Cosa vedere a Mykonos in 7 giorni

01.03.2022
Indice

Cosa vedere a Mykonos in 7 giorni

Quando si pensa ai paesaggi della Grecia si immaginano casette bianche dalle finestre blu, balconi traboccanti di fiori colorati, il profumo di mandorle e limoni, una storia antichissima e delle spiagge spettacolari. L’isola di Mykonos racchiude tutto questo, e molto altro ancora! Questa graziosa isola greca è un piccolo tesoro del Mar Egeo, da visitare almeno una volta nella vita. È molto amata dai viaggiatori più giovani grazie alla sfavillante movida e alle feste, l’atmosfera accogliente e le splendide spiagge. Una vacanza a Mykonos è un’esperienza da fare all’insegna del divertimento, sì: ma quest’isola delle Cicladi è molto, molto di più.

Oltre la sua fama di isola festaiola c'è un mondo intero: splendide spiagge silenziose e calette nascoste, luoghi storici molto suggestivi e panorami esaltanti potranno regalarti la vacanza in Grecia che hai sempre sognato. Destinazioni cariche di storia, paesaggi incontaminati, meraviglie naturali… avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco di seguito cosa visitare a Mykonos in una settimana per scoprire i mille volti di quest’isola meravigliosa.

I mulini di Mykonos

Fra le cose da vedere sull’isola ci sono sicuramente i suoi bei mulini a vento, che ancora oggi le conferiscono un aspetto pittoresco e molto suggestivo. Prima che il turismo diventasse la sua principale fonte di sostentamento, Mykonos è stata un’isola prevalentemente agricola. Costruiti nel XVI secolo, durante il periodo della dominazione veneziana sull'isola, i mulini di Mykonos erano originariamente utilizzati per la macinazione del grano. La loro posizione strategica, su una collina esposta ai forti venti dell'Egeo settentrionale, consentiva di sfruttare al massimo la forza del vento per azionare le macine. Durante il loro periodo di attività i mulini hanno giocato un ruolo vitale nell'economia locale, contribuendo alla produzione di farina per l'isola e le zone circostanti. Oggi, ovviamente, non vengono più utilizzati nella produzione della farina, ma sono rimasti un simbolo di Mykonos: regalano al panorama un aspetto decisamente unico. Uno di loro è stato trasformato anche in un museo: una meta decisamente originale da inserire nel tuo itinerario a Mykonos in sette giorni, soprattutto se vuoi approfondire la storia del territorio.

Little Venice

Uno dei luoghi più amati e visitati di Mykonos è sicuramente la Chora, il principale centro abitato di Mykonos e cuore della vita culturale dell’isola. Si tratta di una meta molto vivace anche per quel che riguarda la vita notturna: i locali alla moda e i ristoranti esclusivi incontreranno i gusti di ogni viaggiatore. Ma la vera chicca da non perdere in zona è Little Venice, il quartiere del porto. Le casette costruite sull’acqua, esattamente come a Venezia, ti regaleranno una vista indimenticabile. Passeggiare per il centro storico e ammirare il tramonto dal porto, con i mulini a vento che si ergono sulla collina in lontananza, è un’esperienza da non perdere.

Il Faro di Armenistis

Gli amanti della natura e dei bei panorami ameranno visitare questo luogo incantato. I fari sono da sempre delle costruzioni molto amate e visitate, ma quello di Armenistis è considerato uno dei più romantici di tutta la Grecia. Il percorso per arrivare fino al faro non è particolarmente difficile, e ti farà immergere nella natura incontaminata di Mykonos. Quest’isola è famosa per la movida, ma anche gli amanti delle escursioni troveranno pane per i loro denti! Se hai voglia di trascorrere i tuoi 7 giorni a Mykonos all’insegna dell’avventura, questa è una meta da non perdere. Prenditi del tempo per arrivare fino al faro e ammirare il panorama: è uno dei più belli dell’isola!

La chiesa di Panagia Paraportiani

Partire alla scoperta di Mykonos in 7 giorni è un’impresa molto più facile di quanto si pensi, se si sa cosa visitare! La meravigliosa chiesa di Panagia Paraportiani deve assolutamente rientrare nel tuo itinerario. Non è solo uno dei luoghi più “instagrammabili” di Mykonos (che pure è piena di panorami mozzafiato), ma è anche uno dei più preziosi dal punto di vista storico e culturale. Si tratta, senza dubbio, di una chiesa unica nel suo genere. Basti pensare che nasce dalla fusione di quattro chiese diverse: Agios Sozontas e Agioi Anargyroi, Agios Efstathios e Agia Anastasia. Non è sempre possibile visitare l’interno, ma l’esterno – e il paesaggio che si può ammirare dalle mura – è uno dei più fotografati dell’isola.

Villaggio di Ano Mera

Mykonos è famosa per essere una meta alla moda, ricca di feste e divertimenti, ma vanta anche dei luoghi tranquilli e rilassanti, perfetti per chi è alla ricerca di un luogo isolato. In tal senso il villaggio di Ano Mera è perfetto: regalati un momento di puro relax e scopri una delle destinazioni più caratteristiche dell’isola.

Le spiagge di Mykonos

I tuoi 7 giorni a Mykonos devono assolutamente includere una visita lungo i suoi tratti di costa più belli. Le spiagge di Paradise e Super Paradise sono le più famose per la bellezza e l’atmosfera di festa che dura fino a sera. Bellissima anche la spiaggia di Kalafatis, perfetta se sei alla ricerca di una tappa più avventurosa: grazie alle sue condizioni di vento favorevoli è considerata una delle migliori destinazioni per gli amanti degli sport acquatici, come il windsurf e il kitesurf. Al largo, inoltre, si possono ammirare dei relitti sommersi nel corso di una sessione di diving. Se invece vuoi rilassarti al sole, non preoccuparti: tra calette nascoste e piccole baie romantiche avrai solo l’imbarazzo della scelta. Per approfondire l’argomento, scopri quali sono le dieci migliori spiagge di Mykonos!

Sito archeologico di Delos

Mykonos è famosa anche per essere il punto di partenza ideale verso il sito archeologico di Delos, sull’omonima e vicina isola. Non a caso, infatti, ci sono molti traghetti che partono dal porto della Chora proprio per arrivare alle sue coste. Delos è un’isola meravigliosa e disabitata, aperta solo ai visitatori. Delos è aperta di giorno, ma non ci abita nessuno. Il motivo è molto semplice: secondo la legge divina che ancora vige sul luogo, a Delos non si può né nascere né morire. È uno dei siti archeologici più importanti della Grecia: un vero e proprio museo a cielo aperto, magico e misterioso, che non può mancare nel tuo itinerario. Adesso che hai le idee più chiare su cosa visitare a Mykonos in sette giorni, scopri tutte le nostre offerte e preparati a partire!

Le migliori offerte a Mykonos