5 escursioni da fare a Minorca

16.02.2023
Indice

Le coste frastagliate, le foreste rigogliose, l’entroterra incontaminato e il dolce profilo delle colline verdeggianti di Minorca rendono quest’isola la meta perfetta per gli escursionisti che vogliono esplorare e scoprire la flora e la fauna delle Baleari.

L’isola vanta una rete di sentieri ben segnalati che conducono i suoi visitatori attraverso una varietà di paesaggi mozzafiato: da scogliere rocciose e spiagge appartate, a fitte foreste e villaggi pittoreschi. Il paesaggio sempre vario di Minorca rende quest’isola perfetta per tutti, anche per i meno esperti di escursioni. Tra i percorsi più famosi c’è quello noto come Camí de Cavalls: un sentiero storico che gira intorno all’intera isola, considerato da molti come uno degli itinerari escursionistici più popolari delle Baleari. Il sentiero, che si estende per oltre 180 chilometri, offre agli escursionisti la possibilità di esplorare la splendida costa dell’isola, con le sue insenature nascoste e le sue acque turchesi.

Uno dei punti di forza delle escursioni a Minorca è l’opportunità di scoprire da vicino la straordinaria natura incontaminata dell’isola: le sue spiagge, spesso ancora selvagge, ti regaleranno dei momenti indimenticabili. Potresti anche affittare una macchina e scoprire le sue coste più belle nel corso di un road trip avventuroso, o esplorare l’entroterra in bicicletta. Avrai solo l’imbarazzo della scelta! Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere su Minorca e le escursioni più belle da fare sul territorio.

Cami’ des Cavalls

Il Cami’ des Cavalls è un famoso sentiero escursionistico che percorre tutta l’isola di Minorca. Il nome significa “sentiero dei cavalli” in catalano. Originariamente costruita a scopo difensivo, la strada veniva utilizzata per pattugliare la costa (a cavallo, appunto, da cui il nome) e proteggere l’isola dai pirati. Nel corso del tempo, la strada è diventata un’importante via commerciale ed è stata usata anche per trasportare beni di prima necessità tra un villaggio e l’altro. Oggi, invece, la strada di Cami’ des Cavalls è un sentiero escursionistico molto frequentato che offre viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo e sulla costa frastagliata di Minorca. Il sentiero si estende per oltre 180 chilometri ed è suddiviso in 20 tappe diverse, ognuna delle quali presenta scenari unici nel loro genere. A seconda del tuo grado di allenamento potrai scegliere se percorrere l’intero sentiero o solo una parte. Uno dei tratti più pittoreschi del percorso è quello che unisce Cala en Porter a Cala Mitjana, da cui potrai ammirare uno splendido paesaggio di scogliere rocciose che si affacciano su baie dai colori brillanti. Qualunque sia la tua scelta, un’escursione lungo Cami' des Cavalls ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.

Cala Pregonda

Fra tutte le spiagge di Minorca, quella di Cala Pregonda si distingue per la sabbia dal colore particolare: l’intera costa, infatti, presenta un colore rossastro che la rende quasi aliena. La spiaggia è accessibile solo a piedi, il che contribuisce a renderla una piccola gemma incontaminata. È possibile raggiungere la spiaggia percorrendo un sentiero roccioso che si apre su panorami incantevoli. La spiaggia di Pregonda è circondata da scogliere frastagliate che contribuiscono a rendere il suo aspetto ancora più pittoresco. È ideale anche per prendere il sole e rilassarsi, in special modo dopo il percorso fatto per raggiungerla. Le acque cristalline la rendono anche perfetta per fare snorkeling. Ricorda che, essendo un po’ isolata, a Cala Pregonda non ci sono servizi e dovrai portare con te tutto l’occorrente.

Cala Turqueta

Questa bellissima spiaggia minorchina si trova in una piccola insenatura circondata da scogliere ed è accessibile solo a piedi o in barca. Le acque limpide e turchesi rendono Cala Turqueta una destinazione molto popolare sia tra i viaggiatori che tra gli abitanti del posto. La spiaggia è relativamente piccola e offre un’atmosfera tranquilla: è perfetta per rilassarsi e prendere il sole. Le sue acque trasparenti sono l’ideale per nuotare e fare snorkeling. Uno dei punti di forza della spiaggia di Turqueta è il sentiero che bisogna percorrere per raggiungerla: ti porterà attraverso un bellissimo paesaggio di pini, fiori selvatici e scogliere rocciose. Il percorso non è molto difficile e il panorama che troverai ti ripagherà di ogni sforzo.

Punta Nati

Il faro di Punta Nati si trova sulla costa nordoccidentale di Minorca ed è l’attrazione principale di uno dei percorsi escursionistici più emozionanti dell’isola. Il faro è stato costruito nel 1912 e si trova sul bordo di una scogliera frastagliata che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Fa parte dei sette fari di Minorca (che è detta, appunto, “l’isola dei sette fari”). Per raggiungerlo è possibile prendere un autobus o guidare fino a un piccolo parcheggio, da cui si snoda un sentiero breve e relativamente facile. In alternativa, i visitatori possono anche fare un’escursione che parte da Ciutadella e segue la costa: un percorso più lungo ma anche più panoramico e molto affascinante, che offre viste mozzafiato della costa e delle acque turchesi del Mediterraneo. Al tuo arrivo al faro sarai accolto da una vista mozzafiato, resa ancora più bella dal faro. Un luogo decisamente particolare per una visita indimenticabile!

Cueva de Xoroi

Una visita alla Cueva de Xoroi è una tappa obbligata per chi visita Minorca. La straordinaria bellezza naturale della grotta e la vista mozzafiato sul Mediterraneo la rendono una destinazione davvero indimenticabile. Questa grotta naturale è famosa per diversi motivi, oltre ai paesaggi naturali: se di giorno offre la possibilità di scoprire uno degli scenari più belli dell’isola, infatti, di notte offre una movida scatenata. Su questa grotta aleggia anche una curiosa leggenda: secoli addietro girava voce che vi si nascondesse una creatura maligna che derubava le persone del posto e aveva rapito una fanciulla. La “creatura”, in realtà, era un pirata di nome Xoroi che si era nascosto nella grotta per sfuggire alle autorità locali e che aveva anche creato una famiglia con una donna del posto. Non si sa bene quanto corrisponda al vero e quanto sia leggenda, ma l’idea di un pirata che usa la grotta come casa è sempre affascinante. Si accede alla grotta attraverso una lunga scalinata che conduce all'ingresso, scavata nel fianco della parete rocciosa. Uno dei momenti più popolari per visitare la Cueva de Xoroi è al tramonto, quando il cielo si dipinge di vibranti tonalità di arancio, rosa e viola: rimarrai a bocca aperta di fronte a questo panorama incantevole. Pronto per partire alla scoperta di Minorca? Scopri le nostre offerte e preparati a partire!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Minorca