Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Cosa vedere a Paestum
Il Cilento è una terra sorprendente, dove storia e natura si intrecciano fino a formare il quadro unico del suo incredibile panorama. Siti archeologici d’ineffabile bellezza si alternano a paesaggi naturali di grande bellezza; fra mari e montagne, graziose città moderne e storia antica, ottimo cibo e una calorosa accoglienza, troverete davvero di tutto per vivere una vacanza all’insegna dell’arte e dell’avventura. Le vostre vacanze in Cilento saranno un lungo e splendido sogno a occhi aperti: dovete solo prenotare e partire! Ecco qualche pratico consiglio su cosa visitare a Paestum e dintorni. Scegliete l’offerta che preferite, e preparatevi a innamorarvi!
Punta Licosa
Uno dei luoghi più pittoreschi di tutto il Cilento, dove ammirare il panorama unico di una pineta sconfinata che si estende fino alla spiaggia lambita da un mare calmo e limpidissimo. La sua spiaggia è considerata una delle più belle di tutta Italia, mentre il vicino molo antico promette di regalarvi una vista suggestiva.
Acciaroli e Castellabate
Due centri antichi dal fascino intramontabile: Acciaroli è un bellissimo borgo di pescatori dall’aspetto scenografico, ricco di tradizioni e dal fascino indiscusso. Castellabate, invece, è un borgo medievale senza paragoni, dichiarato Patrimonio dell’Umanità; il suo dedalo di vicoli e stradine di epoca medievale vi farà innamorare del Cilento storico!
Area archeologica di Paestum
Questo è universalmente riconosciuto come uno dei siti archeologici più interessanti e rilevanti al mondo, al punto da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quest’area è stata conosciuta con più nomi: Piana degli Dei, Poseidonia (città di Poseidone, dio del mare), Paistom, fino al “Paestum” dei romani. Già solo dai nomi si può intuire il fascino che questa zona esercitava su chiunque la visitasse. I suoi resti sono splendidamente conservati, specialmente quelli delle mura fortificate. All’interno si possono trovare dei templi incantevoli, che emanano tuttora un’aura di mistero e magia: il tempio di Atena, il tempio di Hera e il tempio di Nettuno sono fra gli edifici più amati e visitati di ciò che resta della Magna Grecia in Italia. Ci sono anche molti resti di case, in cui si possono intuire le intricate decorazioni dei pavimenti.