Fuerteventura: cosa fare e vedere in 7 giorni

19.11.2024
Indice

Fuerteventura è il luogo ideale per staccare dai ritmi frenetici della vita moderna, ricaricare le batterie e ritrovare il proprio equilibrio. Una vacanza a Fuerteventura è perfetta per rilassarsi e godersi la vita. Per via dei suoi ritmi placidi, l’atmosfera di assoluto relax e le splendide spiagge, Fuerteventura è detta anche “l’isola lenta” delle Canarie.

In 7 giorni a Fuerteventura puoi esplorare le meravigliose dune di Corralejo, fare una gita all'Isla de Lobos, e rilassarti sulle spiagge di El Cotillo. Non perderti la suggestiva spiaggia di El Cofete, visita la vivace Caleta de Fuste e pratica sport acquatici a Costa Calma. Puoi goderti la vita notturna a Morro Jable e ammirare il tramonto dal Faro del Toston.

Grazie alle nostre proposte volo hotel per Fuerteventura potrai goderti dal vivo tutto che quest’isola ha da offrire. Ecco qualche pratico consiglio su cosa vedere a Fuerteventura in una settimana.

Fuerteventura, cosa vedere? Corralejo e le dune

Corralejo si trova a nord dell’isola ed è molto vivace, molto apprezzata per la movida e famosa per le omonime dune, che regalano uno spettacolo unico: sono al tempo stesso un deserto e una spiaggia. Le dune di Corralejo trovano all’interno dell’omonimo Parco Naturale, dichiarato area protetta nel 1994 e considerato uno dei luoghi da visitare assolutamente a Fuerteventura. Il suo vasto territorio vanta una spiaggia incredibile, composta da sabbia bianca e acque cristalline. Nella parte meridionale del parco si trova la Montagna Rossa, dalla cui cima si può ammirare uno splendido panorama. Le alte dune di sabbia, con la loro origine organica dovuta alla polverizzazione di conchiglie di molluschi, sono davvero particolari e spiegano il colore candido della sabbia. Corralejo è anche considerato uno dei luoghi migliori dove alloggiare a Fuerteventura: provare per credere!

Cose da vedere a Fuerteventura: Caleta de Fuste

Caleta de Fuste è una delle località più apprezzate di Fuerteventura, anche perché è molto facile da raggiungere: si trova ad appena cinque minuti dall’aeroporto e a breve distanza da Corralejo e Jandia. Tra le cose da vedere a Fuerteventura che puoi ammirare nei paraggi c’è la Torre di San Buenaventura, risalente al XVIII secolo. Fu costruita per difendere la baia dai pirati berberi, francesi e inglesi che saccheggiavano la costa. Caleta de Fuste è molto popolare anche per le bellissime spiagge. La vita notturna è molto vivace e ricca di sorprese.

Cosa vedere a Fuerteventura in 7 giorni? Isla de Lobos

L'isolotto di Lobos si trova di fronte alle coste di Corralejo. È una riserva naturale perfetta per fare un’escursione di un giorno. Salire sulla vetta della Montaña de la Caldera ti regalerà una vista spettacolare. Potresti anche decidere di esplorare l’isola in bicicletta, per una visita più approfondita e avventurosa. Tra le cose da vedere a Fuerteventura che puoi trovare qui ci sono la baia di Puertito, il faro di Punta Martiño e la spiaggia di La Concha.

Morro Jable e cosa visitare a Fuerteventura

Se stai cercando di capire cosa fare a Fuerteventura di notte, sappi che Morro Jable è la meta che fa al caso tuo. Si trova a sud della penisola di Jandía ed è la città più abitata del comune di Pájara. È molto popolare tra i visitatori grazie alle tante strutture moderne e le attrazioni che offre. Morro Jable offre anche uno splendido lungomare e la famosa scultura “Fobos”, del celebre artista César Manrique. Le spiagge che si possono raggiungere partendo dalla città sono davvero splendide.

La spiaggia di El Cofete

La spiaggia di El Cofete è considerata una delle più belle dell’isola: isolata e selvaggia, incredibilmente esotica e misteriosa. Le sue sponde sono una vera delizia per gli occhi! Si arriva tramite un’escursione, quindi bisogna munirsi del materiale giusto e tanta pazienza. La strada per El Cofete attraversa la catena montuosa di Jandía, composta dalle cime più alte di Fuerteventura. Sono molti a raggiungerla anche tramite un tour in 4x4. Vicino alla spiaggia si trova anche un piccolo e suggestivo villaggio.

Visita alla Costa Calma e Jandìa

La Costa Calma si trova nel comune di Pájara, a Jandía. È considerata, insieme alla vicina spiaggia di Sotavento, una delle zone migliori dove fare surf a Fuerteventura: la sua posizione la rende ideale per queste attività. Ogni anno si tiene un importante campionato internazionale per entrambe le discipline. La spiaggia principale della Costa Calma, a nord, è famosa per la sabbia bianca, mentre intorno si trovano splendide calette che è possibile raggiungere a piedi quando la marea è bassa. Un luogo idilliaco, perfetto per chi cerca avventura e relax.

El Cotillo e il Faro del Toston

Il borgo di El Cotillo si trova nella parte nordoccidentale dell’isola. Le sue spiagge sono belle e tranquille, grazie alla barriera corallina che protegge la costa, e perfette anche per i più piccoli. La spiaggia di La Concha è ideale per lo snorkeling, mentre le calette di Los Lagos sono perfette per rilassarsi. El Cotillo ti sorprenderà con la sua bellezza pacata, e la scogliera a picco sull’oceano ti regalerà un panorama meraviglioso. Il faro del Toston, raggiungibile con una breve escursione, offre un tramonto spettacolare. Trascorrere 7 giorni a Fuerteventura ti permetterà di ritemprarti e divertirti. Cosa aspetti? Prenota ora e parti con noi!

Scopri le migliori offerte