02.05.2021

Corfù è un'isola greca vicinissima all'Italia, facilmente raggiungibile anche dalle nostre coste; per la sua vicinanza e la sua bellezza è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il paese. Ha una storia vasta e affascinante come l'origine del suo nome, quello della ninfa amata da Zeus, e fu lì che Ulisse si innamorò di Nausicaa. Corfù è arte, cultura, buon cibo e spiagge da sogno. Ma cosa fare durante una vacanza a Corfù? Ecco una piccola guida Alpitour per capire cosa vedere a Corfù in una settimana.

 

 

 

Corfù Town

Cosa fare a Corfù? È d'obbligo almeno una visita alla capitale, che è molto diversa dalle tipiche cittadine greche: la sua struttura e i suoi vivaci colori pastello, infatti, sono un retaggio della dominazione veneziana del XVI secolo. Da lì si può raggiungere la Fortezza vecchia, a picco sul mare, e la Fortezza nuova, da cui si accede a una splendida passeggiata con vista sulla città. Oltre all'arte e alla bellezza, Corfù vanta anche una vivace vita notturna. Ogni località è ben attrezzata per turisti con strutture aperte fino a tardi, mercatini di artigianato locale e ristoranti dove gustare le prelibatezze locali

Monastero di Vlacherna

A pochi chilometri dalla città vecchia si erge questa piccola chiesetta bianca sul mare da cui si può godere una vista spettacolare, specialmente al tramonto, quando il cielo diventa rosa e si confonde con le acque cristalline dell'isola.

Angelokastro

Da quest'antica fortezza a picco sul mare si può godere di un paesaggio davvero unico. Lasciatevi travolgere dalla sua storia pittoresca!

Paleokastritsa

Per chi invece vuole godere non solo della cultura, ma anche delle splendide spiagge che l'isola offre, è d'obbligo una visita alla Baia di Paleokastritsa. Considerato uno dei luoghi più belli del mondo, ha di sicuro una storia affascinante: pare che proprio qui Ulisse abbia incontrato Nausicaa! Il posto offre una serie di insenature incontaminate e un mare trasparente dai colori brillanti.

Corfù in un giorno

Cosa vedere a Corfù in un giorno? Si può visitare la baia di Paleokastritsa dove fare un bagno, rilassarsi e pranzare, visitare Corfù town e il vicino monastero di Vlachérna, dove godere dello splendido tramonto rosa.

Cosa portare

Per la sua vicinanza molti connazionali viaggiano leggeri, ma c'è chi porta sempre la moka! Altri, invece, decidono di imbarcare la macchina per essere indipendenti negli spostamenti sull'isola.

Cosa comprare

Per chi si chiede cosa comprare a Corfù, è presto detto: l'isola trabocca di artigianato locale, e uno dei grandi piaceri nel visitarla è proprio scoprire la bellezza e la ricchezza dell'arte isolana.