Indice
19.11.2025
Indice
Gigantesche e antiche dune di sabbia dorata si stagliano nell’azzurro dell’Oceano Atlantico, creando uno scenario unico: il piccolo “deserto” di Maspalomas è una delle meraviglie naturali più iconiche delle Isole Canarie. Situate nel comune di San Bartolomé de Tirajana, queste dune fanno parte di una Riserva Naturale Speciale protetta dagli anni ’90 e si trovano nel sud di Gran Canaria, a pochi passi dai migliori resort e spiagge attrezzate.
Facilmente raggiungibili sia in auto che in autobus, le dune di Maspalomas offrono un panorama mutevole, scolpito dai venti oceanici che spostano impercettibilmente la sabbia di stagione in stagione. Alte decine di metri e dal colore che varia dal dorato al bronzo, regalano viste sempre nuove e suggestive, ideali per coppie in cerca di romanticismo e fotografi alla ricerca di scorci irripetibili.
Scopri le migliori offerte per Gran Canaria
L’oasi naturalistica e La Charca
All’interno della riserva convivono ecosistemi diversi: oltre alla spiaggia troverai un ampio palmeto e la pittoresca laguna salmastra di La Charca, uno dei più importanti punti di birdwatching alle Canarie.
Qui puoi avvistare:
- In inverno: airone cinerino, garzetta, varie specie di anatre migratorie.
- Residenti: chiurlo maggiore, piviere dorato, gabbiano comune.
Porta un binocolo: il birdwatching a Maspalomas regala avvistamenti ravvicinati e contatto diretto con la natura.
Attività ed esperienze
Visita le dune all’alba o al tramonto per godere di temperature miti e colori intensi dal rosa all’oro. Seguendo i sentieri segnalati proteggi il fragile ecosistema e ti orienti meglio fra i rilievi sabbiosi. Puoi attraversarle a piedi nudi, in cammello o con una camminata di circa un’ora tra il Faro di Maspalomas e Playa del Inglés. Lungo il percorso, il cambio di luce e ombre rende il paesaggio sempre diverso.
Il Faro di Maspalomas
Costruito nel 1890, è uno dei fari più antichi delle Canarie, oggi simbolo della costa sud. Unisce il panorama selvaggio delle dune con la movida di Playa del Inglés. All’interno ospita un piccolo museo dedicato alla storia locale, mentre all’esterno si affaccia su una delle principali zone turistiche dell’isola.
