Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
20.04.2021
Indice

I borghi più belli della Sicilia

Borghi incastonati tra colline e valli verdeggianti, coste frastagliate che si aprono su mari smeraldini, una cultura coloratissima e vibrante: tutti questi elementi combinati insieme offrono uno sguardo sull'anima della Sicilia più autentica. Una terra di contrasti e contraddizioni, dove storia antica e vita moderna coesistono in perfetta armonia. 

Dai fenici e greci ai normanni e gli arabi, la Sicilia è stata plasmata da ogni genere di popolazione, ognuna delle quali ha lasciato il proprio segno nell’architettura, nell’arte e nelle tradizioni (anche culinarie) dell’isola. I borghi più belli in Sicilia vantano un ricco patrimonio culturale, le cui origini risalgono a millenni fa. Troverai magnifiche chiese, palazzi e castelli che testimoniano la ricchezza artistica e culturale dell'isola: potrai andare alla ricerca di palazzi storici e scorci naturali di straordinaria bellezza, passeggiare lungo le coste dai colori brillanti o esplorare le aree protette dell’entroterra. 

I borghi siciliani sono come musei a cielo aperto dove potrai ripercorrere la storia dell'isola attraversando i vicoli scenografici, ammirando le case colorate e visitando gli opulenti edifici barocchi. Non solo storia, ovviamente: molti di questi borghi sono custodi di comunità straordinarie, desiderose di portare avanti le proprie tradizioni e condividerle con i visitatori. Troverai artigiani che portano avanti tradizioni secolari e creano ceramiche, pizzi e ricami intricati che sono esportati in tutto il mondo; mercati locali che traboccano di prodotti freschi; ristoratori che servono piatti deliziosi e caratteristici preparati con i prodotti locali, spesso a chilometro zero. 

I borghi in Sicilia sono anche una porta d'accesso alle straordinarie bellezze naturali dell'isola: dalle alte montagne delle Madonie e dei Nebrodi, dalle pendici dell’Etna alle spiagge incontaminate delle Egadi e delle Eolie, molti di questi borghi sorgono a poca distanza ad alcuni dei luoghi più spettacolari d’Europa. Potrai fare escursioni in foreste lussureggianti, nuotare in acque cristalline, stenderti a prendere il sole o ammirare il panorama sorseggiando un bicchiere di vino locale. I borghi di questa regione sono un invito a rallentare, ad assaporare il momento e a immergerti nella bellezza. Ecco di seguito una piccola lista dei cinque borghi più belli della Sicilia, per rendere indimenticabile la tua esperienza.  

Marzamemi

Questo tradizionale e splendido borgo marinaro si trova in provincia di Siracusa. È un luogo in cui il mare e il cielo si fondono in uno spettacolo di colori abbaglianti, dove i vicoli sono animati dalle chiacchiere dei locali e dalla musica, dal suono delle onde del mare e dal colore vibrante dei suoi palazzi. Il borgo è famoso per gli splendidi panorami che offre e per l’antica tonnara, splendida e meravigliosamente scenografica, che richiama a tradizioni lontane tramandate di generazione in generazione. Lo splendido centro storico ospita alcuni edifici straordinari come il Palazzo del Principe e la Chiesa di San Francesco di Paola, meraviglioso edificio barocco che testimonia il passato glorioso della costa meridionale della Sicilia. Marzamemi è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, e dove non potrai fare altro che rilassarti ben lontano dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Marzamemi offre una gastronomia deliziosa, spesso a base di prodotti di mare appena pescati e freschissimi. Per non parlare poi del mare su cui affaccia: una meravigliosa distesa di acqua cristallina. Se avessi voglia di esplorarlo in tutta la sua bellezza, prendi in considerazione l’idea di fare un’escursione a bordo di un gommone: partendo dal porto di Marzamemi potrai raggiungere l’Isola di Capo Passero e l’Isola delle Correnti, fare il bagno nelle acque cristalline delle loro coste e, se ti appassiona l’esplorazione marina, anche fare snorkeling. Da vedere, in zona, anche le magnifiche Grotte dei Sospiri.  

Ragusa Ibla

Arroccato su una ripida collina che domina i Monti Iblei, il borgo di Ragusa Ibla è un luogo straordinario e molto pittoresco, perfetto per una vacanza in Sicilia all’insegna dell’esplorazione e della scoperta. Nel cuore del suo piccolo centro storico potrai dividerti tra vicoli tortuosi, alla ricerca di antichi palazzi e chiese maestose. I palazzi storici e le chiese del borgo sono veri e propri gioielli artistici, e rappresentano una preziosa testimonianza dell’architettura barocca che contraddistingue buona parte della Sicilia. Tra le cose da vedere a Ragusa Ibla non possono mancare il Portale e la cattedrale di San Giorgio, oltre ai meravigliosi Giardini Iblei. Il portale di San Giorgio è un magnifico esempio di architettura barocca che si trova all'ingresso dell’omonima chiesa: un'intricata opera d’arte realizzata in pietra calcarea, con due colonne che sostengono un arco curvo, ricca di elementi ornamentali, tra cui la statua di San Giorgio che uccide il drago, a rappresentare il trionfo del bene sul male. La stessa chiesa è uno splendido esempio di architettura barocca, con una grandiosa facciata ornata da intricati stucchi, statue e affreschi. I Giardini Iblei rappresentano un’oasi di verde assolutamente da non perdere. Durante l’anno, il parco ospita una serie di eventi culturali, tra cui concerti, festival e mostre d’arte locale: l’ideale per immergerti nella cultura del borgo in tutta la sua vivace bellezza.  

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo è un luogo in grado di offrire una sorprendente bellezza naturale e un ricco patrimonio culturale. Oltre a una calorosa accoglienza e un’ottima cucina, scorci pittoreschi e una costa strabiliante. Le sue acque turchesi e cristalline, le spiagge di sabbia bianca e le alte scogliere si fondono per creare un paesaggio di ineguagliabile splendore: un rifugio per chi cerca pace, tranquillità e avventura. Le sue alte scogliere contribuiscono a creare un panorama spettacolare, ma non solo: pochi, infatti, sanno che San Vito lo Capo è anche una meta molto apprezzata tra gli amanti delle avventure all’aria aperta. Il climbing a San Vito lo Capo, infatti, è una delle attività all’aria aperta più gettonate tra gli esperti di questo sport. Oltre alle spiagge potrai esplorare il ricco patrimonio culturale del borgo e passeggiare tra le sue antiche chiese e i suoi palazzi storici. San Vito lo Capo è un luogo di rara bellezza e incanto, un luogo dove la natura e la cultura della Sicilia si fondono in un equilibrio molto affascinante, ideale per una vacanza in Sicilia indimenticabile. Scopri di più su San Vito lo Capo e parti con noi