Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

20.02.2023
Indice

Una regione ricca di bellezze naturali, storia e tradizioni culturali uniche come la Calabria non può mancare nel proprio itinerario alla scoperta delle bellezze italiane. Nota per le acque cristalline e gli aspri paesaggi montani, la Calabria ha una vasta gamma di esperienze da offrire ai suoi visitatori: dall'esplorazione di antiche rovine e castelli medievali al relax su spiagge incontaminate e alla degustazione dei piatti tradizionali della cucina locale. Alcune delle attrazioni da non perdere in Calabria includono la splendida spiaggia di Tropea, incastonata in una pittoresca cittadina sulla scogliera, o il bellissimo Parco Nazionale del Pollino e il suo maestoso, omonimo promontorio.

Fauna selvatica e spiagge di ciottoli, un mare blu cobalto e un’abbondante fauna selvatica caratterizzano buona parte del territorio. Per chi è interessato alla storia e alla cultura, l'antica città di Reggio Calabria è una destinazione da non perdere. Il suo Museo Nazionale incanta tutti grazie alla vasta collezione di manufatti greci e romani, tra cui i famosi Bronzi di Riace, mentre il suo lungomare è considerato uno dei più belli d’Italia. Con così tante cose da vedere e da fare, questa regione è una vera gemma nascosta che aspetta solo di essere esplorata. Ecco di seguito i nostri suggerimenti su dove andare in vacanza in Calabria.

Pizzo Calabro

L’antico villaggio di pescatori di Pizzo Calabro a picco sul Golfo di Santa Eufemia, lungo la scogliera che domina la costa. Tra le cose da vedere non può mancare lo splendido Castello Aragonese. Altre attrazioni degne di nota sono la Chiesa di Piedigrotta: una chiesa rupestre unica nel suo genere, scavata nel tufo, che emana un fascino ancestrale. Da vedere anche la bellissima Chiesa di San Giorgio, con il suo imponente portale marmoreo e il bellissimo bassorilievo che riproduce l’eroica storia del santo che uccide il drago. Tra le delizie della cucina tipica calabrese da gustare a Pizzo, non può mancare una menzione al suo “Tartufo”: un delizioso dessert gelato alla nocciola e al cioccolato. Pizzo Calabro è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le bellissime spiagge e le zone costiere della zona circostante. Una meta incantevole: scopri di più su Pizzo Calabro!

Civita

Civita è un incantevole borgo collinare che sorge nella provincia di Cosenza, in Calabria (da non confondersi con il borgo di Civita di Bagnoregio, che invece si trova nel Lazio). Nel suo territorio si trova una delle comunità albanesi più popolose e antiche della Calabria, e il centro storico è costellato di opere d’arte e murales originali. Civita è molto apprezzata anche da chi è alla ricerca di un posto dove andare in Calabria con bambini, perché vanta un’atmosfera davvero fiabesca. Molte delle case sono costruite in modo da sembrare dei volti, e perfino i comignoli dei camini assumono delle forme insolite. L’aspetto originale del borgo è un dovuto omaggio a Ibrahim Kodra, un artista di origine albanese tra i più apprezzati in Calabria. Da vedere anche il meraviglioso “Ponte del Diavolo”, su cui aleggiano curiose leggende. Civita è una meta imperdibile per chiunque si rechi in Calabria, in quanto offre un mix unico di storia, cultura e bellezza naturale: è, infatti, una delle porte principali al bellissimo Parco Nazionale del Pollino. Da non perdere una gita fino alla cima del Monte Sellaro, da cui si può ammirare un tramonto spettacolare.

Massiccio del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è un vero paradiso per gli amanti della natura. Questa enorme riserva naturale si estende per oltre 1.800 chilometri quadrati, includendo porzioni delle catene montuose del Pollino e dell'Orsomarso. Questo parco incanta tutti per i paesaggi mozzafiato che offre: dalle profonde gole attraversate da fiumi cristallini che scorrono placidi, dalle vette imponenti delle montagne alle foreste lussureggianti. Il parco si può esplorare scegliendo alcuni tra i tanti sentieri escursionistici, che vanno da passeggiate tranquille adatte alle famiglie a scalate impegnative per gli sportivi più esperti. Chi ama gli sport acquatici non può perdersi una sessione di rafting lungo le acque del fiume Lao. Il parco ospita una grande varietà di animali selvatici, tra cui lupi, linci e aquile reali, ed è molto apprezzato anche dagli amanti del birdwatching. C’è di tutto per tutti i gusti!

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria