Il Cairo City Break 3 Notti

Panoramica
Nella culla di una delle civiltà più antiche e affascinanti del mondo, questo weekend regalerà forti emozioni grazie ad un salto nella storia di faraoni, tra monumenti millenari che hanno contribuito a scrivere la storia dell'uomo.
Informazioni sulla struttura
- Piramidi e Sfinge: mattina o pomeriggio dedicati alla visita della piana di Giza dove sorgono le Grandi Piramidi costruite oltre 4.500 anni per i faraoni Cheope, Chefren e Micerino (entrata esclusa), rispettivamente padre, figlio e nipote; sono le uniche sopravvissute delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, costruite oltre 4.500 anni fa come tombe giganti per le mummie dei faraoni. Qui si trova anche l'enigmatica Sfinge, con corpo di leone e testa umana, simbolo protettivo per le piramidi, volta ad augurare una serena vita nell'aldilà al faraone.
- Città vecchia e museo copto: dopo colazione partenza dall'hotel alla scoperta del dominio romano in Egitto con visita alle rovine della fortezza nell'antico Cairo. Costruita nel 100 d.C. dall'imperatore Traiano, venne eretta per difendere le frontiere del suo Impero. All'interno si trova la chiesa di San Sergio, costruita sul sito dove la Sacra Famiglia riposò durante il viaggio in Egitto. Si ritiene che la chiesa sia stata costruita dai soldati romani nel III o IV secolo e in seguito trasformata in una chiesa copta dagli egiziani. Si visita poi il Museo Copto, completato per la prima volta nel 1908; presenta una meravigliosa collezione di sculture risalenti all'epoca pre-cristiana fino al V secolo d.C., oltre a sculture in osso, affreschi, icone, cimeli e tessuti colorati. Non solo le collezioni ma lo stesso edificio incarna lo stile copto, abbellito da preziosi soffitti intarsiati, volte, mashrabie (finestre in legno tipiche dell'arte islamica) e un elegante giardino interno. Rientro in hotel per l'ora di pranzo.
- Memphis e Saqqara: dopo colazione, partenza per Memphis, fondata intorno al 3.100 a.C., la leggendaria città di Menes, il re che unì l'Alto e il Basso Egitto. Nel museo a cielo aperto si trovano due capolavori che meritano di essere visitati: l'incredibile colosso di Ramses II e la bellissima sfinge di Alabastro. Proseguimento per Sakkara, una sezione della grande necropoli di Menfi e luogo in cui furono costruite le prime piramidi come tombe per i faraoni, tra cui la piramide a gradoni di Djoser, considerata la più antica tra le piramidi. La particolarità di queste piramidi è che, al posto di pareti lisce, i lati presentano sei gradoni, simbolo della scala percorsa dal faraone verso il cielo. Alla fine della visita, rientro in hotel per l'ora di pranzo.
- Museo, Cittadella e Moschea: partenza al mattino per la visita del Museo Egizio del Cairo, nel cuore di Piazza Tahrir, che rimane una tappa imperdibile. Ospita la più grande collezione di reperti egiziani antichi del mondo: statue colossali, gioielli, papiri e manufatti che raccontano la grandezza dei faraoni. Un luogo iconico che regala al visitatore un’immersione unica nella storia millenaria d’Egitto. Si prosegue poi con la visita alla Cittadella di Saladino, una fortezza medievale costruita nel 1176 per proteggere la città dai crociati, in posizione elevata su una collina calcarea e con la visita della Moschea di Mohamed Alì, chiamata anche la moschea di alabastro. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita al caratteristico bazaar di Khan el Khalili, storico quartiere che risale al XIII secolo. Nel corso della giornata pranzo in ristorante locale con menù a base di carne. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
- Museo delle Civiltà: partenza al mattino per il museo situato nel pieno centro della città. Il museo accoglie al suo interno un patrimonio archeologico inestimabile, che testimonia l'antico passato dell'Egitto: la collezione di reperti egizi più importante al mondo. La collezione permanente è esposta in 9 sale ed è divisa in due sezioni separate, una che mostra lo sviluppo cronologico dell'Egitto e della sua civiltà, e l'altra lo sviluppo dal punto di vista tematico. Tra le attrazioni più belle ed interessanti vi è la Sala delle Mummie Reali, 22 mummie di 18 faraoni e quattro regine, che immerge i visitatori nell'atmosfera della Valle dei Re. Rientro in hotel per l'ora di pranzo.
- Alessandria e catacombe: dopo la colazione, partenza per Alessandria d'Egitto, conosciuta come la Sirena del Mediterraneo. E' la seconda città in Egitto dopo il Cairo, così chiamata in onore di Alessandro Magno, che la costruì nel 331 a.C. per diventare la capitale ellenica romana dell'Egitto e un centro mondiale di cultura e civiltà. Con le sue attrazioni storiche, oggi consente di dare uno sguardo al suo glorioso passato. I siti storici e archeologici sono molteplici, di epoca faraonica, ellenica, romana, copta e islamica: le catacombe risalenti al periodo cristiano e l'anfiteatro. Nel corso della giornata pranzo in ristorante locale. Rientro in hotel per l'ora di cena.
Valutazioni dei nostri viaggiatori
Le recensioni che abbiamo non hanno descrizione
I vantaggi per chi viaggia con noi
Alpitour è sinonimo di sicurezza e garanzia, nelle nostre proposte troverai sempre inclusa nel prezzo la polizza base che tutela te e la tua vacanza!
In tutti i nostri pacchetti vacanza è sempre incluso un bagaglio a mano da 8 kg e un bagaglio in stiva da 15 o 23 kg, a seconda della destinazione scelta.
Per confermare la tua vacanza ti basterà un semplice acconto del 25% che potrai anche rateizzare con Scalapay e salderai la tua vacanza 20 giorni prima della partenza.
Per qualsiasi necessità durante il tuo soggiorno, ti offriamo l'assistenza Amico World, disponibile tutti i giorni h24.
