09.04.2021

I borghi più belli della Calabria

La Calabria è una terra strabiliante: ricca com’è di storia e natura, spiagge incredibili e città d’arte, è una vera e propria gioia per i viaggiatori di tutto il mondo! Un viaggio in Calabria si rivelerà l’occasione ideale per scoprire una terra ricca di bellezza e leggende straordinarie, a cominciare dai suoi piccoli e graziosi borghi antichi. Vere e proprie perle storiche, tutte da scoprire, che faranno della vostra vacanza un’avventura straordinaria. Di seguito troverete elencati 5 borghi della Calabria che non possono mancare nel vostro itinerario, per una vacanza all’insegna dell’avventura! Pronti a partire?

Chianalea di Scilla

Questo splendido borgo, noto ai più semplicemente come Scilla, è definito da alcuni la “Venezia del Sud” per la bellezza delle sue strade e dei suoi borghi pittoreschi. Ma Scilla è unica e imparagonabile: le sue stradine storiche che sfociano sul mare blu, e l’imponente Castello Ruffo costruito a picco sul mare, vi regaleranno delle emozioni indimenticabili!

Aieta

Considerato uno dei borghi più belli di tutta Italia, Aieta sorge intorno al castello dei Martirano, uno dei pochi esempi di stile rinascimentale presente all’epoca nella zona. Fra viuzze caratteristiche e bellezze storiche potrete ammirare la bella Chiesa di Santa Maria della Visitazione e quella di San Francesco. Lungo il torrente che l’attraversa potrete ammirare i resti dei mulini in disuso, splendidi e poetici. Da visitare!

Altomonte

Una vera e propria perla dell’arte gotica incastonata nella splendida valle dell’Esaro, in provincia di Cosenza. Questo piccolo e graziosissimo borgo è circondato dagli imponenti monti del Pollino, ed è perfetto per vivere una vacanza all’insegna della pace. Potrete rilassarvi e divertirvi, ben lontani dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. La meta perfetta per ricaricare le batterie. Edifici come Palazzo Pancaro, il Convento Domenicano e il Castello normanno vi conquisteranno con la loro grande storia!

Morano Calabro

Questo borgo sorge ai piedi del Pollino e vanta non solo alcuni scorci e paesaggi meravigliosi, ma anche delle bellezze sotterranee davvero incantevoli, tutte da scoprire! Il celebre complesso speleologico delle Grotte di San Paolo vi sorprenderà e incanterà con le sue bellezze naturali. Il luogo perfetto per immergervi nel lato più autentico della Calabria. Edifici storici come i resti del Castello Normanno/Svevo o il Museo Naturalistico del Nibbio faranno della vostra vacanza una scoperta continua!

Fiumefreddo Bruzio

Questo splendido borgo in provincia di Cosenza vanta un panorama fenomenale e un centro storico dalla struttura unica al mondo. Vicoli e viuzze si alternano a grandi piazze e paesaggi incantevoli, in una struttura labirintica e suggestiva. L’abbazia di Forte Laudato, il Castello e la Chiesa Matrice di San Michele vi regaleranno emozioni uniche: da vedere!