Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

06.10.2021
Indice

Dune gigantesche e antichissime che si stagliano nell’Oceano Atlantico, come un mare di sabbia dorata che si erge tra le acque: questo, in poche parole, la visione che può regalarti il piccolo “deserto” di Maspalomas. Se c’è una cosa da fare a Gran Canaria, è proprio una visita a queste dune incantevoli. L’arcipelago delle Canarie è famoso per i suoi panorami lunari, e la meraviglia di queste dune non fa eccezione.

La spiaggia di Maspalomas e le dune di sabbia che la contraddistinguono vantano un ecosistema particolare e delicatissimo, unico nel suo genere. Le dune fanno parte del comune di San Bartolomé de Tirajana, e sono state dichiarate territorio protetto dagli anni ‘90. L’area si trova a sud di Gran Canaria e, come molti altri luoghi turistici e popolari dell’arcipelago, è facilmente raggiungibile sia in macchina che con l’autobus. Spostarsi in autonomia su queste isole, infatti, è facilissimo, specialmente quando si tratta di località iconiche come quella di Maspalomas. Come molte altre cose da vedere alle Canarie, anche quest’oasi incantata sembra costituire un vero e proprio mondo a parte: nel territorio convivono ecosistemi completamente diversi, e si alternano i paesaggi più insoliti.

Le dune, alte decine di metri, sono composte principalmente da sabbia dorata che tende al bronzo. I continui venti che soffiano dall’Oceano Atlantico le scolpiscono, spostandole in modo impercettibile un anno dopo l’altro. Il panorama è sempre diverso, unico, speciale; e, visitandole più volte, ti sembrerà di vedere sempre un luogo diverso. Le dune di Maspalomas sono molto poetiche, e rappresentano una delle cose da vedere a Gran Canaria più romantiche. La distesa d’oro che si dipanerà davanti ai tuoi occhi ti lascerà a bocca aperta. Non lasciarti ingannare, però, dal silenzio e dalla pace che si respira: questo piccolo deserto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare a una prima occhiata, è straordinariamente vivo.

Tra le cose da vedere sono, ad esempio, la laguna di La Charca, le infinite distese di palmeti e le spiagge, il faro e, in lontananza, l’Oceano Atlantico. Un luogo davvero unico, perfetto per tutti gli amanti della natura e dell’avventura che vogliono scoprire uno dei volti più selvaggi delle Canarie. Grazie alle offerte per Gran Canaria di Alpitour potrai scoprire le infinite bellezze di una delle mete naturali più belle al mondo. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle dune di Maspalomas: uno dei luoghi più belli da visitare a Gran Canaria, decisamente da non perdere.

L’Oasi Naturalistica

Lo spazio a disposizione è molto vasto e le cose da vedere sono tante: la cosa migliore è dedicarsi all’esplorazione e visitare le dune con calma, alla ricerca del panorama più bello. Immergerti nell’atmosfera selvaggia di questo territorio speciale, e scoprirlo un passo alla volta. Addentrandoti pian piano all’interno delle dune, verrà un momento in cui sparirà anche il mare e vedrai solo la sabbia dorata brillare in ogni direzione: ti sentirai un novello esploratore di un paesaggio incontaminato. Anche se le dune sono un'attrazione popolare dell’isola, e uno dei suoi simboli più importanti, non è mai troppo affollato; c'è sempre un posto isolato e segreto dove stare in pace con te stesso. Le dune di Maspalomas hanno qualcosa per tutti i gusti: la riserva naturale di cui fanno parte, infatti, ospita e protegge anche una serie di ecosistemi delicatissimi. Oltre alla spiaggia troverai anche un grande palmeto e il panorama pittoresco di una laguna salata, nota come La Charcha. Nella zona si trovano anche diversi animali come i fenicotteri, che spesso la usano come tappa per la loro migrazione. Si possono trovare anche delle enormi lucertole, alcune delle quali lunghe anche un metro, assolutamente innocue e abituate alla presenza umana: una visione decisamente originale. Salire lentamente sulle dune, avvicinarsi all’oasi e ammirare il paesaggio che cambia costantemente è un’esperienza decisamente da provare. Si può visitare l’oasi in molti modi diversi: perfino in sella a un cammello! Camminare a piedi nudi lungo il profilo sinuoso delle dune è un'altra esperienza da provare, unica e gratificante. Alcune persone preferiscono una passeggiata all'alba per sentire la sabbia fresca sotto i piedi e guardare le sfumature rosa del cielo che si illumina lentamente. Altri, invece, preferiscono visitare le dune al tramonto. Il momento ideale per contemplare il contrasto tra la luce intensa del sole e l’ombra che avanza, facendo cambiare costantemente il panorama. Quando cala il sole tutto si tinge d’oro e l’aria diventa fresca, ma la sabbia è ancora tiepida e accogliente: immergere le mani nelle dune morbide e calde è un vero piacere.

Il Faro di Maspalomas

Una volta terminata la tua esplorazione dell’oasi e delle dune, potrai allungarti fino al bagnasciuga accarezzato dall’Oceano Atlantico. La spiaggia è dominata dall’imponente Faro di Maspalomas, attivo fin dall’800. È stato dichiarato un monumento di interesse culturale, ed è uno dei simboli più interessanti della zona – almeno tra quelli creati dall’uomo. Si trova a Punta de Maspalomas, proprio alla fine dell’omonima spiaggia. È un monumento molto importante per approfondire la storia delle isole Canarie, perché si tratta di uno dei fari più antichi ancora in funzione: senza considerare un decennio di inattività, infatti, questo faro ha più di 130 anni! Al suo interno si trova anche un piccolo museo sulla storia della vita locale. Se, all’epoca della sua costruzione, il faro si trovava in una zona decisamente isolata, oggi domina una delle località più rinomate della movida di Gran Canaria: la vita notturna che anima la spiaggia è frizzante e tutta da vivere. L’ideale per concludere in bellezza una giornata dedicata all’esplorazione.

Le spiagge

Quella di Maspalomas è considerata una delle spiagge più particolari dell'isola, proprio grazie alla vicinanza e alla vista delle dune. Come tutte le spiagge delle Canarie, anche questa è libera. Dato che è anche molto grande, avrai la possibilità di trovare un angolino più isolato dove rilassarti. Alcune zone, come quella vicina al faro, hanno i fondali più bassi e sono ideali anche per le famiglie con bambini. Data la sua popolarità, inoltre, la spiaggia è ben collegata al resto dell’isola grazie a una fitta rete di autobus. È facile da raggiungere anche con l’auto, semmai volessi noleggiarne una; ma, in questo caso, meglio partire al mattino presto per trovare facilmente un parcheggio. Gran Canaria è famosa anche, e soprattutto, per le meravigliose spiagge selvagge: tra quelle da non perdere nei dintorni c’è anche Playa del Ingles, perfetta se stai cercando dove divertirti a Gran Canaria la sera. Se invece sei alla ricerca di una zona un po’ più tranquilla, potresti cercare le vicine spiagge di Playa de Saint Agustin o la Playa de las Burras, e rilassarti al suono delle onde.

Le migliori offerte di Gran Canaria