20.05.2021

10 parchi naturali in Puglia da vedere

Natura incontaminata e tanta storia, castelli imponenti e una tradizione culinaria da leccarsi i baffi: benvenuti in Puglia! Questa meravigliosa regione italiana è famosa in tutto il mondo per le splendide spiagge e i panorami pittoreschi. Oltre a tutto questo, la Puglia offre anche una grande quantità di aree protette e riserve naturali che meritano di essere visitate. Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire le dieci aree protette della Puglia più belle, e preparatevi a partire con noi!

Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia

Queste saline sono le più grandi non solo dell’Italia, ma di tutta Europa. Il territorio, inoltre, comprende un’area naturale protetta ricca di straordinaria biodiversità. Si distingue grazie a un ecosistema molto particolare che vu permetterà di osservare da vicino varie tipologie e specie di uccelli.

Parco Nazionale del Gargano

Questo è forse uno dei parchi più famosi di tutta Italia. È ricco di attività per i suoi visitatori, come itinerari guidati ed escursioni di gruppo per aiutarvi a scoprire le bellezze più incontaminate di questa regione meravigliosa. Il Parco Nazionale del Gargano vi farà scoprire il panorama unico di habitat diversi che si alternano: qui potrete ammirare di tutto, dal paesaggio marino alla fitta foresta. Bellissimo!

Parco nazionale dell'Alta Murgia

Questa meraviglia della natura si trova a Gravina, e attira molti viaggiatori grazie alla presenza del suggestivo Castel del Monte. Un edificio storico per un luogo eccezionale, tutto da scoprire!

Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Questa è, forse, una delle aree protette più apprezzate della Puglia grazie alla presenza delle ampie e incantevoli spiagge, composte da acque cristalline e sabbie bianchissime. Un vero e proprio paradiso terrestre in cui potrete tuffarvi!

Foresta Mercadante

All’interno di questa straordinaria area protetta crescono querce, cedri e cipressi, e tanti sentieri immersi nel verde vi permetteranno di scoprire una fauna molto vasta. Troverete anche l’area perfetta per fermarsi a riposare o a fare un pic-nic in mezzo alla natura.

Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro

Questa riserva naturale si distingue per la fresca temperatura dell'acqua, piacevole in qualsiasi stagione. Inoltre, visitare quest'area incantata ti permetterà di osservare dei tramonti mozzafiato e che rimarranno per sempre scolpiti nella tua memoria.

Grotte di Polignano

Note per essere alcune tra le più belle d'Italia e sono un must da visitare durante la tua vacanza in Puglia. I frequenti tour e visite guidate che vengono spesso organizzati saranno l'occasione perfetta per dare un'occhiata a queste meraviglie della natura.

Grotte di Castellana

Queste straordinarie grotte si trovano a poca distanza dalle Murge, nell’omonimo borgo di Castellana, e prevedono diversi percorsi da scegliere a seconda del grado di difficoltà. Una meraviglia!

Valle d'Itria

Questa valle conserva e custodisce una biodiversità molto preziosa, e visitarla si rivelerà l'occasione perfetta per ammirare da vicino specie animali e vegetali e imparare qualcosa di nuovo sulla natura che ci circonda.

Parco naturale regionale Lama Balice

Un’altra area naturale che vi riempirà di meraviglia! Il torrente che la attraversa e la consistente stratificazione rocciosa del territorio la rendono davvero unica. Da vedere!