15 località dove andare in vacanza a giugno

25.01.2023
Indice

Comincia l’estate, quella vera! La stagione che stavi aspettando è finalmente arrivata e non vedi l’ora di partire, ma stai ancora cercando di capire dove andare in vacanza a giugno. Niente paura: a quello ci pensiamo noi! Con le nostre proposte non dovrai fare altro che scegliere la meta più vicina ai tuoi gusti e prepararti alla partenza. Il mondo è bello perché vario, e questo vale anche per tutte le mete turistiche a tua disposizione. Le isole del Dodecaneso, ad esempio, rappresentano una fusione incredibile di storia, mitologia e spiagge da sogno: da non perdere Rodi, ad esempio, o Kos, ma questo arcipelago ha ancora molte proposte per farti innamorare della Grecia. Un’altra isola da non perdere: Mykonos, l’irrinunciabile meta festaiola.

Vuoi scoprire altro restando sempre nel Mediterraneo? Un’isola come Minorca, nell’arcipelago delle Baleari, ti aspetta per una vacanza avventurosa e indimenticabile. Ibiza, invece, ti regalerà le mille luci di una notte sempre giovane. Una località come Marsa Matrouh, invece, con le sue spiagge bianchissime, ti regalerà una vacanza tutta mediterranea in un contesto meraviglioso.

Vacanze al mare a giugno: dove andare in Italia? Le proposte tra cui scegliere sono tantissime. Una visita a Villasimius non può mancare nel novero delle tue esperienze. Potrai anche immergerti nella splendida cornice del Golfo Aranci e scoprire una Sardegna remota e spettacolare. La Calabria, invece, può affascinarti con le bellezze di Capo Vaticano. Questo e molto altro ti aspetta: scopri di seguito dove andare in vacanza a giugno spendendo poco e parti con noi per un’estate da favola.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Giugno

Dodecaneso

Il Dodecaneso si trova sul lato sudorientale del Mar Egeo, vicino ai confini della Turchia. Le isole principali sono dodici (“Dodecaneso” vuol dire, appunto, “le dodici isole”), a cui si aggiungono alcuni isolotti disabitati. La loro storia, come del resto quella qualsiasi tappa della Grecia, ha origini antichissime: sono stati rinvenuti anche reperti di epoca preistorica. Le isole del Dodecaneso sono molto legate anche all’Italia, dato il loro legame con la Repubblica di Venezia. I veneziani costruirono forti castelli per difendere le città e svilupparono un’economia basata sul commercio marittimo. Potrai ammirare ancora oggi le tracce di quello che resta del loro passaggio: il Palazzo del Gran Maestro a Rodi, il Castello di Neratzia a Kos Town e il Castello di Pandeli a Leros, per fare alcuni esempi, sono di origine veneziana. Rodi e Kos sono le isole più famose dell’arcipelago.

Minorca

Se sei alla ricerca un posto tranquillo dove andare a giugno in vacanza senza rinunciare al divertimento e all’avventura, Minorca potrebbe fare al caso tuo. Quest’isola dell’arcipelago delle Baleari è un rifugio accogliente e affascinante per chiunque voglia rilassarsi al sole e dedicarsi all’esplorazione di aree naturali incontaminate. Minorca, con le sue decine di spiagge e baie, è perfetta per chiunque ami il mare. Molte spiagge sono ben attrezzate e pronte a offrire una vasta gamma di divertimenti, mentre altre sono più selvagge e immerse nella macchia mediterranea. Non solo spiagge e mare: località come la Ciutadella o Mahòn sono favolose. Il parco naturale dell'Albufera des Grau è una riserva della biosfera e ospita numerose specie protette: da non perdere.

Capo Vaticano

Il promontorio roccioso che si affaccia su sette chilometri di splendida costa, con l'acqua che si tinge di tutte le sfumature di blu percepibili dall’occhio umano: Capo Vaticano non è solo una località spettacolare della Calabria, ma una vera e propria esperienza. Le rocce granitiche che si estendono sull’acqua formano insenature e spiagge di ogni tipo, calette segrete e baie nascoste: in poche parole, una costa stupefacente! D’altronde, c’è un motivo se questa parte della Calabria è nota anche con il nome di Costa degli Dei. Ci sono punti panoramici da cui si possono vedere le isole Eolie e persino, nelle giornate limpide, (o di notte, se è in eruzione) l'Etna. Un luogo decisamente da non perdere.

Mykonos

Mykonos è famosa per l’atmosfera sempre allegra, le feste sulla spiaggia, le case tradizionali imbiancate a calce e le chiese dalle cupole blu. Uno dei simboli dell'isola è sicuramente il bellissimo filare degli antichi mulini a vento che sorgono di fronte al quartiere di Little Venice. Quest’ultimo è uno dei luoghi più popolari dell’isola, anche per la particolarità delle sue case costruite a pelo sull’acqua (proprio come a Venezia, appunto) e per lo splendido tramonto che si può ammirare dal porto. Mykonos è una delle isole greche più famose per l'atmosfera cosmopolita e la vivace vita notturna, al punto da essere conosciuta anche come “l’Ibiza della Grecia”. Le spiagge di Super Paradise e Paradise sono le migliori per divertirsi.

Marsa Matrouh

Marsa Matrouh rappresenta una pagina unica della storia egiziana, e uno dei suoi luoghi più affascinanti. Questa meta balneare affaccia sul Mar Mediterraneo ed è amatissima soprattutto dai locali; quindi, è perfetta se stai cercando una meta autentica dove scoprire la cultura locale del paese. È anche vicina ad alcune località molto interessanti, come Alessandria d’Egitto o El Alamein. La possibilità di raggiungere anche Il Cairo in poche ore di viaggio rende Marsa Matrouh la meta perfetta se vuoi unire il mare alla tua sete di scoperte.

Capo Verde

L’arcipelago di Capo Verde sorge sulla costa occidentale del continente africano, nell'Oceano Atlantico. La sua origine vulcanica è la ragione principale della sua eccezionale biodiversità: montagne e deserti, valli verdeggianti e foreste sparse. Il clima è caldo e secco, cosa che la rende perfetta per la maggior parte dell’anno. Le spiagge spettacolari la rendono perfetta per gli amanti del mare, ma le isole principali dell’arcipelago hanno molto da offrire anche per gli amanti dello sport. Gli alisei che ne accarezzano le coste rendono questa località molto apprezzata tra i surfisti, mentre gli escursionisti ameranno l’entroterra.

Ibiza

Un’altra grande isola del Mediterraneo che dovresti visitare almeno una volta nella vita è Ibiza, in special modo se ami la vita notturna e i locali alla moda. La maggior parte dei viaggiatori la sceglie per ballare la sera e divertirsi di giorno sulle sue splendide spiagge. La città principale di Ibiza, nota ai più come Dalt Vila, si trova nella parte meridionale dell'isola. Le sue stradine di pietra e le sue mura fortificate sono spettacolari. Le spiagge di Ibiza sono varie e molto belle: potrai scegliere da ampie spiagge di sabbia dorata a calette private, circondate da alte scogliere.

Cala Tarida

Una delle località più belle delle Baleari si trova proprio a Ibiza: la spiaggia di Cala Tarida sorge sulla costa occidentale dell'isola, a poca distanza da San José. Si tratta di un lungo tratto di sabbia bianca e fine che digrada dolcemente in acque calme dalle sfumature smeraldine. Si possono noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio, e si trovano anche dei campi di beach volley. Sul lungomare si trovano alcuni negozi, ristoranti e caffè. È una buona spiaggia per divertirsi, fare sport e rilassarsi al sole.

Villasimius

Villasimius è una delle località più amate e visitate della Sardegna, e si trova a pochi chilometri a est di Cagliari. Data la sua posizione strategica, affacciata sul mare, il territorio di Villasimius è stato abitato per migliaia di anni. È stata aragonese e spagnola, cosa che si può ancora rivedere in molti dei suoi palazzi antichi. Da vedere il Parco Nazionale Marino di Carbonara, le dune di Capo Carbonara e la spiaggia di Porto Giunco, dalla sabbia bianchissima. Si trova anche a poca distanza dalla famosa Costa Rei e all'isola di Serpentara.

Golfo Aranci

A pochi chilometri da alcune delle località turistiche della Sardegna più famose, come Porto Cervo o Porto Rotondo, si trova Golfo Aranci. È uno dei luoghi più apprezzati per scoprire il fascino della Sardegna nordorientale e immergersi in una cornice decisamente splendida: le spiagge di sabbia bianchissima sembrano brillare al sole, e il mare è talmente pulito da sembrare trasparente. Un vero e proprio capolavoro della natura, che non puoi non inserire nel tuo itinerario alla scoperta della Sardegna.

Irlanda

Hai voglia di una vacanza a giugno fuori dall’ordinario? In questo caso, non c'è niente di meglio di una visita all'Isola di Smeraldo. L’Irlanda è detta così per il verde eccezionale delle sue vallate e dei suoi prati, i panorami incantevoli e le alte scogliere a picco sul mare. Dalle affascinanti scogliere di Moher alla penisola di Dingle, passando per le suggestive isole Aran e la splendida Dublino, non c’è tappa di questo paese che possa deluderti. L’Irlanda è un’isola quasi magica, sospesa nel tempo, ricca di bellezza e che aspetta solo di essere scoperta.

Maiorca

L’isola di Maiorca è un’altra meta dell’arcipelago delle Baleari da non perdere, in special modo se sei alla ricerca di una meta che coniughi vita notturna, spiagge da sogno e avventure nel verde. Maiorca è nota per la sua splendida costa, le alte montagne e le coste calcaree, l’ottimo cibo e le spiagge mozzafiato. Dai caratteristici villaggi di montagna ai dinamici locali notturni delle sue grandi città, avrai modo di scegliere fra tanti scenari diversi: l’ideale per una vacanza sempre interessante, dinamica e ricca di sorprese.

Sharm el-Sheikh

Sharm el-Sheikh è diventata ormai una meta classica, soprattutto tra i viaggiatori italiani: e, se la sua popolarità non accenna a diminuire, ci sarà pure un motivo. Questa grande meta turistica dell’Egitto si trova all'estremità meridionale della penisola del Sinai ed è famosa soprattutto tra gli amanti delle immersioni subacquee, data la presenza della gigantesca barriera corallina a poca distanza dalla costa. La città è ricca di resort di lusso, ristoranti di cucina internazionale e locali notturni di ogni tipo, oltre a una serie di spiagge stupende. Una meta imperdibile!

Torremolinos

Nel corso degli anni la popolarità di Torremolinos è cresciuta molto, per una serie di motivi: le spiagge spettacolari, i panorami costieri, la natura incontaminata e l’incanto del mare trasparente ti darà modo di scegliere fra una vacanza rilassante e un’esperienza avventurosa. La vita notturna non è da meno: questa meta andalusa è perfetta anche per chi è alla ricerca di serate divertenti.

Lanzarote

Quest’isola di origine vulcanica non ha eguali al mondo… letteralmente: Lanzarote è unica in ogni senso possibile, completamente diversa anche dalle altre isole delle Canarie. Scopri l’incanto di una terra selvaggia, esplora le sue spiagge di sabbia nera e regalati una visita ai suoi parchi naturali, come quello di Timanfaya. Il clima a Lanzarote è bello tutto l’anno, giugno incluso: la tua vacanza indimenticabile è più vicina di quanto pensi. Pronto a partire con noi?