Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

10 parchi e aree naturali da visitare in Sardegna

15.02.2022
Indice

Spiagge meravigliose, dove le sabbie bianchissime si uniscono alle onde placide di un mare cristallino; città antiche e ricche di bellezza; cibo delizioso, tradizioni uniche e tanta ospitalità: in poche parole, la Sardegna. La seconda isola più grande del Mediterraneo è un paradiso per gli amanti della natura, e offre la possibilità di fare tante attività all’aperto. Da vedere ad esempio la spiaggia del Poetto: una lunga distesa di sabbia dorata perfetta per nuotare, prendere il sole e praticare sport acquatici, ma ottima anche per fare escursioni. La “Sella del Diavolo”, il promontorio poco distante, offre una natura incontaminata e meravigliosa.

Un'altra meta imperdibile è il parco di Is Cannoneris, dove i visitatori possono esplorare l’entroterra dell’isola e fermarsi ad ammirare antiche foreste, maestose cascate e un'ampia varietà di animali selvatici. Il Parco dei Sette Fratelli è un’altra meta che non può mancare nel tuo itinerario alla ricerca dei parchi naturali della Sardegna, così come le dune di Piscinas, che sorgono nella parte sudoccidentale dell'isola e offrono un paesaggio mozzafiato.

Questi sono solo alcuni esempi per aiutarti a capire che un viaggio in Sardegna è perfetto per chi ama le escursioni. Che tu sia alla ricerca di relax o di avventura, questa regione ha tutto quello che fa per te. Continua a leggere per scoprire quali sono i parchi naturali in Sardegna da esplorare per soddisfare la tua sete di avventura.

Spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo

La bellissima spiaggia del Poetto è una destinazione molto popolare tra i viaggiatori che vogliono nuotare e prendere il sole, ma è anche un'ottima destinazione per il trekking. I visitatori possono fare una piacevole passeggiata sul bagnasciuga o cominciare il loro percorso verso la cima della suggestiva Sella del Diavolo. Questo promontorio roccioso offre una vista mozzafiato sul litorale del Poetto, ed è una destinazione perfetta per immergerti nella bellezza naturale dell'isola. Il percorso naturalistico dura circa un’ora, in cui ti ritroverai immerso nella tipica macchia mediterranea. Il sentiero si snoda sul fianco della collina, attraversando rocce e natura. L’ultimo tratto del sentiero è un po’ più ripido degli altri, ma la vista dalla cima ne vale la pena. Una volta giunto in cima al promontorio da sarai ripagato da una vista mozzafiato sul mare, sullo stagno di Molentargius e sulle saline.

Parco Is Cannoneris

Un parco naturale sardo da prendere in considerazione per la tua vacanza all’insegna dell’avventura è quello di Is Cannoneris. Questa splendida riserva naturale che sorge nel cuore della Sardegna è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti, oltre a essere protagonista di numerose leggende. Nel territorio si trovano diversi sentieri ben segnalati che si snodano attraverso il panorama selvaggio tipico della Sardegna offrendo viste mozzafiato sulle montagne, le foreste e i torrenti circostanti. I visitatori possono scegliere tra passeggiate facili o escursioni più impegnative, a seconda del loro livello di allenamento.

Le Grotte di Is Zuddas

Una delle destinazioni più popolari per il trekking in Sardegna sono le Grotte di Is Zuddas, note per le loro impressionanti stalattiti e stalagmiti che i visitatori possono ammirare da vicino nel corso della loro visita. L’itinerario sotterraneo è stato scolpito nel corso del tempo dal corso dell’acqua che attraversa ancora buona parte delle grotte: uno spettacolo della natura molto affascinante. Le sale che si susseguono una dopo l’altra regalano ai visitatori delle viste spettacolari, dall’aspetto quasi alieno, dovuto soprattutto dalla presenza di stalattiti e stalagmiti, colate e cannule. La formazione delle aragoniti, formazioni filiformi di pietra, è ancora avvolta nel mistero, cosa che rende queste grotte ancora più suggestive. Tra le sue sale più belle non puoi perdere una visita alla Sala dell’Organo, il Salone del Teatro e la Sala delle Eccentriche.

Le migliori offerte in Sardegna