Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

11.04.2020
Indice

L'Isola di Sal (Ilha do Sal) è la più orientale delle Ilhas do Barlavento, la parte più settentrionale dell'arcipelago di Capo Verde, tra le coste del Senegal e l'Oceano Atlantico. Scoperta dai portoghesi nel 1460, fu chiamata Ilha Plana per la sua morfologia, ma venne presto ribattezzata con l'attuale nome per i depositi di sale che si trovano nel cratere di un vulcano estinto. Le saline di Pedra De Lume non sono più in attività ma si possono visitare la fabbrica, il villaggio degli operai e i tralicci della funivia che serviva per il trasporto del prezioso minerale. Si può pure fare il bagno, in un'acqua rosa 35 volte più salata di quella marina.

L'Isola di Sal è però famosa per le sue spiagge e per le onde, che attirano gli appassionati di sport acquatici come surf, windsurf e kitesurf, oltre che gli amanti delle immersioni. Per chi preferisce attività più rilassanti, le lunghe distese di sabbia bianchissima invogliano alle passeggiate sulla battigia, ammirando le sfumature cangianti del mare e del cielo. La temperatura dell'acqua, che si mantiene sopra i 20° durante tutto l'anno, rende l'isola una meta perfetta anche per una fuga durante il nostro inverno, o come classica vacanza estiva. Servita da un aeroporto internazionale, vicino al capoluogo Espargos, l'isola di Sal offre sia i comfort dei villaggi all inclusive che l'esperienza di un soggiorno meno turistico e più naturale. Ecco le 5 spiagge più belle dell'Isola di Sal, assolutamente da non perdere.

Santa Maria

Ma quali sono le migliori spiagge dell'Isola di Sal? Si trovano nel sud dell'isola e la più conosciuta è Santa Maria, 8 chilometri di sabbia quasi lunare con un caratteristico molo dove approdano i pescatori. Il litorale a sinistra dell'imbarcadero è balneabile e piuttosto riparato dal vento. La spiaggia si congiunge a Praia Ponte Petra, chiamata anche delle Tre Dune, perché tra le rocce si formano accumuli di sabbia che si gettano direttamente in mare. Vicino alla spiaggia di Santa Maria c'è inoltre Porto Antigo, un antico porticciolo di pietra che crea un'insenatura naturale di acqua calma e protetta dagli alisei, ideale per i bambini e le loro famiglie. La spiaggia, anche se all'interno di un complesso turistico, è pubblica.

Kite Beach e Shark Bay

Per unire le passioni di grandi e piccoli, Kite Beach è un passaggio irrinunciabile: situata ad est di Santa Maria, è la spiaggia dove si allenano i campioni di kitesurf, ma anche una riserva naturale protetta e centro di riproduzione delle tartarughe. All'estremità nord, a SharkBay, è possibile ammirare e avvicinare gli squali limone, innocui ma sicuramente affascinanti nella loro selvaggia bellezza.

Bikini Beach

Se desiderate invece tuffarvi nella movida più intensa e frizzante dell’isola, Bikini Beach è quello che fa per voi. Si tratta di un pontile panoramico a 40 metri sul mare, poco distante dalla spiaggia di Algodoeira. Qui l'ambiente è trendy e sofisticato, animato da cocktail, musica e party serali, ma sull'isola di Sal potrete trovare un po' ovunque ristoranti di buona cucina a prezzi economici. Da provare!