Cosa vedere a Kos in sette giorni

23.12.2020
Indice

Kos: cosa vedere in sette giorni

Incontaminata e splendida, chic e green, dai ritmi lenti e l’atmosfera pacifica: Kos è una delle isole più amate e visitate di tutta la Grecia anche per l’assoluta pace che infonde nell’animo dei visitatori. È la seconda isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso dopo Rodi. La sua politica di salvaguardia del territorio e delle scelte green l’ha resa molto popolare fra chi cerca la destinazione ideale per una vacanza ecosostenibile. L’incremento delle corse del trasporto pubblico ha diminuito di molto il traffico e l’inquinamento che ne consegue. La creazione di diverse piste ciclabili ha favorito la promozione dell’uso della bicicletta, che oggi è uno dei mezzi più usati sul territorio.

La protezione delle zone più selvagge ha fatto di quest’isola una vera e propria oasi di verde, dove divertirti e rilassarti. A Kos si trova davvero di tutto: un mare splendido, ad esempio, che lambisce spiagge meravigliose. Troverai anche una frizzante movida notturna, una storia antichissima, una grande cultura e siti archeologici di ogni tipo. La grande accoglienza della popolazione e l’ottimo cibo locale, inoltre, ti faranno sentire a casa durante il tuo viaggio in Grecia. Ecco di seguito cosa vedere a Kos in una settimana per una vacanza indimenticabile.

Kos Town

Il capoluogo di Kos, la città da cui prende il nome, sorge alle pendici del monte Dikeos. È anche il porto principale dell’isola e, per la sua bellezza e la sua importanza storica, rappresenta una tappa obbligatoria. Tra le cose da vedere assolutamente ci sono i resti dell’Antica Agorà, il Museo Archeologico e l’elegante zona di Lambì, dove potrai andare alla ricerca dei migliori pezzi di artigianato locale. L’intero centro storico è un dedalo di viuzze, stradine e scorci pittoreschi, tutti da scoprire e ammirare! Kos Town è anche conosciuta per la sua animata vita notturna e per i numerosi ristoranti, bar e negozi in grado di offrire una movida sempre varia. Inoltre, l'isola di Kos sorge in una posizione strategica nel Mar Egeo, che la rende ideale per escursioni in barca nei dintorni.

Spiaggia di Tigaki

È una delle spiagge più belle e famose di Kos, ideale per rilassarsi e fare il bagno. Si trova lungo la costa settentrionale dell’isola. È molto apprezzata per la sua bellezza naturale e l’ambiente idilliaco che offre. Tigaki regala un'esperienza indimenticabile a tutti gli amanti del mare anche grazie alla sabbia fine e dorata che digrada dolcemente nelle acque cristalline. Data la sua posizione geografica, accarezzata dal vento, Tigaki è anche la spiaggia perfetta per dedicarsi a sport come il surf e il kitesurf. Una meta spettacolare!

Lago di Alikes

A poca distanza dalla costa di Tigaki sorge il lago di Alikes, noto anche come lago salato di Kos. Come si può intuire dal nome, questo lago è noto per la sua alta concentrazione di salinità. È anche uno dei luoghi più apprezzati dagli escursionisti. È alimentato da sorgenti sotterranee e si dice che abbia proprietà benefiche. Inoltre, il lago è un habitat importante e tappa importante per diverse specie di uccelli migratori, cosa che la rende la meta ideale anche per gli amanti del birdwatching: si tratta, in poche parole, della località perfetta per immergerti nella natura incontaminata di Kos.

Asklepeion

Questo è il sito archeologico più importante di Kos, e uno dei più visitati. Era il luogo dedicato al culto ad Asclepio, il dio della medicina, a cui il filosofo Socrate dedicò l’ultima offerta della sua vita. Il fatto che l’intera zona fosse dedicata a questo dio in particolare spiega la grande presenza di cliniche e edifici dedicati alla guarigione; i templi, in proporzione, sono relativamente pochi. Nei secoli successivi molte pietre e mura della zona sono state “riciclate” per nuovi edifici. Il fascino della zona, però, resta inalterato, e ogni anno ospita molti eventi culturali. Il sito è caratterizzato da diverse terrazze e piazze, ognuna con la propria architettura e struttura. Da notare la presenza di numerose fontane sacre, dove i pazienti si lavavano e si purificavano prima di iniziare il loro percorso di guarigione. Imperdibile una visita al vicino museo, dove si possono ammirare gran parte dei ritrovamenti.

Villaggio di Zia

Questo pittoresco villaggio è noto per le sue tradizionali case bianche, le stradine di pietra e le bouganville rosa che ne adornano il centro. Potrai passeggiare attraverso le stradine acciottolate, esplorare le botteghe artigianali che vendono souvenir e prodotti locali, e gustare la cucina tradizionale greca in una delle taverne pittoresche. Zia è anche famosa per i suoi magnifici tramonti, che possono essere ammirati dal punto panoramico più alto del villaggio: un momento davvero indimenticabile. È un luogo ideale per chi vuole scoprire l'autentica atmosfera dell'isola di Kos e godere di una vista mozzafiato sulla campagna e sul mare.

Kefalos e la sua baia

Il piccolo borgo di Kefalos, un antico villaggio di pescatori situato sulla costa occidentale dell'isola, è uno dei luoghi da non perdere assolutamente nel corso della tua vacanza a Kos. Un borgo immerso nella natura, perfetto per un’escursione nel verde o per fare un tuffo in acque cristalline. Le spiagge di Kefalos sono da non perdere assolutamente: molti le annoverano tra le più belle dell’isola! Imperdibile anche una visita alla Basilica paleocristiana di Agios Stefanos, che offre una vista mozzafiato sul mare cristallino, e il bel monastero isolato di Agios Ioánnis Pródromos.

Isola vulcanica di Nysiros

Pochi sanno che Kos è il punto di partenza ideale per scoprire anche le isolette verdeggianti che contraddistinguono il Dodecaneso. Nel corso della tua visita potresti approfittarne per scoprire l’isola di Nysiros, o Nissiros. Questa destinazione di origine vulcanica è molto apprezzata fra gli amanti delle escursioni e perfetta anche per una gita in barca. Il suo cratere principale, accessibile anche ai meno esperti e molto grande, custodisce dei paesaggi lunari che ti lasceranno a bocca aperta. Adesso che sai cosa vedere a Kos in sette giorni, scopri le nostre offerte e preparati a partire!