Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Una terra di incantevole bellezza, dove l'azzurro del cielo incontra l'orizzonte infinito del mare e le dolci colline della campagna sono punteggiate di ulivi e vigneti: in poche parole, la Puglia. Questa regione del sud Italia, baciata dal sole, è un tesoro di meraviglie naturali e siti archeologici. Oltre a questi offre degli spettacolari borghi antichi, una cucina tipica deliziosa e una cultura intensa e coloratissima, fatta di musica e tradizioni millenarie, in grado di offrire ai visitatori un’esperienza memorabile. Tra le cose da vedere in Puglia non può mancare una menzione ad Alberobello e ai suoi trulli, la città bianca di Ostuni o l’affascinante Brindisi. Dalla vivace vita notturna di Gallipoli alle splendide spiagge di Otranto, non sarà difficile trovare il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il sole del Mediterraneo.
Da non perdere, ovviamente, anche le spiagge: le coste di questa regione sono spettacolari. Con oltre 800 chilometri di costa, infatti, le scelte non mancheranno. Oltre a queste destinazioni iconiche, la Puglia ospita un'infinità di altre attrazioni ed esperienze da vivere: il misterioso Castel del Monte, il Parco Nazionale del Gargano e i suoi sentieri immersi nel verde, o lo splendore barocco di Lecce, sono solo alcuni esempi. Che tu ami la storia, la cultura o la natura, questa è una destinazione da non perdere: ecco di seguito i nostri suggerimenti per la tua vacanza in Puglia, dove andare e cosa fare per vivere un’esperienza indimenticabile.
Brindisi
Brindisi è una gemma nascosta che vanta una ricca storia, una cultura vivace e una bellezza naturale mozzafiato. La sua posizione strategica, affacciata sulla costa adriatica, l’ha resa un porto importante fin dai tempi antichi. Il centro storico di Brindisi è spettacolare: con le sue strade tortuose e i vicoli fiancheggiati da edifici pittoreschi e chiese imponenti, non potrai fare altro che camminare con il naso all’insù nel tentativo di non perderti nulla. Da vedere la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la sua opulenta facciata barocca, il Castello Svevo e le sue incantevoli spiagge.
Polignano a Mare
La città è famosa per le sue splendide viste sulla scogliera, le acque cristalline e l'affascinante centro storico. Quest’ultimo è decisamente scenografico, arroccato su un promontorio roccioso a picco sul mare. Potrai passeggiare in un labirinto di stradine e vicoli alla ricerca dello scorcio più poetico, rilassarti in uno dei suoi molti caffè o gustare le delizie locali in uno dei suoi ristoranti tipici. Uno dei punti di forza di Polignano a Mare è la sua costa spettacolare, costellata di scogliere rocciose, insenature nascoste e spiagge appartate. La spiaggia più famosa della città è quella di Lama Monachile, accessibile direttamente dal centro. Il suo aspetto iconico la rende una delle spiagge più riconoscibili della zona: è incastonata tra due alte scogliere nel cuore della città, e si affaccia su un mare cristallino dalle tonalità smeraldine. Scopri di più e parti con noi!
Alberobello
Per il suo aspetto caratteristico e il suo tesoro culturale, Alberobello è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è una meta imperdibile per chi si reca in Puglia. Tutti conoscono i trulli, le tipiche abitazioni di pietra dai tetti a forma di cono che popolano la regione; ebbene, ad Alberobello si trova la più alta concentrazione di trulli al mondo, cosa che rende unico e originale l’aspetto del suo Rione Monti. Potrai visitare il Trullo Sovrano, ad esempio – il solo trullo a due piani che sia mai stato costruito – o passeggiare tra le strade alla ricerca dello scorcio più affascinante per scattare una foto ricordo.