10 posti dove andare in vacanza in Calabria

20.02.2023
Indice

Una regione ricca di bellezze naturali, storia e tradizioni culturali uniche come la Calabria non può mancare nel proprio itinerario alla scoperta delle bellezze italiane. Nota per le acque cristalline e gli aspri paesaggi montani, la Calabria ha una vasta gamma di esperienze da offrire ai suoi visitatori: dall'esplorazione di antiche rovine e castelli medievali al relax su spiagge incontaminate e alla degustazione dei piatti tradizionali della cucina locale. Alcune delle attrazioni da non perdere in Calabria includono la splendida spiaggia di Tropea, incastonata in una pittoresca cittadina sulla scogliera, o il bellissimo Parco Nazionale del Pollino e il suo maestoso, omonimo promontorio.

Fauna selvatica e spiagge di ciottoli, un mare blu cobalto e un’abbondante fauna selvatica caratterizzano buona parte del territorio. Per chi è interessato alla storia e alla cultura, l'antica città di Reggio Calabria è una destinazione da non perdere. Il suo Museo Nazionale incanta tutti grazie alla vasta collezione di manufatti greci e romani, tra cui i famosi Bronzi di Riace, mentre il suo lungomare è considerato uno dei più belli d’Italia. Con così tante cose da vedere e da fare, questa regione è una vera gemma nascosta che aspetta solo di essere esplorata. Ecco di seguito i nostri suggerimenti su dove andare in vacanza in Calabria.

Pizzo Calabro

L’antico villaggio di pescatori di Pizzo Calabro a picco sul Golfo di Santa Eufemia, lungo la scogliera che domina la costa. Tra le cose da vedere non può mancare lo splendido Castello Aragonese. Altre attrazioni degne di nota sono la Chiesa di Piedigrotta: una chiesa rupestre unica nel suo genere, scavata nel tufo, che emana un fascino ancestrale. Da vedere anche la bellissima Chiesa di San Giorgio, con il suo imponente portale marmoreo e il bellissimo bassorilievo che riproduce l’eroica storia del santo che uccide il drago. Tra le delizie della cucina tipica calabrese da gustare a Pizzo, non può mancare una menzione al suo “Tartufo”: un delizioso dessert gelato alla nocciola e al cioccolato. Pizzo Calabro è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le bellissime spiagge e le zone costiere della zona circostante. Una meta incantevole: scopri di più su Pizzo Calabro!

Civita

Civita è un incantevole borgo collinare che sorge nella provincia di Cosenza, in Calabria (da non confondersi con il borgo di Civita di Bagnoregio, che invece si trova nel Lazio). Nel suo territorio si trova una delle comunità albanesi più popolose e antiche della Calabria, e il centro storico è costellato di opere d’arte e murales originali. Civita è molto apprezzata anche da chi è alla ricerca di un posto dove andare in Calabria con bambini, perché vanta un’atmosfera davvero fiabesca. Molte delle case sono costruite in modo da sembrare dei volti, e perfino i comignoli dei camini assumono delle forme insolite. L’aspetto originale del borgo è un dovuto omaggio a Ibrahim Kodra, un artista di origine albanese tra i più apprezzati in Calabria. Da vedere anche il meraviglioso “Ponte del Diavolo”, su cui aleggiano curiose leggende. Civita è una meta imperdibile per chiunque si rechi in Calabria, in quanto offre un mix unico di storia, cultura e bellezza naturale: è, infatti, una delle porte principali al bellissimo Parco Nazionale del Pollino. Da non perdere una gita fino alla cima del Monte Sellaro, da cui si può ammirare un tramonto spettacolare.

Massiccio del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è un vero paradiso per gli amanti della natura. Questa enorme riserva naturale si estende per oltre 1.800 chilometri quadrati, includendo porzioni delle catene montuose del Pollino e dell'Orsomarso. Questo parco incanta tutti per i paesaggi mozzafiato che offre: dalle profonde gole attraversate da fiumi cristallini che scorrono placidi, dalle vette imponenti delle montagne alle foreste lussureggianti. Il parco si può esplorare scegliendo alcuni tra i tanti sentieri escursionistici, che vanno da passeggiate tranquille adatte alle famiglie a scalate impegnative per gli sportivi più esperti. Chi ama gli sport acquatici non può perdersi una sessione di rafting lungo le acque del fiume Lao. Il parco ospita una grande varietà di animali selvatici, tra cui lupi, linci e aquile reali, ed è molto apprezzato anche dagli amanti del birdwatching. C’è di tutto per tutti i gusti!

Scalea

Le spiagge di Scalea sembrano quasi comporre un panorama lunare, con il colore argentato del litorale. Le acque cristalline dai colori vivaci contribuiscono a creare un paesaggio incantevole. Questo bel borgo che sorge sulla costa tirrenica della Calabria, però, offre anche tante opportunità per chi vuole approfondire la storia della regione e divertirsi. Da vedere, ad esempio, l'imponente Palazzo dei Principi – un'antica residenza nobiliare del XIII secolo – e la torre normanna nota ai più come Torre Talao, dalla cui cima si può godere di uno spettacolo meraviglioso. Scalea è affascinante, ricca di storia e scorci mozzafiato da ammirare nel corso di una bella passeggiata. Avrai la possibilità di gustare la tipica cucina calabrese e rilassarti lungo le sue bellissime coste. Un sogno!

Capo Vaticano

Vacanze in Calabria: dove andare? Se sei alla ricerca di una destinazione ricca di natura, affascinante e a poca distanza da mete mozzafiato, Capo Vaticano potrebbe essere quello che stavi cercando. Il promontorio di Capo Vaticano è perfetto per un’avventura nella natura alla scoperta dei tipici paesaggi calabresi, tra cui quello su suggestivo Stretto di Messina: l’ideale per chi ama il trekking e le passeggiate all’aria aperta. I litorali bianchissimi della costa di Capo Vaticano si aprono su dei fondali meravigliosi, colorati e ricchi di flora marina. Da vedere alcune delle sue baie caratteristiche come quella di Grotticella che, tra le altre cose, offre una vista incantevole sull’Isola di Stromboli. Il suo maestoso vulcano regala tramonti indimenticabili. Scopri di più e parti con noi!

Tropea

Tropea è una delle destinazioni più famose della suggestiva Costa degli Dei, il cui nome può darti un’idea delle meraviglie che potrai trovare tutt’intorno. La Costa degli Dei, infatti, offre oltre cinquanta chilometri di spiagge stupende, e quelle di Tropea sono tra le più apprezzate anche e soprattutto per la presenza della Chiesa di Santa Maria dell’Isola, che crea un panorama decisamente originale. Questa chiesa, infatti, sorge su un isolotto imponente che divide in due la spiaggia principale. Da vedere anche il paesaggio dalla piazza del Belvedere. Tropea è famosissima anche per la grande coltivazione di cipolle rosse, esportate e apprezzate in tutta Italia. Per gustare questo ingrediente così speciale in ogni forma, sappi che a maggio, a Tropea, si tiene il divertente Cipolla party. Tra i molti eventi che la città offre, c’è il Tropea Blues Festival a settembre. Nel complesso, bisogna dire che a Tropea è impossibile annoiarsi!

Scilla e Chianalea

Scilla è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia. Caratteristica e affascinante, Scilla è nota per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua storia antica e la ricca cultura. Il suo simbolo è l'imponente Castello Ruffo di Scilla, che domina la città e offre una vista mozzafiato sul mare e sulla campagna circostanti. Da non perdere è anche l'affascinante centro storico, che si contraddistingue per le sue strade tortuose, gli edifici color pastello e le vivaci piazze piene di caffè, ristoranti e negozi. Da vedere anche Chianalea di Scilla: un pittoresco villaggio di pescatori arroccato sul bordo del mare e caratterizzato da un labirinto di stradine e vicoli che si snodano tra gli antichi edifici dai colori tenui, il bellissimo lungomare e il porticciolo antico. Potrai scoprire le bellezze della Costa Viola e dello stretto di Messina anche attraverso una gita a cavallo: un’esperienza indimenticabile e decisamente originale.

Reggio Calabria

Reggio Calabria è una delle città calabresi più amate e apprezzate dai visitatori. Poetica e accogliente, scenografica e vivace, questa città ha molto da offrire ai suoi visitatori e, a seconda dei tuoi gusti, troverai qualcosa che ti piacerà. È una città giovane e moderna, che vanta dei panorami indimenticabili e regala tante occasioni di divertimento. Imperdibile una passeggiata sul suo bellissimo lungomare, ampio e circondato di ville in stile Art Nouveau, che Gabriele d’Annunzio definì “il più bello d’Italia”. È stata un importante porto commerciale fin dai tempi antichi, grazie soprattutto alla sua posizione strategica. Questo ne ha fatto un crogiuolo culturale importantissimo, e uno dei motivi per cui nel suo centro storico si fondono elementi delle civiltà greca, romana, bizantina e normanna. Impossibile non dedicare una giornata alla visita del suo maestoso Museo Archeologico che, tra le altre cose, ospita i famosi Bronzi di Riace. Una città speciale e inimitabile, da non perdere!

Isola di Capo Rizzuto

La città di Isola di Capo Rizzuto è nota per le sue spiagge incontaminate e le acque limpide che attirano turisti da tutto il mondo, e la visione suggestiva del suo castello principale. Le Castella, infatti, sorge su un isolotto a poca distanza dalla costa, ed è collegato a quest’ultima da un piccolo ponte sottile. Un luogo decisamente originale e bellissimo da vedere, che crea uno dei panorami più iconici della Calabria. Un’altra attrazione molto popolare in zona è l'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto: questa ospita un'ampia varietà di vita marina, tra cui delfini, tartarughe e diverse specie di pesci. I visitatori possono fare escursioni in barca o praticare lo snorkeling per esplorare da vicino il vivace mondo sottomarino. Oltre alle sue bellezze naturali e al grande castello, Isola di Capo Rizzuto vanta anche una ricca storia, con rovine di antichi insediamenti greci e romani sparsi in tutta l'area.

I borghi

Oltre a quelli già menzionati, ci sono borghi della Calabria ancora poco noti e assolutamente spettacolari che meritano una menzione. Il borgo di Serra San Bruno si trova ai piedi del Monte Pizzuta ed è circondato da una foresta lussureggiante; quindi, è perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni. Il borgo è noto soprattutto per la presenza della splendida Certosa di San Bruno, un monastero certosino risalente all'XI secolo e oggi adibito a museo. I visitatori possono esplorare gli splendidi chiostri, la cappella e la biblioteca del monastero. Le pittoresche strade medievali di Gerace sono ricche di storia e i visitatori possono ammirare il castello normanno ben conservato, la cattedrale gotica e le numerose chiese. La città è nota anche per le sue viste mozzafiato sulle colline circostanti e sul Mar Ionio. Bellissimi anche i borghi di Santa Severina e Badolato, Bova Superiore e Stilo. Incantevole anche il “borgo fantasma” di Pentadattilo e Staiti sull’Aspromonte, il più piccolo borgo medievale della Calabria. Adesso che questa regione non ha più segreti per te, non aspettare oltre: crea il tuo itinerario, scopri le nostre offerte per la Calabria e preparati a partire!

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria