12.09.2020

Arte, natura, storia, colori e…curiosità: il Messico è ricco di cose da scoprire e misteri da svelare! Fra monumenti antichissimi, popolazioni leggendarie e grandi artisti, questo paese è conosciuto e amato in tutto il mondo. Un paese eccezionale, che non potete assolutamente perdervi! Oltre alle sue belle spiagge e alle grandi città, però, c’è ancora molto altro da sapere. Ecco dieci curiosità sul Messico che forse non sapevate, e che renderanno il vostro viaggio ancora più speciale!

Il nome

Pare che il nome stesso del paese, México, abbia un’origine azteca particolarmente poetica. Viene, infatti, dalla fusione delle parole “Metztli” (luna) e “xictli” (ombelico). Quindi Messico, letteralmente, vorrebbe dire “ombelico della luna”.

Il castello

Nel continente americano c’è un solo castello, ed è proprio in Messico. È il castello di Chapultepec, costruito nel ‘700, dimora del Vicerè di Spagna. Si trova a Città del Messico.

Cuexcomate

Il Messico vanta un curioso primato: qui, infatti, si trova il vulcano più piccolo del mondo, il Cuexcomate. È attualmente inattivo ed è alto appena tredici metri.