26.09.2020

10 mete da non perdere in Salento

Spiagge di sabbia bianchissima, mari dai colori brillanti, tanto verde e città d’arte meravigliose: il Salento è davvero splendido! Questa subregione della Puglia è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza e la sua storia antica. Ecco una breve lista su cosa vedere in Salento per esplorare al meglio le tante bellezze di questa terra strabiliante!

 

Otranto
Questo borgo antichissimo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è una delle mete più amate di tutto il Salento. Fra le bellezze da vedere non perdetevi il Castello Aragonese, la Baia dei Turchi e la Cattedrale dell’Annunziata. Splendidi!
Grotte di Castellana
La città di Castellana è famosa per i tanti graziosi scorci naturali e le belle stradine, ma anche e soprattutto per le meraviglie di cui è circondata. Le sue grotte naturali sono fra le più belle di tutta la Puglia, e vi sorprenderanno!
Nardò
Se siete indecisi su cosa vedere nel Salento, questa cittadina barocca potrebbe rivelarsi la meta giusta! La costa di Porto Selvaggio vi regalerà intense emozioni, e i suoi palazzi antichi vi incanteranno. Da vedere!
Le strade degli ulivi
Gli ulivi giganti della Puglia sono famosi in tutto il mondo per le loro forme contorte e la vita secolare. Molti di questi alberi meravigliosi si trovano tra le belle città di Fasano e Ostuni, e in molte strade a sud del Salento. Incantevoli!.
Galatina
Per molti questa è la capitale della taranta. Storica e tradizionale, ricchissima di arte e tesori unici, merita una visita! Ammirate gli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e lanciatevi nelle danze. Questa città rimarrà nel vostro cuore!
Acaya
Questa cittadella fortificata si trova in provincia di Lecce, e regala ai suoi visitatori un paesaggio davvero splendido. Le mura, il borgo, il castello e le chiese la rendono un centro affascinante e pittoresco.
Ostuni
Detta anche la “Città Bianca” per il candido colore delle sue casette, Ostuni è amatissima anche per i suoi scorci strabilianti su un mare smeraldini. Splendida!
Alberobello
Questo graziosissimo borgo è famoso in tutto il mondo per i trulli, tipiche abitazioni di pietra della tradizione salentina, oggi protetti dall’UNESCO e visitabili dai turisti. Il paesaggio unico di questa zona è imperdibile!
Lecce
Il cuore del barocco salentino è tutto in questa città straordinaria. Non perdetevi le sontuose bellezze della Basilica di Santa Croce, camminate fra le stradine più antiche e scoprite i piatti più gustosi della cucina tradizionale!
Gallipoli
Una splendida e graziosa città che affaccia su un mare turchese di straordinaria bellezza, tutto da visitare. Fra le bellezze più antiche ci sono anche i famosi frantoi ipogei, presenti in tutto il territorio e testimoni del glorioso passato commerciale del Salento.