Le vacanze migliori online

Natale e Capodanno al caldo

Vacanze di Natale e Capodanno a Zanzibar: il mare d'inverno

Il territorio di Zanzibar, arcipelago a largo della costa della Tanzania, è un posto unico per passare le vacanze di Natale e Capodanno al mare, in un clima di totale riposo e benessere. L'arcipelago si compone di due isole principali: Pemba a nord e Unguja a sud. Oltre a queste ci sono tante isole più piccole, alcune delle quali totalmente deserte e circondate da acque cristalline. La sola cosa che dovrete fare sarà perdervi tra le meraviglie naturali del luogo fra spiagge da sogno e riserve naturali, foreste verdeggianti e animali selvatici.

Cosa vedere
Stone Town, la parte antica della capitale Zanzibar, è una città che ha molto da offrire. Qui troverete la Casa delle meraviglie, antica residenza dei sultani e sede del potere del governo centrale che oggi è museo dove imparare la storia e la cultura swahili. Il mercato di Darajani, con profumate spezie e artigianato locale, anima le vie del centro insieme all'architettura inconfondibile delle moschee, tra cui quella di Malindi e quella dell'Aga Khan. Per gli amanti dell'avventura c’è il parco di Jozani che regalerà grandi paesaggi di mangrovie e zone paludose abitate da rettili, uccelli e scimmie.

Spiagge e mare
Le distese di sabbia bianca e sottile di Zanzibar sono un luogo privilegiato per rilassarvi con il rumore delle onde. Tra le spiagge più incantevoli ci sono quelle dell'atollo di Nungwi e Mnemba. Da visitare anche la spiaggia di Kiwengwa o quella di Pwani Mchangani, da dove è possibile partire per escursioni in barca a vela, snorkeling e immersioni per ammirare la barriera corallina.

Clima e cosa mettere in valigia
Il clima di Zanzibar è tipicamente tropicale, quindi caldo tutto l'anno. Ci sono due stagioni delle piogge: una, più intensa, è anche detta “stagione delle lunghe piogge” e va da marzo a maggio, con il culmine in aprile. L'altra stagione, meno intensa, e quindi detta “stagione delle brevi piogge” va tra metà ottobre e i primi di dicembre. Munitevi di abiti leggeri e tanti costumi da bagno, ma non dimenticate una giacca o qualcosa di più pesante per la sera!

Svago e attività sportive
Zanzibar è ricca di centri per il diving, lo snorkeling e le gite in barca. Potrete avvistare tartarughe, stelle marine, e guardare i delfini sguazzare tra colorati pesci tropicali. I pescatori dei villaggi sono sempre disponibili ad accompagnare i visitatori in un giro sulle Ngalawa, loro imbarcazioni tipiche, dove potrete ammirare il tramonto dal mare. Potrete passeggiare in zone protette come la foresta di Jozani, dove ammirare palme, mangrovie e il tipico còlobo rosso.

Cucina e sapori locali
Il pesce fresco appena pescato e cotto alla brace, oppure fritto e accompagnato con riso pilau, speziato e condito con cocco e noci, è una prelibatezza da non perdere! Ottima anche la frutta del luogo come ananas, banane e mango. Ogni piatto è condito con spezie locali come zenzero, cardamomo, vaniglia e peperoncino: una ricca esplosione di sapori!

bravo kiwengwa

tanzania - zanzibar

Partenza 23/12/2019

bologna

Prezzo per persona

Pacchetto 8 notti

Da 2.622

sea diamond dream of zanzibar

tanzania - zanzibar

Partenza 23/12/2019

bologna

Prezzo per persona

Pacchetto 8 notti

Da 2.882

seaclub royal zanzibar

zanzibar - nungwi

Partenza 30/12/2019

bologna

Prezzo per persona

Pacchetto 8 notti

Da 4.022

alpiclub bluebay beach resort & spa

tanzania - zanzibar

Partenza 22/12/2019

milano malpensa

Prezzo per persona

Pacchetto 8 notti

Da 2.737

my blue hotel

zanzibar - nungwi

Partenza 23/12/2019

bologna

Prezzo per persona

Pacchetto 8 notti

Da 2.565

palumbo reef beach resort

zanzibar - uroa

Partenza 23/12/2019

bologna

Prezzo per persona

Pacchetto 8 notti

Da 2.130