12.09.2020

Arte, natura, storia, colori e…curiosità: il Messico è ricco di cose da scoprire e misteri da svelare! Fra monumenti antichissimi, popolazioni leggendarie e grandi artisti, questo paese è conosciuto e amato in tutto il mondo. Un paese eccezionale, che non potete assolutamente perdervi! Oltre alle sue belle spiagge e alle grandi città, però, c’è ancora molto altro da sapere. Ecco dieci curiosità sul Messico che forse non sapevate, e che renderanno il vostro viaggio ancora più speciale!

Il nome

Pare che il nome stesso del paese, México, abbia un’origine azteca particolarmente poetica. Viene, infatti, dalla fusione delle parole “Metztli” (luna) e “xictli” (ombelico). Quindi Messico, letteralmente, vorrebbe dire “ombelico della luna”.

Il castello

Nel continente americano c’è un solo castello, ed è proprio in Messico. È il castello di Chapultepec, costruito nel ‘700, dimora del Vicerè di Spagna. Si trova a Città del Messico.

Cuexcomate

Il Messico vanta un curioso primato: qui, infatti, si trova il vulcano più piccolo del mondo, il Cuexcomate. È attualmente inattivo ed è alto appena tredici metri.

Il meteorite

Una fra le curiosità più famose riguarda il meteorite che, a quanto si sa, causò l’estinzione dei dinosauri milioni di anni fa. Pare che quel famoso meteorite si sia schiantato proprio in Messico, nella Penisola di Yucatan. Il gigantesco cratere si trova vicino al paese di Chicxulub.

L’argento

Il Messico è il maggior produttore di Argento al mondo. Questo metallo pregiato, molto usato in ogni ambito, si estrae soprattutto dalle profondissime cave del Messico.

La bandiera

Secondo la tradizione, la bandiera messicana ha almeno 4 significati: il verde della speranza, il bianco dell’unione nazionale e il rosso del sangue dei patrioti caduti per il loro paese. Al centro della bandiera si trovano l’aquila, il serpente e il cactus che simboleggiavano l’antica civiltà Azteca.

Isla de las munecas

Uno dei luoghi più curiosi del Messico è un’isola dove non abitano esseri umani, ma solo… bambole. La Isla del las munecas (letteralmente: isola delle bambole) si può raggiungere solo in barca e solo di giorno. Le leggende che circondano la zona sono straordinarie!

Coca Cola

Il Messico vanta anche un bizzarro primato: è il paese che consuma più Coca Cola al mondo!

Taxi

Un altro curioso primato che appartiene a questo paese: Città del Messico è la città con il maggior numero di taxi al mondo. Secondo le ultime stime, sono oltre sessantamila!

La piramide - calendario

Una curiosità sul tempio di Kukulkàn, che si trova nel sito archeologico di Chichén Itzá, lo rende un luogo ancora più speciale. Il tempio piramidale è costruito da 4 scalinate di 91 gradini ciascuno; i singoli gradini rappresentano i giorni del calendario Maya. Il tempio in sé è, praticamente, un antico calendario. Stupendo!