Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati

Ibiza: cosa vedere in 7 giorni

17.12.2020
Indice

L'isola del divertimento estivo, della movida e delle notti brave: Ibiza è un luogo tutto da scoprire, e ha molto di più di quanto si pensi. Le colline costiere e le montagne dell'entroterra, ricoperte di boschi, offrono itinerari di grande fascino per escursionisti e ciclisti. Le spiagge tranquille consentono di allontanarsi dalla movida e offrono intrattenimento per ogni genere di viaggiatore. La ricchezza della storia di quest'isola, che inizia dalle colonizzazioni fenice, offre diverse occasioni di immergersi in una delle destinazioni più interessanti del Mediterraneo. Ibiza è un’isola sfaccettata e multiforme, giovanile e coloratissima, ricca di cose da fare e da vedere.

Una settimana a Ibiza sarà perfetta per esplorare le attrazioni principali dell'isola, scoprire le sue bellezze naturali e rilassarsi sulla spiaggia. Oltre a quelle più divertenti ci sono anche tante piccole e splendide spiagge isolate dal resto del mondo, molto graziose e pronte a sorprenderti con la loro calma idilliaca. Quando si tratta di pianificare un viaggio a Ibiza ci sono molte cose da considerare: a seconda dei tuoi gusti e delle tue aspettative avrai modo di creare un itinerario da sogno. Ecco di seguito i nostri suggerimenti su cosa vedere a Ibiza in una settimana o meno.

Dalt Vila

Dalt Vila, che in catalano significa "Città Alta", è il centro storico fortificato di Ibiza. Le mura ottagonali che dominano questa parte della città sono state fatte erigere da Filippo II per proteggere il suo regno dalle incursioni turche. Per la loro importanza storica e per il ricco patrimonio culturale che custodiscono sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. L'imponente Portal de ses Taules è l'ingresso principale al bastione difensivo. Una volta attraversato, ti ritroverai in un labirinto di strade strette e vicoli fiancheggiati da case tradizionali, scorci caratteristici e cortili segreti. Tra le cose da vedere a Dalt Vila ci sono la Catedrale de Santa Maria Di Eivissa e il belvedere di Plaça de la Catedral, che affaccia sul porto e ti regalerà una vista indimenticabile. Da vedere anche il Museo archeologico di Ibiza e Formentera, il Castello dell'Almundaina e il Centre d'interpretaciò Madina Yabisa. Nel groviglio dei vicoli troverai anche tanti bar, ristorantini tipici e botteghe di artigianato dove immergerti nella cultura locale.

Puigdes Molins

Appena fuori dal centro storico della città di Ibiza si trova uno dei siti archeologici più importanti di Ibiza, per non dire di tutto l’arcipelago delle Baleari. Su un colle ricoperto di ulivi a poca distanza dalla città si trova un antico cimitero fenicio risalente al VII secolo a.C. in cui sono state ritrovate circa 4.000 tombe. Passeggiare nella necropoli punica di Ibiza è un’esperienza imperdibile per tutti gli appassionati della storia che vogliono approfondire la storia dell’isola. Potrai scoprire gli ipogei locali e visitare il museo del sito archeologico, che conserva alcuni dei preziosi manufatti rinvenuti durante gli scavi. Una visita al Puig des Molins offre un'affascinante finestra sulla ricca storia e sul patrimonio culturale di Ibiza ed è una meta imperdibile per chiunque sia interessato alla storia antica e all'archeologia.

Ses Salines

La Riserva naturale di Ses Salines prende il nome dalle antiche saline utilizzate dai cartaginesi che vivevano a Ibiza; saline che, per molto tempo, hanno rappresentato una delle attività più redditizie dell'isola. Oltre a essere molto importante dal punto di vista storico, la zona Ses Salines è bellissima e pittoresca, molto affascinante. Oltre al parco si trova anche una spiaggia straordinaria, immersa nel verde e affacciata su un mare meravigliosamente azzurro. Il parco stesso è molto apprezzato dagli amanti di birdwatching e non è raro trovare i fenicotteri rosa che riposano durante la loro migrazione. La spiaggia in sé è spettacolare e ti lascerà senza parole.

Es Canar

Conosciuta per le sue splendide spiagge e l’atmosfera giovanile, divertente e coloratissima, Es Canar è la destinazione luogo ideale per i viaggiatori che vogliono rilassarsi e prendere il sole. La spiaggia principale è un'ampia striscia di sabbia dorata, perfetta per prendere il sole e nuotare nelle acque cristalline tipiche di Ibiza. Es Canar è famosa anche per il suo grande mercatino hippie: è uno dei più importanti delle Baleari. Oltre alla possibilità di gustare tanti piatti della cucina locale, potrai anche trovare dei souvenir da portare a casa o i capi di abbigliamento bianchissimi tipici di Ibiza. Da Es Canar partono anche diversi sentieri escursionistici che offrono viste mozzafiato sulla campagna circostante. Un percorso popolare è quello che va da Es Canar a Cala Nova, che sorge a pochi chilometri di distanza dal centro.

Playa d'en Bossa

Se sei alla ricerca di una spiaggia vivace e con tante cose da fare, quella di Cala d'en Bossa può essere la destinazione che stavi cercando. È una delle spiagge più grandi di Ibiza e, senza dubbio, una delle più popolari. Qui potrai trovare una lunga distesa di sabbia chiara e acqua cristallina, dove potrai stenderti a prendere il sole senza un pensiero al mondo. Ibiza è un’isola meravigliosamente eclettica e ricca di cose da fare, ma non perdere anche l’occasione di goderti un po’ di “dolce far niente” su una delle spiagge più belle dell’isola!

Es Vedrà

L'isolotto roccioso di Es Vedrà sorge a poca distanza dal versante sudoccidentale dell'isola ed è uno dei luoghi più magici e misteriosi di tutta Ibiza. Ci sono diverse leggende che la vedono protagonista: la forma ricorda quella di un drago addormentato, che si trova al centro di una delle storie più popolari della zona. Un’altra leggenda vuole che l’isola fosse abitata da sirene in grado di chiamare a loro i marinai. Secondo la mitologia fenicia, invece, l’isola è stata luogo di nascita della dea Tanit. Sarai immediatamente colpito dalla sua bellezza aspra e selvaggia e dall’atmosfera fiabesca che emana. Uno dei modi migliori per visitare Es Vedrà è fare una gita in barca dalla città di Ibiza o dal porto di San Antonio. C’è anche chi sceglie di raggiungerla in kayak, ma è un’esperienza riservata solo ai più esperti di questo sport.

Cala Tarida

Una delle spiagge più popolari e apprezzate dell’isola è proprio Cala Tarida: giovanile ed eclettica, affascinante e sempre divertente, questa spiaggia offre tanto divertimento e cose da fare. Potrai rilassarti sulla sabbia bianca e nuotare nel mare cristallino, oppure approfittare delle onde placide per fare snorkeling a poca distanza dalla costa e scoprire la ricca fauna marina di Ibiza. I vari ristoranti che si alternano lungo la spiaggia ti daranno l’occasione di gustare i piatti migliori della cucina locale. Con la sua posizione strategica sulla costa ovest dell'isola, Cala Tarida è il punto di partenza ideale per scoprire il resto dell'isola, tra cui le baie selvagge del nord e il vibrante centro storico della città vecchia.

Avventure e sport

Visitare Ibiza in kayak è un ottimo modo per conoscere Ibiza e andare alla scoperta di grotte e piccole baie nascoste. La costa occidentale è un tratto ideale: si parte da Cala d'Hort, con il paesaggio pittoresco offerto dai Llauts (le imbarcazioni ibizenche attraccate presso i capanni di legno). Da qui si può proseguire fino a Sa Pedrera: una scogliera a picco sul mare che l'estrazione di roccia ha modellato in forme rettangolari, creando delle vere e proprie piscine naturali a poca distanza dal mare. Uno spettacolo straordinario che potrai ammirare prima di raggiungere Cala Vedella, una pittoresca insenatura nota per le sue acque turchesi e cristalline e la sua spiaggia di sabbia dorata. Noleggiare un kayak è facile e relativamente economico e offre una prospettiva unica della costa di Ibiza. Pagaiando lungo la costa potrai ammirare degli scenari mozzafiato sulle scogliere frastagliate e le pinete che contraddistinguono la costa. Anche un tour in bicicletta a Ibiza è un’esperienza molto apprezzata. Un itinerario è adatto anche ai principianti: si tratta di un percorso di circa 15 chilometri che parte da Sant Antoni e arriva fino a Calle Concas, per poi raggiungere la baia di Cala Bassa. Quest’ultima è spettacolare e sarà impossibile resistere alla tentazione di fare un tuffo nelle piscine naturali. Per i più esperti, invece, il coast to coast da Sant Antoni fino alla vallata di Buscatelli regala grandi soddisfazioni. Grazie al suo terreno pianeggiante e alle piste ciclabili ben curate, Sant Antoni è un paradiso per i ciclisti. Pedalando per la città potrai ammirare le splendide viste sul Mediterraneo e immergerti nella cultura locale, per poi intraprendere il tuo percorso verso la vallata.

Ibiza in 3 giorni

Cosa vedere a Ibiza in 3 giorni? Il nostro consiglio è di non perdere una visita a Dalt Vila, la parte alta della città principale di Ibiza, per poi andare in spiaggia nella Riserva di Ses Salines, dove fare una passeggiata con birdwatching e godersi spiaggia e aperitivo al tramonto. Immancabile una giornata di mare a Cala Benirras o, per l'ultimo giorno, gita in barca o kayak lungo la costa occidentale. Un viaggio di tre giorni a Ibiza non sarebbe completo senza una visita agli splendidi paesaggi naturali di Ses Salines . Se invece ti stessi chiedendo cosa visitare a Ibiza in tre giorni per creare un itinerario culturale e divertente, inserisci anche Es Canar nel tuo itinerario. Se hai tempo, vale la pena di visitare anche i mercati hippy di Ibiza: quelli di Es Canar o Las Dalias sono perfetti per acquistare artigianato locale, gioielli e souvenir.

Ibiza in un giorno

Se la tua permanenza a Ibiza è di un giorno solo e ti stessi chiedendo cosa visitare, non perdere una visita al centro di Dalt Vila e le sue mura fortificate. Potrai esplorare le strade e i vicoli stretti e tortuosi, ammirare la splendida architettura del centro e ammirare le splendide viste sul porto e il paesaggio circostante. Visitare Ibiza in un solo giorno è sicuramente una sfida, ma non è impossibile: dopo aver esplorato Dalt Vila potrai noleggiare un’auto e dirigerti verso alcune delle spiagge più famose dell’isola: Playa d'en Bossa o Cala Bassa sono bellissime e pittoresche, perfette per divertirti. Se vuoi goderti l’Ibiza festaiola e divertente non perdere una visita alle sue discoteche più famose. Sebbene un giorno a Ibiza non sia sufficiente per esplorare appieno tutto ciò che l'isola ha da offrire, con un itinerario ben pianificato potrai avere un assaggio della cultura dell’isola e delle sue bellezze naturali. Scopri di più su Ibiza e preparati a partire con noi!