Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Paesaggi sconfinati che si aprono su una fitta vegetazione, spiagge incantevoli e un mare dalle mille sfumature blu: la Calabria è una terra davvero stupefacente, che vi lascerà senza parole! La sua bellezza austera e selvaggia, la sua natura incontaminata e i suoi mari variopinti la rendono una meta unica, e le sue attrazioni soddisferanno i desideri di ogni visitatore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Castello Aragonese di Le Castella, a Isola di Capo Rizzuto: preparatevi a partire!
Una delle mete più gettonate di questi ultimi anni è Isola di Capo Rizzuto, un piccolo e grazioso borgo marinaro che affaccia su delle splendide acque, ed è dominato dal sontuoso castello della frazione di Le Castella. Sempre più viaggiatori la scelgono come meta per la propria estate, e ne restano affascinati. La vista dalle mura del castello è una delle più belle di tutta la Calabria! Basterà davvero poco per lasciarvi incantare dalle mille bellezze di questo edificio storico. Scopri di più sul Castello Aragonese di Capo Rizzuto
La storia
L’affascinante profilo del Castello Aragonese di Capo Rizzuto è forse uno dei simboli più noti di tutta la Calabria: le foto di questo imponente edificio che spicca su acque blu e brillanti ha fatto il giro del mondo! Il castello è collegato alla terraferma grazie a un piccolo ponte di pietra; ma, stando agli studi effettuati sulla zona, pare che un tempo fosse parte di una cinta muraria molto più ampia. La sua funzione, quindi, era prettamente difensiva. Non è mai stato un castello per ricchi o nobili signori, ma ha accolto i soldati in lotta e ha protetto la città. Il castello è stato costruito e rimodernato secondo i canoni di più stili architettonici; fra i più evidenti c’è lo stile angioino, con cui è stata costruita la torre di vedetta, e quello aragonese. Una delle caratteristiche principali della torre angioina è la scala a chiocciola di pietra. Gli imponenti bastioni quadrangolari sulle mura esterne sono stati aggiunti solo nel ‘500.
Gli scavi
Gli studi effettuati intorno al Castello hanno evidenziato il fatto che, nei secoli precedenti, la città di Isola di Capo Rizzuto fosse molto più estesa sul mare rispetto ai tempi moderni. Gli scavi archeologici effettuati all’interno della fortezza, invece, hanno dimostrato l’esistenza di più stili architettonici stratificati, che raccontavano le diverse fasi edilizie. Il ritrovamento di un muro in stile ellenistico lascia intuire il passato antichissimo di questa zona e la grande importanza della sua posizione strategica. Da vedere!
Il mare
La fortezza offre una vista strabiliante sulle bellezze del mar Ionio; più precisamente, fa parte della Riserva Marina di Capo Rizzuto. Proprio per questo è possibile ammirare i fondali di quest’area marina anche all’interno della fortezza, grazie alla presenza di telecamere subacquee posizionate nei fondali. Una vista unica, che farà delle vostre vacanze in Calabria un'esperienza indimenticabile!