Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Scopri i dettagli della promozione
Scopri le promo del momento
Diversi modi di viaggiare, la stessa qualità
Benvenuti a bordo
Pronti ad accogliervi
La nostra esperienza al vostro servizio
- Ajiaco
- Pollo con quimbombò
- Chicharritas e Tostones
- Fufù
- Tamales
- Ropa vieja
- Casabe
- Moros Y Cristianos
- I dolci
- Le bevande cubane
Scopri le prelibatezze della cucina cubana
Rinomata per la bellezza delle sue spiagge, per la sua musica travolgente e per la sua storia controversa, forse non tutti sanno che Cuba è anche altro. I piatti tipici cubani, per esempio, sono una divertente scoperta. Il connubio tra la cucina creola e la cucina spagnola ha dato vita a piatti dai sapori unici e sfiziosi, prettamente tradizionali e realizzati con materie prime fresche e genuine. Le vostre vacanze a Cuba si trasformeranno in un'avventura culinaria da ricordare! Pronti a fare un viaggio nel gusto?
Gli ingredienti base della cucina cubana
La carne
Uno degli ingredienti base dei piatti di Cuba è la carne, soprattutto quella di maiale, per via delle tradizioni spagnole che si sono unite a quelle locali. Ci sono molti piatti tradizionali a base di carne come, ad esempio, i famosi chicharrones: degli stuzzichini salati che accompagnano la birra o il rum.
Il pesce e le verdure
Altri ingredienti immancabili nel panorama della gastronomia locale sono il pescado fresco e i frutti di mare, come aragoste e gamberoni. Anche la frutta e la verdura la fanno da padrone, meglio ancora se di stagione. La cucina cubana si base essenzialmente sui prodotti locali, numerosi e molto gustosi. Le ricette sono semplici e molto legate alla tradizione.
I piatti nazionali cubani
Ecco dieci piatti tipici della tradizione cubana da gustare:
Ajiaco
Una deliziosa minestra di patate, manzo, pollo, mais e carne secca cotte secondo la tradizione. Da non perdere!
Pollo con quimbombò
Una gustosa zuppa a base di pollo e platano insaporita con del quimbombò, una sorta di peperoncino locale.
Chicharritas e Tostones
Le Chicharritas non sono nient’altro che gustosissime banane fritte, tutte da provare. Uno spuntino unico e sfizioso, che vi sorprenderà! Un’alternativa alle chicharritas sono i Tostones: fette di platano fritte e servite calde. Da provare!
Fufù
Un singolare purè di platano condito con aglio, olio, pancetta e spezie. Una vera delizia, adatta a scoprire le potenzialità di un ingrediente unico come il platano!
Tamales
Popolari in tutto il sud America, i Tamales sono dei gustosi involtini di foglie di pannocchia o platano ripiene di carne, verdure e spezie varie.
Ropa vieja
Questo piatto prevede la carne di vitello o maiale cotta in varie spezie, pomodori e peperoni, per poi essere servita a straccetti con del riso.
Casabe
Un prodotto tipico dell’isola di Cuba è la manioca, una pianta che cresce solo nei paesi tropicali e la cui radice viene spesso utilizzata nelle ricette caraibiche. I Casabe sono dei panetti croccanti a base di manioca, popolari in tutta l’isola.
Moros Y Cristianos
Un’accoppiata famosa in tutta Cuba: fagioli neri e riso insaporiti con spezie e pancetta. Una ricetta antichissima e gustosa!
I dolci
I dolci cubani sono a base di frutta o di frullati di frutta di papaya, banana, ananas, avocado e cocco e spesso realizzati con l’utilizzo della manioca. Sull’isola la frutta viene consumata in grandi quantità. Alcuni dolci tipici cubani sono il Coquito acaramelado, il cocco caramellato, e il Boniatillo, fatto con le bucce d'arancia, lo sciroppo di canna da zucchero, la cannella e le patate.
Le bevande cubane
A Cuba, è noto, si beve il rum, la bevanda nazionale ottenuta dalle canne da zucchero. Molto diffusa sono anche la birra e il caffè, più leggero rispetto a quello che viene consumato in Italia e più scuro. Qui, inoltre, è nato il famoso mojito! Se siete curiosi di assaggiare i piatti tipici della cucina cubana, volate a Cuba con Alpitour per una vacanza da sogno.
