10 parchi e aree naturali da visitare in Sardegna

15.02.2022
Indice

Spiagge meravigliose, dove le sabbie bianchissime si uniscono alle onde placide di un mare cristallino; città antiche e ricche di bellezza; cibo delizioso, tradizioni uniche e tanta ospitalità: in poche parole, la Sardegna. La seconda isola più grande del Mediterraneo è un paradiso per gli amanti della natura, e offre la possibilità di fare tante attività all’aperto. Da vedere ad esempio la spiaggia del Poetto: una lunga distesa di sabbia dorata perfetta per nuotare, prendere il sole e praticare sport acquatici, ma ottima anche per fare escursioni. La “Sella del Diavolo”, il promontorio poco distante, offre una natura incontaminata e meravigliosa.

Un'altra meta imperdibile è il parco di Is Cannoneris, dove i visitatori possono esplorare l’entroterra dell’isola e fermarsi ad ammirare antiche foreste, maestose cascate e un'ampia varietà di animali selvatici. Il Parco dei Sette Fratelli è un’altra meta che non può mancare nel tuo itinerario alla ricerca dei parchi naturali della Sardegna, così come le dune di Piscinas, che sorgono nella parte sudoccidentale dell'isola e offrono un paesaggio mozzafiato.

Questi sono solo alcuni esempi per aiutarti a capire che un viaggio in Sardegna è perfetto per chi ama le escursioni. Che tu sia alla ricerca di relax o di avventura, questa regione ha tutto quello che fa per te. Continua a leggere per scoprire quali sono i parchi naturali in Sardegna da esplorare per soddisfare la tua sete di avventura.

Spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo

La bellissima spiaggia del Poetto è una destinazione molto popolare tra i viaggiatori che vogliono nuotare e prendere il sole, ma è anche un'ottima destinazione per il trekking. I visitatori possono fare una piacevole passeggiata sul bagnasciuga o cominciare il loro percorso verso la cima della suggestiva Sella del Diavolo. Questo promontorio roccioso offre una vista mozzafiato sul litorale del Poetto, ed è una destinazione perfetta per immergerti nella bellezza naturale dell'isola. Il percorso naturalistico dura circa un’ora, in cui ti ritroverai immerso nella tipica macchia mediterranea. Il sentiero si snoda sul fianco della collina, attraversando rocce e natura. L’ultimo tratto del sentiero è un po’ più ripido degli altri, ma la vista dalla cima ne vale la pena. Una volta giunto in cima al promontorio da sarai ripagato da una vista mozzafiato sul mare, sullo stagno di Molentargius e sulle saline.

Parco Is Cannoneris

Un parco naturale sardo da prendere in considerazione per la tua vacanza all’insegna dell’avventura è quello di Is Cannoneris. Questa splendida riserva naturale che sorge nel cuore della Sardegna è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti, oltre a essere protagonista di numerose leggende. Nel territorio si trovano diversi sentieri ben segnalati che si snodano attraverso il panorama selvaggio tipico della Sardegna offrendo viste mozzafiato sulle montagne, le foreste e i torrenti circostanti. I visitatori possono scegliere tra passeggiate facili o escursioni più impegnative, a seconda del loro livello di allenamento.

Le Grotte di Is Zuddas

Una delle destinazioni più popolari per il trekking in Sardegna sono le Grotte di Is Zuddas, note per le loro impressionanti stalattiti e stalagmiti che i visitatori possono ammirare da vicino nel corso della loro visita. L’itinerario sotterraneo è stato scolpito nel corso del tempo dal corso dell’acqua che attraversa ancora buona parte delle grotte: uno spettacolo della natura molto affascinante. Le sale che si susseguono una dopo l’altra regalano ai visitatori delle viste spettacolari, dall’aspetto quasi alieno, dovuto soprattutto dalla presenza di stalattiti e stalagmiti, colate e cannule. La formazione delle aragoniti, formazioni filiformi di pietra, è ancora avvolta nel mistero, cosa che rende queste grotte ancora più suggestive. Tra le sue sale più belle non puoi perdere una visita alla Sala dell’Organo, il Salone del Teatro e la Sala delle Eccentriche.

Parco Geominerario

Il Parco Geominerario in Sardegna è uno dei luoghi da non perdere in questa regione, in special modo se ti affascinano i luoghi remoti e le attività geominerarie. Questo parco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO verso la fine degli anni ’90, offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la ricca storia mineraria dell’isola e scoprire panorami mozzafiato. All’interno del territorio, infatti, si trovano una serie di miniere abbandonate e “villaggi fantasma” che costituiscono un fascino incredibile in chi li visita come, ad esempio, quello di Ingurtosu. Potrai scoprire tutto questo attraversando i numerosi sentieri del parco, che si snodano attraverso il terreno accidentato e offrono viste mozzafiato del paesaggio circostante. Tra le cose da vedere c’è la Laveria Brassey, considerata una delle mete più rappresentative del parco.

Dune di Piscinas

L’immensa distesa di sabbia dorata che si incontra con l’azzurro del mare e del cielo all’orizzonte, nella cornice di ginepri secolari e gigli di mare, rende le Dune di Piscinas un capolavoro della natura da non perdere. Il percorso di trekking lungo i sentieri sterrati accompagna gli escursionisti verso viste mozzafiato sul paesaggio circostante e sullo scintillante Mar Mediterraneo. Il territorio offre un’esperienza naturalistica mozzafiato: visitando le dune avrai la possibilità di incontrare il cervo sardo, e il mare è talmente pulito che le tartarughe marine depongono le loro uova nella sabbia. Assistere al tramonto sulle dune, poi, può rivelarsi un’esperienza davvero magica: la sabbia passa dall’oro a un arancione brillante, infiammando il panorama e regalando ai suoi spettatori un momento indimenticabile.

Parco Gennargentu

Tra i parchi in Sardegna da visitare assolutamente non può mancare anche una visita al territorio del Massiccio del Gennargentu: l’ideale per andare alla scoperta dei luoghi più selvaggi della Barbagia. Tra le cose dal vedere ci sono anche borghi come quello di Orgoloso, famoso per i murales che adornano strade e piazze. Il Parco Nazionale del Gennargentu è il più grande parco nazionale della Sardegna ed è una destinazione popolare tra gli appassionati trekking, data anche varietà di sentieri e percorsi disponibili per soddisfare tutti, dai più esperti ai principianti. Tra le cose da vedere all’interno del territorio c’è la meravigliosa Gola di Gorropu: è il canyon più profondo d’Europa. Per unire la tua sete di avventura alla tua voglia di conoscenza, nel parco si trova anche un antichissimo insediamento nuragico da visitare.

Cala Gonone e l'Aguglia

Cala Gonone è nota per le sue acque cristalline, le coste brillanti composte da ciottoli bianchissimi e i paesaggi idilliaci. Questi sono alcuni dei motivi per cui è diventata una destinazione popolare tra i viaggiatori locali e internazionali, ma non gli unici. Questa costa, infatti, offre la possibilità di praticare una serie di attività all’aperto: l’ideale per una vacanza in Sardegna all’insegna dell’avventura e dello sport! Potrai dividerti tra escursioni, arrampicate, snorkeling e immersioni. Una delle principali attrazioni di Cala Gonone è la Grotta del Bue Marino, uno spettacolare sistema di grotte che sorge a pochi chilometri dalla spiaggia e che si può ammirare anche attraverso una gita in barca, andando alla scoperta delle splendide formazioni rocciose e dei laghi sotterranei. Cala Gonone è anche un ottimo punto di partenza per esplorare il Golfo di Orosei e andare alla scoperta di alcune delle spiagge più belle della Sardegna, tra cui Cala Luna, e Cala Goloritzé. La zona perfetta per gli amanti dell’escursionismo! Bellissima anche la vista sullo splendido arco calcareo che si affaccia sul mare con il maestoso monolite di calcare, noto anche come Aguglia, che svetta sul mare con la sua altezza di circa 100 metri e caratterizza il panorama della spiaggia.

Isole di Molara e Tavolara

La piccola isola di Molara si trova all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara, al largo della costa nordorientale della Sardegna. Sorge a ridosso delle imponenti falesie calcaree della più grande isola di Tavolara, che dà il nome al territorio. Tra i parchi naturali in Sardegna, questo è senza dubbio uno dei più pittoreschi. Potrai dividerti tra spiagge stupende e un entroterra straordinario, alla scoperta di panorami selvaggi e luoghi misteriosi, incontaminati e bellissimi. Lungo il percorso potrai anche ammirare la flora e la fauna uniche dell'isola, tra cui rare specie di uccelli e piante autoctone. Seguendo il sentiero principale che attraversa l’Isola di Tavolara si può arrivare alla spiaggia di Spalmatore di Terra e lasciarsi catturare dalla bellezza del panorama circostante.

Barumini e Su Nuraxi

Visitare Su Nuraxi è un'occasione unica per fare un salto indietro nel tempo e ammirare da vicino una preziosa testimonianza dell’antico passato della Sardegna. Questo sito archeologico si trova in provincia di Oristano, nel piccolo comune di Barumini, ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Ospita l’omonimo e antico villaggio nuragico risalente all’Età del Bronzo. Questo è noto per le sue uniche e imponenti strutture a torre circolare, tra le meglio conservate dei nuraghi in Sardegna. Visitare Su Nuraxi è un'esperienza indimenticabile per gli appassionati di storia e per chiunque sia interessato alle antiche civiltà. La natura incontaminata che circonda le rovine rende la zona perfetta anche per gli amanti della natura. Potrai esaminare la complessa architettura dei nuraghi, conoscere la società che abitava la zona migliaia di anni fa ed esplorare il territorio che circonda le rovine, godendoti anche una splendida vista sull'entroterra sardo.

Parco dei Sette Fratelli

Il Parco dei Sette Fratelli prende il nome dalle sette cime della catena montuosa che domina il territorio. È la scelta perfetta per gli amanti della natura e delle escursioni: il parco, infatti, offre una rete di sentieri ben segnalati che vanno da passeggiate facili e aperte a tutti a sentieri più impegnativi. Chiunque lo visiti, quindi, dall’esperto al principiante, potrà trovare il percorso adatto per godersi la natura incontaminata del territorio. Il parco ospita una varietà di animali selvatici e, date le oltre 130 specie di uccelli registrate nell'area, il birdwatching è un’altra attività molto popolare. Adesso che sai quali sono i parchi naturali della Sardegna da non perdere, scopri le nostre proposte e preparati a partire!

Le migliori offerte in Sardegna