25.03.2021

Grecia, Peloponneso: cosa vedere

Storia, natura, arte antichissima e leggende straordinarie: il Peloponneso è una vera e propria meraviglia! Questa regione della Grecia è ricca di mete naturali, siti archeologici e bellezze storiche che vi lasceranno a bocca aperta. Un luogo unico in cui rilassarvi, ricaricare le batterie e scoprire di più sui fasti di questo paese eccezionale. Ma cosa vedere nel Peloponneso? Niente paura: c’è tutto un mondo da visitare! Qui di seguito troverete una piccola lista di cose da vedere nel Peloponneso in una settimana, per immergervi completamente nella vita e nella storia di questo popolo sorprendente. Pronti a partire con noi?

Isola di Cervi

Fra le cose da vedere nel Peloponneso, ce n’è una che proprio non può mancare nel vostro itinerario: l’Isola di Cervi. Qui ci sono tantissime cose da fare e da vedere, ma anche un’atmosfera fiabesca e delicata che vi aiuterà a rilassarvi. Ci sono anche le sue spiagge: silenziose, ricche di natura, dalle sabbie bianchissime e i mari dai colori brillanti. Fra le spiagge del Peloponneso, la più bella è forse quella di Simos. Vi regalerà delle emozioni indescrivibili!

Canale di Corinto

Questo luogo ha tutto: opera dell’uomo e natura rigogliosa, ingegneria precisa e panorami strabilianti. Da oltre cento anni, il Canale di Corinto separa la regione del Peloponneso dalla Grecia. La sua creazione ha permesso di unire il Mar Ionio dall’Egeo, per permettere alle barche di passare più agevolmente da una parte all’altra. Ci sono anche due ponti sommergibili e una natura molto vasta, ma la vista delle navi che passano con precisione assoluta nello stretto canale è indimenticabile.

Micene

L’antica residenza del Re Agamennone è stata descritta e narrata anche nell’Odissea. Una città straordinaria, che ha conosciuto i fasti e la ricchezza prima di cadere sotto i colpi della guerra. Il sito archeologico che conserva le rovine della città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e le sue bellezze vi stupiranno! Da vedere assolutamente le Mura Ciclopiche, il Palazzo di Agamennone e le tombe sue e di Clitennestra. Il vicino Museo Archeologico è meraviglioso!

Nauplia

L’ex capitale di Atene è una città ricca di tesori storici e naturali da visitare. Passeggiare per le sue stradine più caratteristiche alla ricerca di qualche scorcio pittoresco renderà la vostra vacanza un’esperienza unica! La Fortezza di Palamidi e quella di Acronauplia, il castello di Bourtzi, la città vecchia e la spiaggia di Arvanitia sono solo alcune delle tante attrazioni da visitare. Bellissima!

Epidauro

Un sito archeologico sorprendente, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che vi regalerà delle emozioni memorabili. L’intera zona era consacrata al dio della Medicina, Asclepio, cui era dedicato anche il tempio principale. Era un luogo di pellegrinaggio per chiunque fosse alla ricerca di un miracolo. Fra le mete da vedere, c’è sicuramente anche il maestoso teatro, che ancora oggi è perfettamente conservato.

Atene

Una città assolutamente imperdibile, culla della civiltà e meraviglia greca tutta da scoprire. Fra le sue bellezze – antiche e moderne – dovete assolutamente visitare l’Acropoli e il Partenone, la cui vista è ormai iconica. L’Antica Agorà e l’Agorà Romana sono due perle architettoniche, mentre il Museo Archeologico Nazionale vi farà scoprire un mondo completamente nuovo. Spettacolare!

Olimpia e Delfi

Fra le bellezze più antiche del Peloponneso, il sito archeologico di Olimpia è uno di quelli che non si dimenticano tanto facilmente. Qui, infatti, sono nati i primi Giochi Olimpici, amatissimi ancora oggi. Da vedere lo stadio e i templi. Delfi, invece, è famosissima per l’omonimo oracolo e il mito ad essa collegato. Un luogo immerso nel verde, che vi incanterà!