Dove andare in vacanza in Calabria con bambini

08.02.2023
Indice

Le ampie distese di mare blu cobalto, la natura verdeggiante e i borghi pittoreschi della Calabria sono alcuni degli elementi che restano impressi nella mente di chiunque visiti questa regione. È stata più volte protagonista dei poemi epici greci (uno fra tutti: l’Odissea) ed è stata attraversata da ogni genere di cultura e popolazione. La Calabria è stata una delle terre più importanti durante il dominio della Magna Grecia del Mediterraneo, e i suoi molti siti archeologici sono testimoni del suo glorioso passato. Proprio per questo è molto apprezzata dagli amanti della storia, ma la verità è che è perfetta per ogni tipo di viaggio: da una fuga romantica a una vacanza in famiglia, da un weekend al mare a un’escursione avventurosa, non c’è esperienza che la Calabria non possa offrirti. E, se sei alla ricerca della vacanza perfetta da fare con i bambini, questa potrebbe essere la destinazione che fa per te.

Una vacanza in Calabria con bambini ti farà immergere nel mondo della Magna Grecia, ti porterà a scoprire alcuni dei siti archeologici più importanti d’Italia e ti farà ammirare dei panorami mozzafiato. Insieme alla tua famiglia potrai scoprire il fascino della Costa degli Dei, il mare cristallino tipico di questa regione, rilassarti lungo le spiagge che digradano dolcemente nell’acqua, scoprire gli scorci pittoreschi dei suoi borghi e tornare bambino a tua volta ascoltando le storie appassionanti che la vedono protagonista. Di seguito troverai dei suggerimenti per creare il tuo itinerario in famiglia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tue vacanze in Calabria con bambini.

Roghudi

Se la tua famiglia ama le esplorazioni nel verde e ti piace l’idea di trasmettere la passione della scoperta ai tuoi figli, una visita all’Aspromonte è quello che farà al caso tuo. Lungo il percorso panoramico si trovano una serie di formazioni rocciose che rievocano ambientazioni surreali e molto suggestive, che stimoleranno la fantasia dei più piccoli. Fra tutte, da non perdere la “Caldaia del latte” e la Rocca del Drago che, dall’alto, dominano la vallata e sono protagoniste di curiose leggende. La formazione geologica delle Caldaie del Latte è decisamente originale e tondeggiante, molto curiosa da vedere da vicino. Seguendo la strada sterrata, tra scenari di montagna e percorsi avventurosi, sulle pendici meridionali dell’Aspromonte, sorge la Roghudi Vecchia: un borgo fantasma appartenente all’area grecanica calabrese e che testimonia l’importanza della dominazione greca sul territorio calabrese. Lo scenario da favola, il silenzio assoluto e le rocce bizzarre che creano profili di animali fantastici contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca che incanta tutti.

Reggio Calabria

Una città ricca di vita e di colori, adatta a grandi e piccini, il cui centro storico offre una deliziosa fusione tra lo stile liberty e un patrimonio culturale assolutamente unico nel suo genere. Una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un must per gli appassionati di storia. Al suo interno si trovano anche gli spettacolari Bronzi di Riace, i due giganti del mare risalenti al periodo greco e ritrovati, per puro caso, solo pochi decenni fa. Il Museo di Reggio Calabria è spettacolare e conserva tantissimi altri reperti da scoprire con la tua famiglia. Un’altra cosa da fare a Reggio Calabria è passeggiare sul bellissimo lungomare, che Gabriele D’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”. Il lungomare di Reggio Calabria è bellissimo da visitare a ogni età: i più grandi apprezzeranno l’atmosfera rilassata e l’eleganza delle ville che sorgono nelle vicinanze, mentre i più piccoli non vedranno l’ora di assistere al miraggio della Fata Morgana. Quando avviene questo curioso fenomeno si crea una sorta di “striscia” che riflette due volte tutto quello che si trova all’orizzonte, incluse le coste della Sicilia.

Tropea

Impossibile parlare della Calabria senza menzionare la Costa degli Dei: basta forse solo il nome a far capire quante e quali meraviglie si possono scoprire in questa zona. Potresti portare i propri figli a scoprire Tropea, nota anche come la “Perla” del Mar Tirreno. Il centro storico, con le sue stradine di pietra acciottolate, sembra uscito da un libro di favole. La sua atmosfera magica la rende una meta turistica assolutamente imperdibile, e gli scorci che si possono ammirare dai suoi punti panoramici (uno fra tutti, il Belvedere) lasceranno a bocca aperta tutta la famiglia. Uno dei paesaggi più suggestivi di Tropea vedere come protagonista la Chiesa di Santa Maria dell’Isola, unica costruzione presente sull’isolotto che divide in due la spiaggia principale del paese. La sua spiaggia è un piccolo paradiso terrestre che si apre su un mare color smeraldo, ideale per una pausa. La sabbia bianchissima della costa digrada dolcemente nel mare, rendendola la tappa ideale per i visitatori di ogni età. Tra le cose da vedere a Tropea c’è anche la sua Cattedrale che custodisce in sé due stili architettonici completamente diversi, dato che è stata costruita in epoca normanna e rimaneggiata in epoca barocca. Passeggiando tra le vie del centro potrete lasciare libera la fantasia ammirando gli storici palazzi nobiliari di Tropea: da Palazzo D’Aquino a Palazzo Tranfo, da Palazzo Toraldo a Palazzo Fazzari, fino a Palazzo Braghò e Palazzo Mottola.

Parco della Sila

Se fai parte di una famiglia amante della natura e delle avventure all’aria aperta, la Calabria è ricca di parchi che potranno rivelarsi perfetti per tutti! Il Parco Nazionale della Sila, noto anche come il “Gran Bosco d’Italia”, ne è un esempio lampante. Sorge tra Catanzaro, Cosenza e Crotone, e nel suo territorio si trova l’altipiano più alto d’Europa. Tra i vari percorsi immersi nel verde ce ne sono anche alcuni perfetti per chi è meno allenato e vuole solo scoprire la natura incontaminata della Calabria. All’interno del suo territorio si trova lago artificiale di Cecita, noto tra gli appassionati di storia per i resti dell’età neolitica che sono stati ritrovati nei suoi fondali. Si possono raggiungere i piccoli e pittoreschi borghi di Longobucco e Ortiano, camminare lungo la riva del torrente Petrone e immergersi nella natura verdeggiante che cresce rigogliosa sul versante della Sila Greca. Potrai vivere un’esperienza indimenticabile tra boschi ultracentenari di latifoglie e conifere, panorami sconfinati e scorci affascinanti; inoltre, avrai la possibilità di avvistare il falco pellegrino in volo.

Parco Nazionale del Pollino

Il territorio del Parco Nazionale del Pollino è talmente vasto che si estende fino al confine con la Basilicata. È uno dei parchi italiani più grandi e famosi, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per l’eccezionale biodiversità che custodisce all’interno del suo territorio. Tra sentieri sorprendenti, panorami da sogno e piccoli borghi incantati ti sembrerà di vivere un’avventura sospesa nel tempo. Potrai passeggiare tra le alte conifere profumate e goderti la bellezza della macchia mediterranea che si estende rigogliosa a perdita d’occhio, ammirare gli animali che vivono liberi nel loro habitat naturale e passeggiare tra le stradine di pietra dei borghi medievali carichi di tradizioni e storie da scoprire. La zona di Cerchiara di Calabria è stata abitata fin dai tempi dell’Età del Ferro e offre dei paesaggi mozzafiato, così come il borgo di San Lorenzo Bellizzi e i suoi mulini settecenteschi, il piccolo centro di Terranova di Pollino o quello di Plataci, che offre una fusione incredibile tra la cultura calabrese e quella arbëreshe. Passeggiando nei vicoli tortuosi dei centri storici di questi borghi potrai scoprire antichi palazzi medievali e inebriarti del profumo del pane appena sfornato, sentendoti al tempo stesso il protagonista di una fiaba.

Civita

Il borgo di Civita, piccolo e deliziosamente caratteristico, si trova immerso nel rigoglioso paesaggio verdeggiante del Pollino ed è una delle destinazioni culturali più importanti della Calabria: qui, infatti, vive una delle comunità albanesi più antiche d’Italia. Oltre alla sua importanza storica, Civita è una bellissima località da visitare con i più piccoli per via del suo aspetto particolare, che la rende davvero unica. Diverse case del centro storico di Civita, infatti, sembrano formare dei volti umani. Questo omaggio a Ibrahim Kodra, pittore albanese attivo nella seconda metà del Novecento, conferisce a Civita un aspetto surreale e magico che lascerà la tua famiglia senza fiato. Lo stesso vale anche per il suggestivo “Ponte del Diavolo”, su cui aleggia una curiosa leggenda, e per i comignoli decorati da maschere in pietra che si possono ammirare ovunque nel borgo.

Isola di Capo Rizzuto

Un’altra cittadina decisamente originale, che offre scenari degni di un’avventura epica e che regalano emozioni intense ai viaggiatori di ogni età, è quella di Isola di Capo Rizzuto. L’“isola” a cui si fa riferimento nel nome è quella su cui sorge il suggestivo Castello Aragonese, vero e proprio simbolo della zona e meta da non perdere per chiunque visiti la Calabria. È collegata alla terraferma da un piccolo lembo di terra. Tra le cose da vedere in zona c’è l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, che si può visitare con una gita in barca: l’ideale per scoprire lo spettacolo naturalistico inimitabile che offrono i fondali della costa. Adesso che i posti migliori da visitare in Calabria con i bambini non hanno più segreti per te, non dovrai fare altro che scoprire le nostre offerte e prepararti a partire con la tua famiglia!

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria con bambini