Cosa fare a Minorca in 7 giorni

05.05.2021
Indice

Le spiagge bianche, i meravigliosi paesaggi e la natura incontaminata rendono Minorca una delle isole più belle della Spagna e una delle più apprezzate dai viaggiatori in cerca di avventure. Quest’isola dell’arcipelago delle Baleari è particolarmente apprezzata per le sue aree naturali e le coste frastagliate, circondate da un verde rigoglioso, che offrono la possibilità di fare diverse escursioni. È la meta preferita da chi ama le avventure all'aria aperta e lo sport, da chi vuole scoprire spiagge da sogno, ma anche per chi vuole rilassarsi e divertirsi.

Se stai pensando di viaggiare a Minorca, sappi che stai per imbatterti in una delle perle del Mediterraneo. Questa è una destinazione che sa coniugare alla perfezione natura, storia e divertimento. Oltre a scoprire spiagge mozzafiato, insenature nascoste, paesaggi incontaminati e monumenti storici che testimoniano la ricca storia dell'isola, potrai gustare la deliziosa cucina locale e scoprire la calorosa accoglienza dei suoi abitanti. Con un clima bello per la maggior parte dell’anno, Minorca è una meta ideale per una vacanza indimenticabile. Una settimana a disposizione ti darà la possibilità di viverla al meglio. Ecco di seguito i nostri consigli su cosa vedere a Minorca in 7 giorni.

Mahon

Visitare Mahon, la capitale di Minorca, è il modo perfetto per scoprire la storia delle Baleari e immergerti nella vivace cultura dell'isola. Alcune delle principali attrazioni includono il Museo di Minorca – ideale per approfondire la storia della città – e il mercato locale, perfetto per gustare alcuni dei migliori piatti della cucina tradizionale minorchina. Se ti stessi chiedendo cosa comprare a Minorca, sappi che è famosa anche per il suo artigianato locale. Al mercato potrai trovare scarpe caratteristiche, vasellame decorato a mano e gioielleria artigianale. Da vedere anche il Teatro Principal, la Fortezza di La Mola e il Port Mahon, uno dei porti naturali più grandi del mondo. Passeggiare per le vie del centro storico di Mahon è un'esperienza da fare. Potrai ammirare l'architettura tipica delle case minorchine con i loro balconi in ferro battuto e i colori pastello delle facciate.

Ciutadella

Questa è delle città più suggestive dell’isola di Minorca, che offre molte cose da fare e da vedere ai suoi visitatori. È stata la prima capitale dell’isola ed è tuttora una delle mete più apprezzate tra i viaggiatori. Tra le cose da vedere a Minorca in una settimana non può mancare una visita a questa splendida località. Nel suo centro storico ci sono diverse attrazioni imperdibili come, ad esempio, la Cattedrale di Santa Maria e la Plaça des Born. Bellissimo anche il Castello di Sant Nicolau, che sorge a poca distanza dal porto e offre una vista privilegiata sul panorama circostante. Nel corso della tua visita a Ciutadella non perdere l'occasione di passeggiare per le sue stradine di pietra e immergerti in una delle zone più scenografiche dell’isola: te ne innamorerai!

Punta Nati

Minorca è famosa per essere “l’Isola dei Sette Fari”. Questi spettacolari edifici sono oggi completamente automatizzati o trasformati in ristoranti, ma sono in grado di esercitare ancora un grande fascino sui visitatori. Il faro di Punta Nati sorge a poca distanza da Ciutadella, e si può raggiungere percorrendo un sentiero immerso nel verde e molto apprezzato dagli escursionisti. Lungo il percorso per raggiungere il faro è possibile ammirare il paesaggio naturale tipico di Minorca, caratterizzato da scogliere a picco sul mare e da una vegetazione rigogliosa. Una volta arrivati al faro, potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sul mare e sulle coste circostanti. Il tramonto è particolarmente bello: l’intera costa si tinge di rosso e di oro. Esplora il verde incontaminato di Minorca, raggiungi il suo faro più famoso e regalati una vista spettacolare sulla costa dell’isola.

Naveta d’Es Tudons

Questa destinazione è perfetta per esplorare la natura di Minorca e, al tempo stesso, immergerti in una delle pagine del suo passato più remoto. La Naveta d'Es Tudons è una tomba preistorica in pietra, ed è uno dei monumenti più antichi e significativi dell'isola. Il percorso da fare per raggiungerla è molto apprezzato anche dagli escursionisti. A poca distanza si trova anche il suggestivo Pozzo di Sa Barrina, su cui aleggia una curiosa leggenda. Un luogo davvero straordinario, da scoprire assolutamente nel corso della tua settimana a Minorca.

Cueva d'en Xoroi

La Cueva d'en Xoroi è una grotta naturale che si trova sulla costa sud di Minorca, ed è una delle attrazioni più popolari dell’isola. La leggenda vuole che fosse stata abitata dal pirata Xoroi, da cui prende il nome. Nel corso della sua permanenza, Xoroi fece una famiglia con una donna del posto e riuscì a vivere senza essere scoperto per molti anni. La sparizione della donna e del cibo convinse la popolazione locale che la grotta fosse abitata da un mostro misterioso. Pensate la sorpresa quando, invece, si scoprì che si trattava di un pirata! Lungo il percorso che conduce alla grotta, è facile capire perché Xoroi avesse deciso di stabilirsi lì: il panorama sul mare è spettacolare. La grotta è anche sede di un locale, dove potrai provare i migliori piatti della cucina minorchina in un contesto incantevole. Se ti stessi chiedendo cosa fare a Minorca la sera, sappi che la Cueva è anche sede di feste serali scatenate. Minorca non sarà “festaiola” come altre isole delle Baleari, ma i divertimenti non mancano: è un’isola giovanile e intraprendente, capace di sorprendere i suoi visitatori.

Cami de Cavalls

Molti scelgono di visitare Minorca per le tante opportunità che offre agli amanti delle escursioni e delle avventure all’aria aperta: la sua natura rigogliosa e i tanti percorsi immersi nel verde sono l’ideale per chi vuole vivere una vacanza avventurosa. Il Camì de Cavalls è una tappa indispensabile se ami il trekking: è un sentiero panoramico che circonda l'intera isola di Minorca, offrendo agli escursionisti l'opportunità di scoprire la bellezza naturale dell'isola e alcuni dei suoi paesaggi più belli. Il percorso nacque per i cavalieri che dovevano pattugliare le coste dell’isola e difenderla da eventuali nemici, poi si trasformò in una strada commerciale che collegava i vari villaggi. Oggi è una delle strade più battute dai visitatori in cerca di avventure. Potrai percorrere l’intero sentiero in più giorni (la lunghezza è di circa 185 chilometri) o fare solo un tratto del percorso. Potrai anche andare alla ricerca dei luoghi più tradizionali per gustare i piatti della cucina locale. Tra le cose da mangiare a Minorca non puoi perderti il Caldereta de Langosta – un piatto a base di aragosta, riso e frutti di mare – le deliziose olive e i piatti a base di agnello. Non è raro trovare, lungo il percorso, aziende vinicole dove fare degustazioni.

Le spiagge

Come hai visto, ci sono tante cose da fare a Minorca: ma prenditi del tempo per scoprire anche le sue coste. Le spiagge di Minorca sono molto apprezzate per diversi motivi. Spesso sono incastonate in un contesto naturale straordinario, cosa che le rende idilliache. Molte vantano fondali bassi e acque placide, perfette anche per i bambini. Tra le più belle è impossibile dimenticare Cala Turqueta, cala En Bosch o Cala Galdana. Bellissima anche Cala Macarelleta, immersa in un contesto da sogno. Scopri anche quali sono le spiagge più belle di Minorca nel nostro articolo dedicato e scegli la tua preferita. Come hai potuto vedere, ci sono tantissime cose da vedere a Minorca in una settimana. Adesso che quest’isola non ha più segreti per te, scopri le nostre offerte e preparati a partire con noi!