Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
08.01.2021

Matera: cosa vedere in un giorno

Dopo Aleppo e Gerico, è venuta Matera: è la terza città più antica del mondo. In oltre diecimila anni di storia (il primo insediamento dovrebbe risalire al Neolitico), questa città ha vissuto le influenze di ogni popolazione, e i viaggiatori di ogni epoca ne hanno ammirato le stradine e gli straordinari scorci di pietra. Ogni angolo riserva una sorpresa, una storia e un tesoro da scoprire. Matera ha avuto alti e bassi, periodi di luce e buio, e oggi è in forte ripresa: amatissima dai viaggiatori italiani e non, è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed eletta Capitale della Cultura 2019. È stata, inoltre, usata come teatro di posa per molti set cinematografici, da “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini a “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Una città davvero unica, che non può mancare nelle vostre vacanze in Basilicata. Ecco qualche pratico consiglio su cosa vedere a Matera in un giorno!

I Sassi di Matera

Questa è forse la prima cosa che viene alla mente quando si pensa a Matera; ma cosa sono, esattamente, i “sassi”? Non si riferisce alle pietre che compongono le strade, ma alle abitazioni costruite nel tufo sul fianco del vallone Gravina, creando un dedalo di vicoli e case unico e suggestivo, perfettamente integrato con la natura del posto. I primi insediamenti dei “sassi” risalgono alle grotte nel Neolitico, poi evolutesi fin dal Medioevo nella forma che conosciamo. Da visitare anche le “case-grotta” aperte al pubblico.

La Cattedrale di Matera

Questo splendido edificio affaccia sul Sasso Barisano, uno dei due quartieri in cui si dividono i sassi. Questa chiesa imponente è ricca di storia e custodisce più stili architettonici, da quello romanico al barocco. Le porte finemente intagliate e l’altissima torre la rendono davvero unica. Da vedere!

Il Palombaro Lungo

Una maestosa e antica cisterna che è stata riportata alla luce solo in tempi moderni, e che oggi è possibile vedere in tutto il suo splendore: è una delle più grandi al mondo!