

Questo sistema di grotte si estende per oltre tre chilometri e offre uno spettacolo straordinario di stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose di ogni tipo, scolpite dall’acqua e dal tempo nel corso di milioni di anni. È possibile visitarle attraverso una visita guidata che attraverserà le sue sale più suggestive. Una delle più belle, e forse una delle più famose, è la Grotta Bianca: detta così per il colore dell’alabastro di cui è composta, questa grotta in particolare regala un’esperienza mozzafiato. Lungo il percorso si possono ammirare anche alcuni dei monumenti dalle forme bizzarre, i cui nomi sono stati dati dai primi esploratori: la Lupa, la Civetta o il Corridoio Rosso sono tra i più suggestivi, ma la lista potrebbe essere ancora più lunga.

Gallipoli

Puglia: dove andare in vacanza? Le risposte sono tantissime e la città di Gallipoli, sulla costa occidentale della regione, potrebbe essere quella che fa al caso tuo. Il nome della città viene dal greco e significa “città bella”: un nome che non ha mai smesso di essere vero e che descrive accuratamente il suo patrimonio culturale, la sua architettura e i panorami che offre. Gallipoli è una destinazione straordinaria con una ricca storia e un fascino unico, monumenti indimenticabili e la possibilità di immergersi in una delle località più affascinanti della Puglia. Tra le cose da vedere non può mancare la bellissima Cattedrale di Sant'Agata o il maestoso Castello Angioino. Costruito come fortezza difensiva, e usato soprattutto per avvistare i nemici provenienti dal mare, questo imponente edificio del XIV secolo è oggi uno dei luoghi culturali più importanti della città. Dalle sue mura, inoltre, si può ammirare una vista spettacolare. Scoprila con noi!

Lecce

La bellissima città di Lecce è famosa per la sua splendida architettura barocca e il suo aspetto meravigliosamente pittoresco, al punto da essere anche stata soprannominata “Firenze del Sud”. Il centro storico della città è un labirinto di strade strette, siti archeologici a vista, piazze eleganti e splendidi edifici, tutti costruiti con la caratteristica pietra calcarea leccese. Da vedere la spettacolare Basilica di Santa Croce, che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura barocca in Italia, e la Piazza del Duomo, dominata dalla magnifica Cattedrale di Lecce. La città è anche nota per la sua vivace scena culturale: musei, gallerie d’arte e teatri non mancano.

Porto Cesareo

Con le sue acque cristalline, le spiagge incontaminate dalle sabbie bianchissime e l'affascinante centro storico, Porto Cesareo rappresenta una delle destinazioni più popolari per i viaggiatori che vogliono immergersi appieno nella bellezza autentica del Mediterraneo. L’attrazione principale della città è senza dubbio la sua splendida costa, che ospita alcune delle spiagge più belle d’Italia: impossibile non rimanere incantati di fronte alle coste di sabbia fine e impalpabile, di un bianco intenso che esalta il colore turchese del mare. Potrai passeggiare per le strette vie del centro storico, fermandoti ad ammirare la splendida architettura barocca della Chiesa del Carmine e il porto, o gustare i frutti di mare locali in uno dei tanti ristoranti e caffè.

Salento

Abbiamo già menzionato alcune delle località più affascinanti del Salento, come Porto Cesareo o Alberobello; ma questa subregione pittoresca, che sorge nella parte più meridionale della Puglia, andrebbe visitata in lungo e in largo. È nota per la sua splendida costa, le acque limpide e il ricchissimo patrimonio culturale. Il Salento ospita anche una serie di feste e celebrazioni tradizionali durante tutto l'anno, tra cui la famosa “Notte della Taranta”, che celebra il ricco patrimonio musicale della regione e vanta anche ospiti internazionali. Scopri tutte le nostre offerte in Puglia, scegli la tua meta preferita e preparati a partire con noi!

Le migliori offerte per le tue vacanze in Puglia