Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Stradine di pietra e casette bianche, fiori dai colori brillanti, un sole intenso e la brezza marina che muove le onde e i panni stesi ad asciugare; in lontananza, il canto delle cicale e le onde del Mediterraneo. Ecco, in poche parole, quello che potrai trovare nel corso della tua visita a Mykonos. Quest’isola è un vero e proprio paradiso, una gemma unica e inimitabile, popolarissima fra i viaggiatori di tutto il mondo. Amata dai più giovani per i divertimenti e la frizzante movida notturna, è anche perfetta per chi cerca un’oasi di pace e tranquillità, tanto mare e storia antica. Fra le tante cose da fare a Mykonos la sera non possono mancare le feste sulla spiaggia, ad esempio, vivaci e coloratissime; ma quest’isola ha molto di più da offrire ai suoi visitatori.
Mykonos ti farà immergere in un mix unico e sapiente di passato e futuro, natura e centri urbani, spiagge da sogno e tanto divertimento: tutti elementi che faranno delle tue vacanze in Grecia un’esperienza unica e indimenticabile. C’è chi cerca di capire cosa vedere a Mykonos in un giorno, cosa fare la sera, o chi si prende un po’ di tempo in più per esplorare le bellezze dell’isola. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Se hai poco tempo a disposizione, niente paura: di seguito troverai i nostri consigli su cosa vedere a Mykonos in tre giorni.
Little Venice, Kastro e la chiesa di Panagia Paraportiani
Il bellissimo quartiere di Little Venice è perfetto per una lunga passeggiata alla scoperta delle bellezze locali. Il nome di “piccola Venezia” viene dalle sue casette bianchissime costruite proprio sul mare, che creano un panorama unico e suggestivo e che, come si può intuire dal nome, sono ispirate a quelle della città italiana. Mykonos è stata parte della Repubblica di Venezia per un breve periodo, cosa che si può ancora vedere nella sua architettura. Il porto di Little Venice è particolarmente caratteristico, da visitare soprattutto al momento del tramonto: quando il sole si tuffa nel mare tutto si tinge di oro e rosso, regalando una vista indimenticabile. D’obbligo anche una passeggiata lungo la strada di Matoyianni: è ricca di negozi di artigianato, casette tipiche e scorci suggestivi. Poco distante da Little Venice c’è lo storico quartiere di Kastro e la famosa chiesa bianca di Panagia Paraportiani, che unisce in un unico edificio quattro chiese diverse: Agios Sozontas, Agioi Anargyroi, Agia Anastasia e Agios Efstathios. Il luogo è davvero suggestivo, e dalle sue mura si può ammirare un panorama unico.
I Mulini e il Faro di Armenistis
Prima dell’avvento del turismo, l’attività principale di Mykonos era la coltivazione e la lavorazione del grano, che veniva esportato anche nel resto del paese e all’estero. I mulini, quindi, erano una delle principali costruzioni dell’isola. Sorgono sulla collina della Chora, a poca distanza dal centro, e offrono una vista spettacolare. I mulini stessi sono splendidi, e creano una visione davvero suggestiva. Sono bellissimi anche da lontano, e visibili dal porto di Little Venice. Oggi sono in disuso, ma sono stati rinnovati e messi a nuovo per abbellire il paesaggio; uno di questi è stato anche riadattato in museo, ed è perfetto per approfondire la storia del territorio. Anche il meraviglioso faro di Armenistis regala una vista strabiliante sul mare di Mykonos, e sulle sue bellezze naturali. Dopo una visita a questi edifici iconici, non dimenticare di visitare una delle spiagge più famose di Mykonos; la Chora non è molto distante dalle spiagge di Paradise e Super Paradise, tra le più frizzanti dell’isola. Di giorno sono bellissime, ma di sera si trasformano in puro intrattenimento con tante feste sulla spiaggia: l’ideale per divertirsi!
Villaggio di Ano Mera
Questo villaggio rappresenta un angolino di pace e tranquillità ed è perfetto per chi vuole scoprire il lato più nascosto e autentico di Mykonos durante una gita di un giorno. Qui potrai trovare stradine tortuose, taverne dove assaggiare il meglio della cucina locale e un antico porticciolo dal panorama suggestivo. E poi c’è anche lo splendido Monastero di Panagia Tourliani, tutto da visitare. Dista a circa 8 chilometri dalla città principale e dal porto, cosa che lo rende anche molto facile da raggiungere. Il Monastero di Panagia Tourliani, risalente al XVIII secolo, è uno dei monumenti più importanti dell'isola, noto per le sue icone bizantine e le opere d'arte. Non perderti anche le sue spiagge vicine, come quelle di Elia o Kalo Livadi: sono spettacolari! Come hai potuto vedere, anche una breve visita a Mykonos può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. Scopri tutte le nostre offerte e preparati a partire!