Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
08.02.2023
Indice

Le ampie distese di mare blu cobalto, la natura verdeggiante e i borghi pittoreschi della Calabria sono alcuni degli elementi che restano impressi nella mente di chiunque visiti questa regione. È stata più volte protagonista dei poemi epici greci (uno fra tutti: l’Odissea) ed è stata attraversata da ogni genere di cultura e popolazione. La Calabria è stata una delle terre più importanti durante il dominio della Magna Grecia del Mediterraneo, e i suoi molti siti archeologici sono testimoni del suo glorioso passato. Proprio per questo è molto apprezzata dagli amanti della storia, ma la verità è che è perfetta per ogni tipo di viaggio: da una fuga romantica a una vacanza in famiglia, da un weekend al mare a un’escursione avventurosa, non c’è esperienza che la Calabria non possa offrirti. E, se sei alla ricerca della vacanza perfetta da fare con i bambini, questa potrebbe essere la destinazione che fa per te.  

Una vacanza in Calabria con bambini ti farà immergere nel mondo della Magna Grecia, ti porterà a scoprire alcuni dei siti archeologici più importanti d’Italia e ti farà ammirare dei panorami mozzafiato. Insieme alla tua famiglia potrai scoprire il fascino della Costa degli Dei, il mare cristallino tipico di questa regione, rilassarti lungo le spiagge che digradano dolcemente nell’acqua, scoprire gli scorci pittoreschi dei suoi borghi e tornare bambino a tua volta ascoltando le storie appassionanti che la vedono protagonista. Di seguito troverai dei suggerimenti per creare il tuo itinerario in famiglia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tue vacanze in Calabria con bambini

Roghudi

Se la tua famiglia ama le esplorazioni nel verde e ti piace l’idea di trasmettere la passione della scoperta ai tuoi figli, una visita all’Aspromonte è quello che farà al caso tuo. Lungo il percorso panoramico si trovano una serie di formazioni rocciose che rievocano ambientazioni surreali e molto suggestive, che stimoleranno la fantasia dei più piccoli. Fra tutte, da non perdere la “Caldaia del latte” e la Rocca del Drago che, dall’alto, dominano la vallata e sono protagoniste di curiose leggende. La formazione geologica delle Caldaie del Latte è decisamente originale e tondeggiante, molto curiosa da vedere da vicino. Seguendo la strada sterrata, tra scenari di montagna e percorsi avventurosi, sulle pendici meridionali dell’Aspromonte, sorge la Roghudi Vecchia: un borgo fantasma appartenente all’area grecanica calabrese e che testimonia l’importanza della dominazione greca sul territorio calabrese. Lo scenario da favola, il silenzio assoluto e le rocce bizzarre che creano profili di animali fantastici contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca che incanta tutti.  

Reggio Calabria

Una città ricca di vita e di colori, adatta a grandi e piccini, il cui centro storico offre una deliziosa fusione tra lo stile liberty e un patrimonio culturale assolutamente unico nel suo genere. Una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un must per gli appassionati di storia. Al suo interno si trovano anche gli spettacolari Bronzi di Riace, i due giganti del mare risalenti al periodo greco e ritrovati, per puro caso, solo pochi decenni fa. Il Museo di Reggio Calabria è spettacolare e conserva tantissimi altri reperti da scoprire con la tua famiglia. Un’altra cosa da fare a Reggio Calabria è passeggiare sul bellissimo lungomare, che Gabriele D’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”. Il lungomare di Reggio Calabria è bellissimo da visitare a ogni età: i più grandi apprezzeranno l’atmosfera rilassata e l’eleganza delle ville che sorgono nelle vicinanze, mentre i più piccoli non vedranno l’ora di assistere al miraggio della Fata Morgana. Quando avviene questo curioso fenomeno si crea una sorta di “striscia” che riflette due volte tutto quello che si trova all’orizzonte, incluse le coste della Sicilia.  

Tropea

Impossibile parlare della Calabria senza menzionare la Costa degli Dei: basta forse solo il nome a far capire quante e quali meraviglie si possono scoprire in questa zona. Potresti portare i propri figli a scoprire Tropea, nota anche come la “Perla” del Mar Tirreno. Il centro storico, con le sue stradine di pietra acciottolate, sembra uscito da un libro di favole. La sua atmosfera magica la rende una meta turistica assolutamente imperdibile, e gli scorci che si possono ammirare dai suoi punti panoramici (uno fra tutti, il Belvedere) lasceranno a bocca aperta tutta la famiglia. Uno dei paesaggi più suggestivi di Tropea vedere come protagonista la Chiesa di Santa Maria dell’Isola, unica costruzione presente sull’isolotto che divide in due la spiaggia principale del paese. La sua spiaggia è un piccolo paradiso terrestre che si apre su un mare color smeraldo, ideale per una pausa. La sabbia bianchissima della costa digrada dolcemente nel mare, rendendola la tappa ideale per i visitatori di ogni età. Tra le cose da vedere a Tropea c’è anche la sua Cattedrale che custodisce in sé due stili architettonici completamente diversi, dato che è stata costruita in epoca normanna e rimaneggiata in epoca barocca. Passeggiando tra le vie del centro potrete lasciare libera la fantasia ammirando gli storici palazzi nobiliari di Tropea: da Palazzo D’Aquino a Palazzo Tranfo, da Palazzo Toraldo a Palazzo Fazzari, fino a Palazzo Braghò e Palazzo Mottola.  

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria con bambini