Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Una storia antichissima che si fonde col mito, un mare incantevole che sfuma in mille tonalità d’azzurro; e poi ancora ibischi e rose, coloratissimi bouganville e gelsomini profumati, campi di olivi e viti che si estendono a perdita d’occhio, aranci e limoni, greggi di pecore e piccoli borghi. Tutto questo, e anche di più, è Rodi, la più grande tra le isole del Dodecaneso e una delle più popolari mete turistiche fra chi decide di trascorrere le vacanze in Grecia.
Detta anche “isola delle rose” per la grande presenza di questi fiori (pare che il nome “Rodi” derivi proprio dalla parola “Rosa”), è nota ai più anche per la grande presenza di gatti, amatissimi dalla popolazione locale. La natura incontaminata e la bellezza dei panorami costieri la rendono una tappa imperdibile per chiunque voglia scoprire un’isola senza tempo. Oltre alla natura c’è anche la storia: la Città Vecchia, ad esempio, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere su Rodi e cosa vedere in 7 giorni per vivere una vacanza indimenticabile.
Città Vecchia di Rodi
Visitare la città principale di Rodi, nota anche come Città Vecchia o Old Town, sarà un’avventura indimenticabile che ti porterà alla scoperta della storia e della cultura dell’isola. Inizia il tuo percorso visitando le imponenti mura medievali della città che circondano il centro storico. Una volta dentro le mura potrai cominciare ad aggirarti nel centro storico e ammirare la bellezza dei suoi edifici più importanti. Da vedere, ad esempio, il Palazzo dei Gran Maestri: è l’antica residenza dei cavalieri di Rodi, e oggi sede del Museo Archeologico. Ammira anche la splendida Acropoli di Rodi, con i suoi templi e teatri antichi. Lungo il percorso potrai immergerti nelle pittoresche vie della città vecchia e fermarti per assaggiare i piatti tipici. Tra le cose da fare a Rodi, un tour in e-bike nella città vecchia può rivelarsi un’esperienza educativa e divertente. Potrai percorrere la Via dei Cavalieri, una strada antica e suggestiva che attraversa il cuore della città vecchia, e regalarti un’avventura da sogno nel cuore più antico dell’isola.
Lindos
Se ti stessi chiedendo cosa vedere a Rodi per rimanere letteralmente a bocca aperta, il villaggio di Lindos è la risposta giusta. In questo bellissimo paese la storia e la bellezza naturale si fondono in un unico, magico scenario. Tutto parte dal viaggio per raggiungerlo: il percorso per arrivare fino al centro di Lindos, infatti, offre degli scorci mozzafiato che si alternano lungo tutta la costa. Una volta arrivato a destinazione scoprirai che Lindos è una destinazione ricchissima di cose da fare e da vedere, e che le sorprese saranno appena cominciate. Se ami la storia non perdere una visita alla bellissima Acropoli, uno dei siti archeologici più importanti dell’isola. Una visita al villaggio stesso è un’esperienza da fare, specialmente se vuoi immergerti in un’atmosfera fiabesca. Il mare, meraviglioso, ti regalerà lunghe ore di relax.
Esplorare l'entroterra
Pochi sanno che la natura incontaminata di Rodi si può esplorare in molti modi: perfino in jeep. L’ideale per regalarsi un’esperienza avventurosa e memorabile in alcuni dei luoghi più belli dell’isola. Attraverso le pittoresche strade di montagna è possibile ammirare paesaggi mozzafiato e visitare affascinanti villaggi tradizionali, immergersi nei vigneti che si estendono per chilometri o dedicarsi al trekking nel verde. Gli appassionati del buon cibo e del buon vino dovrebbero visitare la Grecia almeno una volta nella vita, e Rodi in particolare. Pochi sanno che quest’isola vanta una vasta produzione di vini pregiati e deliziosi, tra cui spiccano il Moscato Bianco e il Mandilaria. Nel corso della tua visita potrai gustare i sapori autentici dell’isola e scoprire le tradizioni della cucina rodiana. Tra i piatti a base di pesce fresco e di carne, i formaggi locali, e le specialità dolciarie a base di miele e yogurt, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Una delizia per il palato!