Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati

Canarie: le 10 spiagge più belle

21.02.2020
Indice

Il clima piacevole tutto l'anno e il sole alto sono due degli elementi che contraddistinguono le isole dell’arcipelago delle Canarie, note anche come le isole della “perenne primavera”. Le Canarie si trovano al largo della costa del Nord Africa, a poca distanza dal Marocco, e sono famose per diversi motivi. Il bel tempo è decisamente uno di questi, dato che ti permetterà di visitarle praticamente in ogni momento dell’anno, ma non l’unico: la natura incontaminata, i panorami sempre vari, gli scenari spettacolari e le spiagge incantevoli sono altri elementi che le rendono assolutamente imperdibili.

Le isole che compongono l’arcipelago vantano una grande varietà di paesaggi e climi differenti. Anche le spiagge sono tutte diverse: troverai sorprendenti distese di sabbia bianca, sabbia nera scintillante, lagune spettacolari, calette misteriose, spiagge dorate e la possibilità di fare tanti sport all'aria aperta. Potrai fare snorkeling in acque cristalline, provare il trekking sulla costa vulcanica, o il windsurf sulle spiagge accarezzate dal vento.

Le spiagge delle Canarie sono perfette per tutti: dalle famiglie con bambini agli appassionati di sport acquatici, passando per gli amanti della natura e i viaggiatori alla ricerca di relax. Non esistono due isole Canarie uguali, e lo stesso vale per le spiagge: sono tutte uniche nel loro genere, particolari e bellissime. Potrai immergerti nelle acque cristalline di Lanzarote, scoprire le coste di sabbia dorata di Tenerife, ammirare le gigantesche dune di sabbia di Gran Canaria e innamorarti degli specchi d’acqua di Fuerteventura. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Se stai cercando di capire quale sia la spiaggia delle Canarie che fa al caso tuo, lasciati ispirare dai nostri consigli. Che tu sia alla ricerca di un paesaggio lunare, di una spiaggia incontaminata o di una costa divertente e ricca di locali dove divertirti, su queste isole troverai quello che fa per te. Ecco di seguito quali sono le 10 delle spiagge più belle delle Canarie, che dovresti assolutamente prendere in considerazione per vivere una vacanza indimenticabile. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e preparati a partire.

Sotavento – Fuerteventura

Fra le tante cose da fare alle Canarie, una menzione speciale va fatta agli sport: il kitesurf e il windsurf, fra tutti, sono sport da fare soprattutto nella zona di Sotavento. Basti pensare che, ogni anno, in questa zona si tiene anche un festival internazionale di kitesurf: un sogno per chi pratica questo sport, anche perché tra i partecipanti ci sono anche campioni di fama mondiale. Fuerteventura è detta anche “isola degli alisei” per i venti che soffiano su gran parte delle sue coste, ed è per questo che si presta a tutti questi sport acquatici dove il vento è protagonista. Sotavento si trova a sud dell’isola e si può raggiungere anche in auto tramite una strada panoramica.

Famara – Lanzarote

La spiaggia di Famara, nella zona meridionale dell’isola di Lanzarote, vanta un fenomeno molto particolare che si può ammirare con la bassa marea: l’acqua si ritira dal bagnasciuga ma sembra ricoprire la sabbia di una patina sottilissima, che riflette il cielo. Sembra quasi un grande specchio su cui camminare. Un fenomeno davvero bizzarro e bellissimo alla vista, che la rende ideale anche per scattare delle foto ricordo.

Cofete - Fuerteventura

La spiaggia di Cofete, come quella di Famara, offre uno spettacolo incredibile durante la bassa marea. Potrai regalarti delle passeggiate indimenticabili, rilassarti al sole e scoprire uno dei luoghi più affascinanti di Fuerteventura. Cofete è molto popolare anche perché è molto facile da raggiungere: partendo da Morro Jable, infatti, si può arrivare tranquillamente anche in autobus. Se stai prendendo in considerazione l’idea di visitare Fuerteventura, questa è una meta da non perdere!

Grotte di Ajuy – Fuerteventura

Fuerteventura è, a livello geologico, una delle prime isole delle Canarie a formarsi: questo spiega anche la varietà e la particolarità delle sue formazioni rocciose. Quelle di Ajuy sono speciali e molto belle da vedere: la grotta di roccia nera ha origini antichissime, e si può visitare quando il mare è calmo. Questa è una delle spiagge più particolari di Fuerteventura anche perché, a differenza delle altre, vanta una lunga distesa di sabbia nera. Nei dintorni si trova un sentiero panoramico che passa sulla costa, molto bello e suggestivo: ci si può fermare in diversi punti panoramici per ammirare il paesaggio, specialmente se si è alla ricerca di un posto suggestivo in cui scattare una foto.

Popcorn Beach - Fuerteventura

Una delle spiagge più particolari delle Canarie è quella nota come “Popcorn Beach” di Fuerteventura. Il motivo di questo nome così curioso è presto detto: è composta principalmente da alghe coralline fossilizzate che, a una prima occhiata, sembrano appunto degli sfiziosi popcorn. La zona è molto bella, ma questa parte è – come si può immaginare – famosa per la sua particolarità. Le alghe coralline sono molto delicate: è vietato calpestarle e, soprattutto, portarle via. La tentazione di prendere un souvenir è forte, ma la spiaggia merita la giusta cura per poter continuare a essere così bella. Una foto, inoltre, non farà danni!

Playa de Las Teresitas - Tenerife

Questa spiaggia si trova vicino a Santa Cruz de Tenerife, sull’omonima isola. È particolarmente apprezzata per l’acqua molto calma e le onde placide: è la zona perfetta per nuotare in tranquillità e rilassarsi al sole. La presenza di bar e ristoranti a ridosso del lungomare ti permetteranno di avere tutto quello che ti serve a portata di mano. Potrai anche concederti una passeggiata nei dintorni e andare alla ricerca del belvedere di Santa Cruz: il luogo ideale per scattare delle foto.

Playa de Papagayo - Lanzarote

Le isole delle Canarie sono tutte diverse e particolari, ognuna con le sue caratteristiche distintive; le spiagge nere di Lanzarote sono decisamente uniche nel loro genere, così come quelle più nascoste e selvagge. Quella di Papagayo vanta una sabbia color bronzo e alte scogliere nere di origine vulcanica che la divide in più calette. Si trova vicino a Playa Blanca, vicino a uno dei poli turistici più importanti dell’isola. Si può arrivare anche noleggiando una macchina, ma sarà comunque necessario percorrere a piedi un tratto di strada sterrata. Come molte spiagge delle Canarie, infatti, anche questa è isolata e va raggiunta attraversando un sentiero. La fatica varrà decisamente la pena: Playa de Papagayo è una spiaggia pazzesca e mai troppo affollata, dai colori sgargianti che non si trovano da nessun’altra parte su Lanzarote. I sentieri che la circondano ti permetteranno di andare alla ricerca anche dei punti migliori per ammirare il panorama.

Playa de Las Canteras - Gran Canaria

Gli artisti di fama internazionale non sono rimasti insensibili al fascino delle Canarie, e molti hanno trovato in queste isole speciali il luogo perfetto dove rilassarsi e dedicarsi alle proprie creazioni. L’isola di Gran Canaria, ad esempio, è molto legata alla figura della mitica Agatha Christie, l’indimenticabile e amatissima regina del giallo. La prolifica scrittrice, infatti, ha passato molto tempo sull’isola e, in particolare, sulla splendida Playa de Las Canteras, dove pare si sia cimentata anche nel surf. La spiaggia è molto comoda da raggiungere dalla città, anche con i mezzi pubblici. È molto visitata anche durante il periodo invernale, soprattutto nel mese di dicembre, quando gli artisti locali costruiscono un bellissimo presepe di sabbia a poca distanza dal mare.

Playa de Güigüí – Gran Canaria

Se sei alla ricerca di un posto dove dedicarti al trekking e vivere una vacanza avventurosa, l’isola di Gran Canaria e la bellissima spiaggia di Güigüí potrebbero fare decisamente al caso tuo. Si tratta di spiaggia praticamente vergine, incontaminata e spettacolare, che si trova all’interno di un’area protetta. Deve il suo aspetto selvaggio proprio alla difficoltà del percorso da fare per raggiungerlo. Il dislivello è impegnativo ma, se sei allenato e ami il trekking, amerai questa zona.

Playa del Inglés – Gran Canaria

Una delle località più famose delle Canarie è Playa del Inglés, che sorge lungo la costa meridionale di Gran Canaria. Consta in quasi tre chilometri di sabbia dorata lambita da acque calme. È molto apprezzata anche per la sua vicinanza alle dune di Maspalomas, che sono splendide da vedere in ogni momento dell’anno. La zona di Playa del Inglés vanta anche una frizzante movida: l’ideale in caso ti chiedessi cosa fare a Gran Canaria la sera. In questa zona troverai di che divertirti in ogni momento della giornata.