01.05.2020

Un'escursione tra gli spettacoli del Messico

Il Messico, oltre alle belle spiagge e alle splendide città da visitare, conserva e protegge dei tesori di inestimabile valore: i resti dell’antica civiltà Maya. Questi siti archeologici sono una meta ambita e molto ammirata dai viaggiatori di tutto il mondo, e rappresentano una testimonianza davvero unica dei fasti di un popolo antico e misterioso. Immergervi nell’incredibile leggenda delle città Maya si rivelerà un’avventura incredibile! Cobá e l’imponente piramide di Nohoch Mul rappresentano l’apice della bellezza e maestosità dei Maya: sono perfettamente conservate, e mantengono un’aura mistica di indiscutibile fascino. Una visita è d’obbligo per chiunque sia in Messico! Questo sito è un po’ distante dai centri abitati, rendendolo una meta estranea al turismo di massa; inoltre, lo stato di avanzata conservazione dell’intera zona vi lascerà senza parole! Strade e piramidi si ergono ancora imponenti, immerse nel verde, e durante la vostra esplorazione potrete respirare l’aria più antica di un grande popolo ormai perduto, ma non dimenticato.

Cobá

Cobá era una città commerciale ricca di vita e cultura che si estendeva per decine di chilometri della foresta, ed era una delle più popolose della civiltà Maya. Oggi è possibile visitarne i resti e immaginare quanto fosse maestosa un tempo. Potrete passeggiare per le sue strade, ancora perfettamente conservate dopo secoli, e sentire ancora le tracce dei popoli antichi che la abitavano.

L’antica piramide di Nohoch Mul

Il punto focale dell’intero sito, uno dei motivi per cui è tanto amato dai suoi visitatori, è l’antica piramide di Nohoch Mul. Si erge al centro delle rovine, ed è una delle creazioni più belle che ci siano arrivate dal popolo Maya. Con i suoi secoli di storia e leggende, trasmette un senso di grandezza difficilmente eguagliabile. È possibile salire sulle sue mura per arrivare in cima, anche se può rivelarsi una bella sfida: centoventi scaloni su cui arrampicarsi! La presenza di corde intorno alla piramide aiuta molto nell’impresa; ma, una volta arrivati in cima, scoprirete che ne è valsa la pena. Potrete ammirare l’intera zona da un punto di vista assolutamente unico: l’incanto e la bellezza di questa città, unica alla natura lussureggiante che la circonda, vi regalerà un panorama indimenticabile!

Il complesso archeologico

Oltre alla piramide, la bella Cobá ha ancora tanto da offrire! Le lapidi e i templi antichi rimandano ancora ai rituali religiosi dei Maya. Le stradine e le case mantengono ancora la loro architettura particolare, unica al mondo. Attraversando la zona dei templi oggi definita “Gruppo delle Pitture” scoprirete delle pareti dipinte ancora in ottimo stato. L’intero complesso archeologico di Cobá, insomma, è una meraviglia storica di valore impareggiabile, da visitare e ammirare in ogni dettaglio. Passeggiate per le sue stradine rialzate e ammirate dall’alto il modo in cui gli edifici sembrano sfumare e perdersi nella foresta: sarà un’esperienza indimenticabile!