27.04.2021

I 10 piatti tipici pugliesi sono un patrimonio nazionale per la varietà e la ricchezza degli alimenti, per la tradizione che ancora detta legge e per la bontà dei piatti. Formaggi, vino, olio, pane, carne e tanto pesce vi porteranno in un mondo di sapori! La Puglia è una scoperta sorprendente, non solo per il mare e le spiagge più belle del Mediterraneo. La sua cucina è unica e completa, con piatti diversi a seconda delle stagioni, sempre con materie prime eccezionali. Ogni zona della Puglia, poi, si caratterizza per unicità di sapori e di piatti tradizionali.

Siete pronti a viaggiare in lungo e in largo per la Puglia attraverso i suoi piatti migliori? Allora continuate pure a leggere per scoprire di più sulle bontà locali, divise in tre aree principali: la cucina foggiana, la cucina barese e quella salentina. Scoprite con noi le specialità più golose, e lasciatevi conquistare dai sapori della Puglia!

La pasta della cucina foggiana

La pasta tipica della zona di Foggia ha un colorito scuro perché fatta con grano non raffinato. Tra i piatti tipici pugliesi del foggiano creati con questo tipo di pasta ci sono i ravioli di ricotta, le orecchiette, le lagane con i legumi, le troccole e la pizza al grano d’india.

La cucina foggiana: carne essiccata

Fra le bontà tipiche di Foggia c’è anche la carne. Una di quelle più amate nella zona, tradizionali e molto saporite, sono quelle essiccate. La carne di capra, vitella e pecora essiccate sono stuzzicanti e imperdibili!

Formaggi della cucina foggiana

Fra le delizie della zona, il pecorino e il caciocavallo creati secondo le modalità tradizionali sono stuzzicanti e tutti da provare!

Il grano dei morti di Foggia

Fra le ricette più amate della cucina foggiana, ma in generale di tutta la Puglia, c’è quella nota come “grano dei morti”: un dolce tipico del periodo di novembre, ricco di semi e melograno, che rappresenta la vita e la rinascita. Perfetto per scoprire le tradizioni!

Orecchiette con cime di rapa

Tra i piatti tipici della cucina pugliese della zona di Bari c’è sempre la pasta, piatto principe della cucina mediterranea, e in particolare le orecchiette con le cime di rapa, gli strascinati e i maltagliati.

I formaggi della cucina barese

Se volete assaggiare il formaggio tipico della cucina barese scegliete la burrata, il Canestrato pugliese e il Pallone di Gravina.

Cucina Barese e delizie di grano

Fra le bontà più note della cucina barese, ce ne sono tante anche a base di grano. Friselle e taralli non mancano mai, insieme a pezzi di polenta fritta. Da provare!

Gli ingredienti tipici della cucina salentina

La tradizione salentina segue molto la stagionalità dei prodotti: pesce e verdure in estate, legumi e pasta in inverno. Gli ingredienti base sono poveri, ma genuini.

I piatti tipici del Salento

Tra i piatti tipici pugliesi salentini ci sono le frise, le pettole (polpette fritte di pasta cresciuta), la pitta (torta salata ripiena), la puccia con le olive, il rustico leccese con la besciamella, il panzerotto (calzone fritto).

Delizie del territorio salentino

Oltre alle leccornie già citate potete provare anche i pesciolini sotto aceto (scapece), il polipo alla pignatta, il sanguinaccio, gli involtini di interiora (turcineddhi). Il Salento non incanta solo per il suo mare caraibico. Questo è solo un assaggio di quello che vi aspetta se decidete di trascorrere le vostre vacanze nella meravigliosa Puglia. Alpitour vi trasporta nei luoghi più suggestivi e affascinanti della regione e dei suoi piatti tipici.