Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Scopri le prelibatezze della cucina cubana
Rinomata per la bellezza delle sue spiagge, per la sua musica travolgente e per la sua storia controversa, forse non tutti sanno che Cuba è anche altro. I piatti tipici cubani, per esempio, sono una divertente scoperta. Il connubio tra la cucina creola e la cucina spagnola ha dato vita a piatti dai sapori unici e sfiziosi, prettamente tradizionali e realizzati con materie prime fresche e genuine. Le vostre vacanze a Cuba si trasformeranno in un'avventura culinaria da ricordare! Pronti a fare un viaggio nel gusto?
Gli ingredienti base della cucina cubana
La carne
Uno degli ingredienti base dei piatti di Cuba è la carne, soprattutto quella di maiale, per via delle tradizioni spagnole che si sono unite a quelle locali. Ci sono molti piatti tradizionali a base di carne come, ad esempio, i famosi chicharrones: degli stuzzichini salati che accompagnano la birra o il rum.
Il pesce e le verdure
Altri ingredienti immancabili nel panorama della gastronomia locale sono il pescado fresco e i frutti di mare, come aragoste e gamberoni. Anche la frutta e la verdura la fanno da padrone, meglio ancora se di stagione. La cucina cubana si base essenzialmente sui prodotti locali, numerosi e molto gustosi. Le ricette sono semplici e molto legate alla tradizione.
I piatti nazionali cubani
Ecco dieci piatti tipici della tradizione cubana da gustare:
Ajiaco
Una deliziosa minestra di patate, manzo, pollo, mais e carne secca cotte secondo la tradizione. Da non perdere!
Pollo con quimbombò
Una gustosa zuppa a base di pollo e platano insaporita con del quimbombò, una sorta di peperoncino locale.
Chicharritas e Tostones
Le Chicharritas non sono nient’altro che gustosissime banane fritte, tutte da provare. Uno spuntino unico e sfizioso, che vi sorprenderà! Un’alternativa alle chicharritas sono i Tostones: fette di platano fritte e servite calde. Da provare!