Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Componi la tua vacanza
Personalizza il tuo viaggio
Concludi la prenotazione
Migrazione Nel Serengeti

Panoramica
Itinerario
Maggiori informazioni in merito all'orario e al punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
- Zanzibar - Arusha
Arrivo all'aeroporto di Zanzibar e successivamente trasferimento in volo ad Arusha, cittadina situata nel nord del paese e porta di accesso ai grandi Parchi Nazionali. All’arrivo incontro con la propria guida/ranger di lingua italiana, trasferimento in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per eventuali escursioni opzionali come la visita della città o ad una Coffee Farm in quanto la città si trova proprio nel cuore di una vasta area dedicata alla coltivazione e alla produzione del caffè.
Trattamento: prano e cena - Arusha - Serengeti National Park
Prima colazione e trasferimento verso l’aeroporto cittadino in tempo utile per l’imbarco su un volo panoramico diretto nel cuore del Serengeti National Park, che sarà raggiunto dopo circa 50 minuti di volo. All’arrivo incontro con la propria guida ed inizio delle attività di fotosafari nel parco.
Trattamento: pensione completa. - Serengeti National Park
Intera giornata dedicata ai fotosafari in questa riserva naturale definita anche il vero e proprio Santuario della Natura. ll Parco del Serengeti, che in lingua Maa significa "pianura sconfinata", è quello che corrisponde al nostro immaginario di Savana, celebrata da innumerevoli documentari e film d’animazione. Costellato da alberi di acacia e da vegetazione piuttosto rada, il parco presenta questa conformazione grazie all’esplosione del vulcano di Ngorongoro che, con la sua cenere, ha fatto in modo che su questo vasto altipiano si estinsero le foreste a favore di immense pianure erbose, dove oggi osserviamo uno degli spettacoli più incredibili che la natura ha da offrire: il ciclo della Grande Migrazione. Il Parco Nazionale Serengeti, famoso per la sua straordinaria ricchezza faunistica, è Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1981 e considerato l’ottava meraviglia del mondo.
Questo itinerario è stato sviluppato per offrire lo spettacolo della Grande Migrazione laddove stagionalmente si svolge, non privilegiando quindi un solo punto di accesso al grande parco.
Da Dicembre a Marzo, le mandrie si trovano sulle Pianure Meridionali del Serengeti (Ndutu), in quanto le piogge brevi di novembre-dicembre fanno crescere erba tenera e ricca di nutrienti. Avviene anche una sorta di “parto sincronizzato” degli gnu (febbraio-marzo) dove possono nascere fino a 8.000 cuccioli al giorno. La densità di predatori è altissima.
I mesi di Aprile – Maggio, spesso sottovalutati, vedono lo spostamento delle mandrie verso il Serengeti Centrale e Occidentale, in quanto nel sud del parco le piogge possono essere incessanti ma l’erba nelle pianure meridionali inizia a esaurirsi.
Da Giugno a fine Luglio un primo evento chiave: le mandrie si trovano nel Corridoio Occidentale e avviene l’attraversamento del fiume Grumeti, infestato da coccodrilli. Il motivo che li spinge a rischiare è che le piogge cessano e pertanto cercano pascoli più verdi a nord.
Agosto e Settembre sono mesi straordinari per il “crossing” e le scene di caccia lungo il Fiume Mara verso il Masai Mara (Kenya), a nord del Serengeti in aree straordinarie come quella di Kogatende: uno degli spettacoli più drammatici della migrazione.
Ad inizio Ottobre e per tutto il mese di novembre, mediamente, le mandrie ritornano verso sud in quanto le piogge iniziano a rinvigorire le praterie del Serengeti.
NB: il lodge del Serengeti varierà a seconda del periodo della migrazione.
Trattamento pensione completa - Serengeti - Zanzibar
Dopo la colazione, trasferimento alla pista di atterraggio di Ndutu per il volo di linea verso Arusha. Accoglienza all'arrivo all'aeroporto di Arusha e trasferimento in un ristorante per il pranzo. Dopo pranzo, trasferimento all'aeroporto di Arusha per il volo di linea verso Zanzibar. Arrivo a Zanzibar e trasferimento alla struttura prescelta.
Trattamento: prima colazione e pranzo
Informazioni sul tour
Per te anche un buono per scaricare una guida Lonely Planet in formato pdf e un codice per piantare il tuo albero nella foresta di Turisanda.
Scopri di più >>
I vantaggi per chi viaggia con noi
Alpitour è sinonimo di sicurezza e garanzia, nelle nostre proposte troverai sempre inclusa nel prezzo la polizza base che tutela te e la tua vacanza!
In tutti i nostri pacchetti vacanza è sempre incluso un bagaglio a mano da 8 kg e un bagaglio in stiva da 15 o 23 kg, a seconda della destinazione scelta.
Per confermare la tua vacanza ti basterà un semplice acconto del 25% che potrai anche rateizzare con Scalapay e salderai la tua vacanza 20 giorni prima della partenza.
Per qualsiasi necessità durante il tuo soggiorno, ti offriamo l'assistenza Amico World, disponibile tutti i giorni h24.