Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Un’isola magica dove più ecosistemi convivono in armonia: la straordinaria biodiversità di Gran Canaria la rende davvero unica nel suo genere. Deserti, grandi montagne, graziose cittadine e spiagge fantastiche si alternano in un mix incredibile di natura, modernità e divertimento. Una visita a Gran Canaria è un ottimo modo per scoprire una delle isole più popolose dell’arcipelago delle Canarie, al largo delle coste occidentali africane. Sebbene facciano parte della Spagna, infatti, le Canarie sono molto più vicine all'Africa che all'Europa.
La loro posizione geografica le rende perfette per essere visitate tutto l’anno: non c'è una stagione sbagliata per visitare le Canarie. Si trovano nel punto in cui la zona climatica tropicale si unisce a quella subtropicale, cosa che le mantiene nello stato di quella che sembrerebbe una perenne primavera. Tutte le isole dell’arcipelago meritano una visita approfondita, e Gran Canaria non fa eccezione. Con il suo paesaggio sempre diverso, una costa mozzafiato che si divide in spiagge incantevoli, alte montagne e dune desertiche, quest’isola rappresenta un vero e proprio tesoro per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Ci sono tante meraviglie da visitare, luoghi da esplorare e storie da conoscere, ma cosa vedere a Gran Canaria in una settimana? Ecco una piccola guida pratica per orientarti e scoprire cosa visitare durante la tua permanenza sull’isola.
Dune di Maspalomas
Le Dune di Maspalomas costituiscono uno dei paesaggi più belli di tutta l’isola, per non dire dell’intero arcipelago. È, senza subbio, uno dei più affascinanti: è letteralmente un piccolo deserto che i più avventurosi possono visitare anche sul dorso di un cammello. Le dune di sabbia dorata affacciano direttamente sul mare, che è bello e accogliente tutto l’anno. Un’escursione fra le dune è d’obbligo. L’intero territorio delle dune è una Riserva Naturale di valore incalcolabile, ed è protetto dal governo delle Canarie. Questo mix di deserto e oasi si trova all'estremità meridionale di Gran Canaria ed è circondato dalla famosa località di Maspalomas, dove potrai divertirti anche la sera.
Borgo di Agüimes
La zona di Agüimes, nella parte sudorientale di Gran Canaria, è stata una delle prime aree colonizzate dopo la conquista spagnola di Gran Canaria (1491). Proprio per questo il borgo di Agüimes è ricco di storia. Le alte statue di bronzo e la cattedrale sono una delle principali attrazioni, mentre nei numerosi localini potrai assaggiare qualche prelibatezza tipica di Gran Canaria. Da vedere anche la maestosa chiesa di San Sebastian e i siti archeologici preispanici di Temisas e Guayadeque. Il borgo è molto grazioso, e passeggiare per le strade acciottolate del centro sarà un piacere.
Puerto de las Nieves
Il pittoresco villaggio di pescatori di Puerto de las Nieves è un piccolo tesoro: piccole strade di ciottoli, casette arroccate e splendidi paesaggi naturali si uniscono ad attrazioni più moderne, come negozi e locali dove divertirsi anche la sera. Si trova sulla costa nord di Gran Canaria. Una zona molto caratteristica è quella nota come Paseo de los Poetas: camminando qui potrai trovare ristoranti di pesce, negozi di artigianato e gallerie d’arte. La passeggiata si conclude al piccolo porto, dove ammirare un bellissimo tramonto. Nei giorni più belli, si può vedere da lontano anche il profilo del Monte Teide di Tenerife. Da vedere anche la graziosa chiesa di Ermita de las Nieves, nel centro cittadino.