Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Alla scoperta di San Salvatore di Sinis

03.04.2021
Indice

Un Far West hollywoodiano in Sardegna

Leggende perdute nel tempo, un genere cinematografico immortale, mura bianche e strade di terra battuta dove le star di Hollywood si sono fronteggiate a suon di pistole e musica epica: tutto questo è a San Salvatore di Sinis, nella frazione di Cabras, poco distante dalla leggendaria spiaggia rosa di is Arutas e altre strabilianti mete sarde. Questo paese in particolare è stato un’area sacra in età nuragica, mentre oggi è un vero e proprio ritrovo per i fan del cinema mondiale: per la sua conformazione e l’aspetto delle sue strade, infatti, San Salvatore di Sinis è stato un set a cielo aperto per film ambientati nel far west – il famoso “spaghetti western” tanto caro ai cinefili. Grazie anche alla sua vicinanza con altri luoghi di attrazione, è diventato una meta imperdibile fra gli amanti del cinema e i curiosi: un’attrazione perfetta per fare delle vostre vacanze in Sardegna un’avventura degna di un film! Pronti a partire con noi?

La storia

Se oggi è più che altro conosciuto per il suo ruolo di scenografia a cielo aperto, il centro storico di San Salvatore di Sinis è stato un luogo di culto molto frequentato. La chiesa di San Salvatore, che dà il nome al posto, è la meta più rinomata dagli amanti dell’arte. Le sas cumbessias, le abitazioni locali che danno al luogo il famoso aspetto “western” sono state costruite per ospitare i pellegrini in viaggio verso la chiesa. Il primo sabato di settembre si tiene la famosa Corsa degli scalzi. Ma la città ha origini ben più antiche: è stata luogo e preghiera da millenni!

Le chiese e il tempio

La chiesa di San Salvatore è stata costruita sui resti di un santuario preistorico scavato nella roccia, utilizzato come sede di culto nel corso dei secoli; pare che fosse una zona frequentata fin dal Neolitico. La chiesa è stata santuario, tempio in età nuragica e ricostruito come altro tempio in epoca romana. Straordinaria!

Film girati a San Salvatore di Sinis

Grazie al suo aspetto particolare, questa città è stata spesso usata come teatro di posa per film di genere western, ma negli ultimi anni ha vissuto una nuova ondata di popolarità grazie a lungometraggi come “Figlia mia” di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher e “La leggenda di Kaspar Hauser”, con Vincent Gallo. Uno dei film più famosi girati in questa zona, almeno indirettamente, è “Giarrettiera Colt” di Gian Andrea Rocco; questo “spaghetti western” potrebbe essere sconosciuto ai più, ma ha fatto la storia del cinema moderno. Questo, infatti, si è scoperto essere il lungometraggio che più di tutti ha ispirato la creazione del celebre “Kill Bill” di Quentin Tarantino, che non ha mai nascosto la sua passione per il cinema italiano degli anni ’60. Questo è il motivo per cui, per i cinefili, la città è un luogo di culto!