Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

09.09.2020
Indice

Un luogo dove il mare e il deserto si incontrano in perfetta armonia e dove il tempo sembra essersi fermato, sospeso a metà tra passato e futuro: ecco Muscat. Esplorare la capitale dell’Oman, nota anche con il nome di Mascate in italiano, è sinonimo di diverse cose: cominciare una grande avventura, perdersi in un mondo ricco di cultura, e immergersi in un mare di storia e bellezza. Potrai scoprire la grandiosità della Grande Moschea del Sultano Qaboos, con i suoi minareti imponenti e le intricate decorazioni; potrai visitare il vivace Souq del distretto di Mutrah, oppure ammirare i panorami della Corniche o la bellezza dell’Opera House. Questa città ti offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica al mondo: visitare Muscat e l’Oman è una delle scelte migliori che tu possa fare, in special modo se ami i paesi misteriosi e le atmosfere eleganti, ricche di fascino.

Tra le cose da vedere a Muscat non può mancare anche la Royal Opera House, un altro simbolo del rinascimento culturale dell’Oman. Fortemente voluta dal Sultano Qaboos, un regnante illuminato che ha portato il suo paese nel mondo moderno, questa struttura va visitata per diversi motivi: l’arte che contiene, la splendida architettura contemporanea che la contraddistingue e la possibilità di assistere a degli spettacoli straordinari. Il Museo Nazionale dell'Oman offre uno sguardo sull'affascinante passato e presente del Paese, con mostre sugli abiti tradizionali, sulle armi e sull'artigianato.

Ma non sono solo i grandiosi monumenti e musei a rendere Muscat così speciale. L'essenza della città si trova anche nelle sue piccole gemme nascoste, come le meraviglie del distretto di Mutrah e il suo bellissimo Souq, il mercato tradizionale. L’aria densa dell’odore di cibo tradizionale e spezie profumatissime si fonde tra i bazar di prodotti di artigianato locale, unici e speciali in ogni dettaglio. Il silenzio solenne e i richiami alla preghiera, l’odore dei datteri freschi e del tè, i sorrisi accoglienti dei locali… con i suoi edifici imponenti Muscat regala la grandezza di una grande capitale, ma le strade storiche richiamano a tempi passati e sembrano portare in un altro mondo. La capitale dell’Oman è una città che non si dimentica facilmente. Ecco di seguito 10 cose da vedere a Muscat.

La grande Moschea del Sultano Qaboos

Una visita alla Grande Moschea di Muscat è un'esperienza che lascerà sicuramente un segno indelebile. Questa magnifica struttura, così come altri edifici nel paese, è stata fortemente voluta dal Sultano da cui prende il nome. Il Sultano Qaboos è, ancora oggi, una delle figure più amate in Oman per il suo costante impegno nel rinascimento omanita. Dai diritti umani alla commissione di opere magnifiche, non c’è ambito in cui il Sultano non abbia operato, lasciando un’eredità incredibile al suo popolo. La Moschea è uno dei suoi lasciti più affascinanti: dal momento in cui ti avvicinerai alle sue mura rimarrai incantato dai suoi altissimi minareti, dagli archi imponenti e la bellezza delle sue decorazioni interne. Costruito principalmente in arenaria e marmo, questo edificio magnifico contiene al suo interno anche il più grande tappeto fatto a mano e il più grande lampadario del mondo, tutto d’oro e brillanti. Un edificio spettacolare, dentro e fuori, che ti farà provare un senso di riverenza e maestosità indimenticabile.

Il distretto di Mutrah

Il distretto di Mutrah, nel cuore della città, è ricco di meraviglie. Per immergerti appieno nella vita quotidiana dei suoi abitanti potrai visitare il suo bellissimo Souq, uno dei mercati più grandi del paese. Potrai passeggiare nel profumo di spezie e incenso, ammirando i colori brillanti delle stoffe tradizionali e le opere di artigianato locale in legno e argento. Un’altra cosa da vedere a Mutrah è il bellissimo Palazzo di Al Alam, la residenza ufficiale dell’attuale Sultano dell’Oman. Con la sua splendida facciata oro e turchese, e gli intricati dettagli in legno, questo palazzo è un vero e proprio capolavoro di architettura. Sebbene il palazzo non sia aperto al pubblico, i visitatori possono comunque ammirarne la bellezza dall'esterno e godere della splendida vista sul mare vicino. Per chi è interessato alla ricca storia e cultura dell'Oman, il Forte di Mutrah è un’altra attrazione da non perdere.

Corniche

Poco distante dal souq di Mutrah si trova la lunga Corniche, il lungomare, dove potrai fare una passeggiata e ammirare il tramonto: il panorama mozzafiato che offre sul Mar Arabico è indimenticabile. Uno dei punti di forza della zona è, senza dubbio, il suo pittoresco porto, che è stato un centro di attività commerciale per secoli ed è ancora oggi molto apprezzato dai visitatori. Passeggiando lungo la Corniche potrai immergerti nello spettacolo dell’architettura omanita contemporanea, e notare anche le cupole dorate e i minareti della Grande Moschea del Sultano Qaboos in lontananza. Potrai passeggiare, affittare una bicicletta per esplorare i dintorni, o fermarti ad ammirare il panorama.