Muscat: 10 cose da vedere

09.09.2020
Indice

Un luogo dove il mare e il deserto si incontrano in perfetta armonia e dove il tempo sembra essersi fermato, sospeso a metà tra passato e futuro: ecco Muscat. Esplorare la capitale dell’Oman, nota anche con il nome di Mascate in italiano, è sinonimo di diverse cose: cominciare una grande avventura, perdersi in un mondo ricco di cultura, e immergersi in un mare di storia e bellezza. Potrai scoprire la grandiosità della Grande Moschea del Sultano Qaboos, con i suoi minareti imponenti e le intricate decorazioni; potrai visitare il vivace Souq del distretto di Mutrah, oppure ammirare i panorami della Corniche o la bellezza dell’Opera House. Questa città ti offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica al mondo: visitare Muscat e l’Oman è una delle scelte migliori che tu possa fare, in special modo se ami i paesi misteriosi e le atmosfere eleganti, ricche di fascino.

Tra le cose da vedere a Muscat non può mancare anche la Royal Opera House, un altro simbolo del rinascimento culturale dell’Oman. Fortemente voluta dal Sultano Qaboos, un regnante illuminato che ha portato il suo paese nel mondo moderno, questa struttura va visitata per diversi motivi: l’arte che contiene, la splendida architettura contemporanea che la contraddistingue e la possibilità di assistere a degli spettacoli straordinari. Il Museo Nazionale dell'Oman offre uno sguardo sull'affascinante passato e presente del Paese, con mostre sugli abiti tradizionali, sulle armi e sull'artigianato.

Ma non sono solo i grandiosi monumenti e musei a rendere Muscat così speciale. L'essenza della città si trova anche nelle sue piccole gemme nascoste, come le meraviglie del distretto di Mutrah e il suo bellissimo Souq, il mercato tradizionale. L’aria densa dell’odore di cibo tradizionale e spezie profumatissime si fonde tra i bazar di prodotti di artigianato locale, unici e speciali in ogni dettaglio. Il silenzio solenne e i richiami alla preghiera, l’odore dei datteri freschi e del tè, i sorrisi accoglienti dei locali… con i suoi edifici imponenti Muscat regala la grandezza di una grande capitale, ma le strade storiche richiamano a tempi passati e sembrano portare in un altro mondo. La capitale dell’Oman è una città che non si dimentica facilmente. Ecco di seguito 10 cose da vedere a Muscat.

La grande Moschea del Sultano Qaboos

Una visita alla Grande Moschea di Muscat è un'esperienza che lascerà sicuramente un segno indelebile. Questa magnifica struttura, così come altri edifici nel paese, è stata fortemente voluta dal Sultano da cui prende il nome. Il Sultano Qaboos è, ancora oggi, una delle figure più amate in Oman per il suo costante impegno nel rinascimento omanita. Dai diritti umani alla commissione di opere magnifiche, non c’è ambito in cui il Sultano non abbia operato, lasciando un’eredità incredibile al suo popolo. La Moschea è uno dei suoi lasciti più affascinanti: dal momento in cui ti avvicinerai alle sue mura rimarrai incantato dai suoi altissimi minareti, dagli archi imponenti e la bellezza delle sue decorazioni interne. Costruito principalmente in arenaria e marmo, questo edificio magnifico contiene al suo interno anche il più grande tappeto fatto a mano e il più grande lampadario del mondo, tutto d’oro e brillanti. Un edificio spettacolare, dentro e fuori, che ti farà provare un senso di riverenza e maestosità indimenticabile.

Il distretto di Mutrah

Il distretto di Mutrah, nel cuore della città, è ricco di meraviglie. Per immergerti appieno nella vita quotidiana dei suoi abitanti potrai visitare il suo bellissimo Souq, uno dei mercati più grandi del paese. Potrai passeggiare nel profumo di spezie e incenso, ammirando i colori brillanti delle stoffe tradizionali e le opere di artigianato locale in legno e argento. Un’altra cosa da vedere a Mutrah è il bellissimo Palazzo di Al Alam, la residenza ufficiale dell’attuale Sultano dell’Oman. Con la sua splendida facciata oro e turchese, e gli intricati dettagli in legno, questo palazzo è un vero e proprio capolavoro di architettura. Sebbene il palazzo non sia aperto al pubblico, i visitatori possono comunque ammirarne la bellezza dall'esterno e godere della splendida vista sul mare vicino. Per chi è interessato alla ricca storia e cultura dell'Oman, il Forte di Mutrah è un’altra attrazione da non perdere.

Corniche

Poco distante dal souq di Mutrah si trova la lunga Corniche, il lungomare, dove potrai fare una passeggiata e ammirare il tramonto: il panorama mozzafiato che offre sul Mar Arabico è indimenticabile. Uno dei punti di forza della zona è, senza dubbio, il suo pittoresco porto, che è stato un centro di attività commerciale per secoli ed è ancora oggi molto apprezzato dai visitatori. Passeggiando lungo la Corniche potrai immergerti nello spettacolo dell’architettura omanita contemporanea, e notare anche le cupole dorate e i minareti della Grande Moschea del Sultano Qaboos in lontananza. Potrai passeggiare, affittare una bicicletta per esplorare i dintorni, o fermarti ad ammirare il panorama.

Museo Bait Al Ghasham

Il Museo di Bait Al Ghasham si trova all’interno di un edificio tradizionale del XIX secolo e splendidamente restaurato, nel cuore del quartiere storico della città. Al suo interno potrai ammirare intricati lavori in legno, splendidi mosaici colorati e arredi tradizionali della cultura omanita. Troverai anche una collezione molto interessante sulle antiche rotte commerciali del Paese e la sua storia con i paesi al di là del mare. Il museo è anche pieno di oggetti legati alla cultura locale: troverai anche una vasta collezione di tessuti omaniti e gioielli di epoche remote. Questo museo è molto apprezzato anche per lo splendido cortile, che si contraddistingue per le piastrelle decorate e la fitta vegetazione del giardino: una tranquilla oasi di pace nel cuore del centro storico di Muscat.

La Royal Opera House

Un altro edificio assolutamente da non perdere in città è la Royal Opera House, uno dei punti di riferimento culturali più iconici della città e dell’intero Medio Oriente. Questo capolavoro architettonico è nato con l’impegno di rinverdire la scena culturale del paese; un impegno che è stato mantenuto, dato che oggi è considerato uno dei luoghi più importanti della cultura mediorientale nel mondo. La Royal Opera House di Muscat ha una sala in grado di ospitare più di mille persone e ospita artisti di calibro internazionale. È anche un centro molto importante per la popolazione locale, dato che è aperto a tutti e offre anche spettacoli per i cittadini di ogni età. La Royal Opera House non è solo una destinazione per gli amanti della musica classica e dell'opera: al suo interno ospita eventi culturali e spettacoli di ogni tipo, oltre a mostre e conferenze. Oltre a questo, il palazzo stesso andrebbe visitato anche solo per la sua magnificenza: gli interni sono a dir poco mozzafiato. Potrai ammirare gli alti soffitti, i lampadari scintillanti e le decorazioni ornamentali che rendono omaggio al design tradizionale dell'Oman.

Il mercato di Barka

Il tradizionale mercato del pesce di Barka, che sorge alle porte della città di Muscat, è una meta imperdibile per chiunque voglia immergersi nella cultura più tradizionale dell'Oman. È un luogo animato e vivace dove potrai trovare di tutto: dalle spezie ai tessuti, dall'artigianato alle ceramiche. Oltre allo shopping, il mercato di Barka è anche un luogo ideale per approfondire la tua conoscenza con i locali e osservare gli artigiani al lavoro, usando tecniche che si tramandano da generazioni. Il mercato è anche un luogo ideale per assaggiare qualche pietanza della cucina tradizionale omanita.

Nizwa

L’antica capitale dell’Oman, Nizwa, si trova a poca distanza dalla città di Muscat ed è una destinazione strabiliante da visitare nel corso della tua vacanza. Se ne hai l’occasione, quindi, non perdertela! Visitare Nizwa è come fare un salto indietro nel tempo: potrai immergerti in un mondo di fortezze antichissime, souq vivaci e un’atmosfera antichissima, al tempo stesso sacra e solenne, che sembra permeare le strade e le piazze. Il profilo delle montagne di Hajar che circondano la città offre una vista spettacolare, che potrai ammirare al meglio dalle mura dell'imponente Fortezza di Nizwa. Questa magnifica struttura è una delle più importanti della città, ed è incantevole.

Spiaggia di Muscat

La spiaggia principale della città affaccia sul golfo dell’Oman, ed è considerata una meta imperdibile per chiunque sia in visita in città. Essendo molto popolare, è anche bene attrezzata e molto frequentata anche dai locali. La costa omanita offre anche delle zone più isolate e a contatto con la natura, perfette per rilassarsi a poca distanza dal centro. Da vedere il bellissimo tramonto: quando il sole si tuffa nel mare, infatti, il cielo si tinge di diverse tonalità di colori: dall’arancione al viola, passando per un rosa brillante.

Esplorare il deserto di Rub Al Khali

Il deserto del Rub Al Khali rappresenta una delle meraviglie naturali più belle dell’Oman e una delle località da non perdere nel corso della tua vacanza. Si trova a una distanza considerevole da Muscat; ma, se hai intenzione di visitare l’Oman in tutta la sua bellezza incontaminata, questa è una di quelle destinazioni da visitare assolutamente. Il viaggio varrà la pena: le altissime dune di sabbia sembrano quasi formare un mare dorato che si estende fino all’orizzonte, mentre le valli e i wadi (fonti di acqua naturali all’interno del deserto) offrono ai visitatori un’oasi spettacolare dove rinfrescarsi. È la meta ideale per chi è alla ricerca di un’avventura indimenticabile in una terra di ineguagliabile bellezza naturale. Che siate esploratori esperti o visitatori per la prima volta, il Rub Al Khali è un'esperienza che vi accompagnerà per tutta la vita.

Dormire nel deserto

Un’esperienza da fare assolutamente in Oman? Dormire in una tenda nel deserto, lontano da tutto e da tutti. Quando il sole tramonta, il cielo e la sabbia del deserto del Rub al Khali si fondono in un caleidoscopio di colori che vanno dal rosa al rosso, dall’arancione al viola, offrendo un panorama che sembra diverso ogni secondo che passa. E, quando il sole è calato definitivamente, arriva la notte. La notte nel deserto è completamente diversa dalle notti in città: senza le luci artificiali, il cielo sembra quasi traboccare di stelle. Dormire in un campo tendato ad ammirare le stelle senza l’inquinamento luminoso della città è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, e che solo l’Oman è in grado di regalarti. Adesso che questo paese non ha più segreti per te, scopri tutte le nostre offerte per Muscat e preparati a partire con noi!