14.02.2022

Piccoli borghi antichissimi, scorci medievali, grotte incantate e panorami mozzafiato: l’Abruzzo è tutto questo, e molto di più! Natura, natura e ancora natura: l’Abruzzo vanta il titolo di “Regione Verde” proprio per la vasta presenza di parchi, aree marine protette e aree naturali. Se amate l’avventura e le escursioni, qui troverai pane per i tuoi denti. I boschi, i laghi e la natura lussureggiante che potrai ammirare nei parchi nazionali e nelle aree protette ti lasceranno a bocca aperta. Basterà davvero poco per scoprire i tesori autentici e ancestrali di questa regione. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire i parchi nazionali in Abruzzo più amati e visitati. Lasciatevi conquistare dalla bellezza più autentica di questa regione strabiliante, e vivrai una fantastica avventura.

 

Parco Nazionale del Gran Sasso

Questo è uno dei parchi nazionali dell’Abruzzo più amati d’Italia. A contraddistinguerlo è il massiccio del Gran Sasso, che domina la zona circostante e ti permetterà di immergerti in un’atmosfera unica. Fra percorsi, ghiacciai e altipiani, cascate e spiagge, potrai scoprire la natura abruzzese a tutto tondo! 

 

 

Riserva naturale Pantaniello

Questa riserva naturale è famosa per l’omonimo lago: uno specchio d’acqua cristallina che riflette un cielo terso, circondata dai dolci profili di colline che, d’inverno, si tingono di bianco. Davvero unico!

Campo Imperatore

Una vista meravigliosa si dipana dall’altezza dell’altopiano di Campo Imperatore, uno dei più vasti della zona appenninica. Il campo di trova a quasi duemila metri di altezza, ed è poeticamente definito “Piccolo Tibet”: un luogo unico, disseminato di laghetti meravigliosi! 

 

Parco nazionale della Majella

Uno dei parchi più amati, frequentati e ammirati al mondo si trova proprio in Abruzzo: il Parco della Majella è una delle principali mete naturali d’Italia, e ti regalerà l’opportunità di scoprire al meglio la grande natura di questa regione meravigliosa. Impossibile da descrivere in poche righe: va visitata! 

 

 

Riserva Naturale Feudo Ugni

Questa meravigliosa area protetta fa parte del vastissimo territorio del parco della Majella, e merita una visita approfondita per la presenza del fiume Avello e la famosa “Grotta Nera”, che ti regalerà un panorama assolutamente originale.

 

Valle dell’Orfento

Una riserva naturale dai colori brillanti, dove il verde della natura più incontaminata si incontra con l’azzurro di alte cascate e fiumi suggestivi. Da vedere!

 

Riserva naturale del Lago di Campotosto

Quest’area naturale protetta affaccia sulle grandi bellezze di un lago meraviglioso, poco distante da L’Aquila e facilmente raggiungibile. Il luogo perfetto per una passeggiata nel verde! 

 

 

Grotte di Stiffe

Oltre ai suoi meravigliosi percorsi naturali e ai suoi laghi, l’Abruzzo è famoso anche per le sue belle grotte, ricche di sculture naturali da mozzare il fiato! Le grotte di Stiffe ti regalerànno un panorama sotterraneo assolutamente unico.

Lago di Scanno

Il bel borgo di Scanno è circondato da una natura verdeggiante e incontaminata, che ti regalerà tante emozioni. L’omonimo lago è una vera gioia per gli occhi, e potrai passare tante ore di puro relax in uno dei luoghi più belli d’Italia!

Costa dei Trabocchi

Un panorama lunare e fuori dal mondo, che ti farà sentire come dei novelli esploratori di un altro pianeta. La famosa Costa dei Trabocchi, che copre la costa di Chieti, è caratterizzata da un panorama sassoso, mari cristallini e calette incantevoli. Le tue vacanze in Abruzzo ti lasceranno a bocca aperta!

 

 

Le migliori offerte in Abruzzo