29.10.2020

Scopri il castello dei Ruffo di Calabria

Il Castello Ruffo è uno straordinario edificio che sovrasta la città di Scilla, e uno dei monumenti più importanti di tutta la Calabria. Un luogo ricco di storia e leggende, suggestivo in tutto: già solo il suo aspetto solenne, arroccato in cima ad un altopiano come il castello di una fiaba, sarebbe sufficiente a renderlo unico. L’intera struttura, infatti, si erge su un promontorio roccioso che divide la marina di Maria Grande da quella di Chianolea: dalle sue mura si gode di una vista straordinaria, a picco sul mare, e ai lati le spiagge che d’estate sono vivaci e ricche di turisti. Date le tante costruzioni e ricostruzioni avvenute nella storia, e dato il luogo impervio in cui sorge, la pianta del castello è irregolare. Inoltre, è composto da più edifici di epoche diverse, costruito man mano che si succedevano le dominazioni sul territorio. Durante il vostro viaggio in Calabria, non potete perdervi questa affascinante perla di storia. Ecco tutto quello che dovete sapere sullo straordinario Castello Ruffo di Scilla!

La storia

Le origini di questo castello sono antichissime, e grazie alla sua posizione strategica è stato usato e abitato da tante culture diverse. Pare che il promontorio in sé fosse usato già prima dagli Etruschi, poi dai Greci e dai Romani. Ci sono state le prime mura, le costruzioni, le battaglie. Il castello è stato usato per difendersi dai Saraceni; è stato presidio militare e fortezza, riabitato e rinnovato tante volte nel corso dei secoli. Fermo e imponente sul suo sperone di promontorio all’imbocco dello Stretto di Messina, il Castello di Scilla svetta con solennità osservando lo svolgersi della storia sotto le sue mura.

Oggi

Grazie al periodo in cui il castello è stato di proprietà della Casata dei Ruffo, molti degli elementi decorativi presenti nelle stanze oggi offrono un’accurata testimonianza del periodo storico in cui vi si insediò la Casata e rendono il castello una meta da non perdere. È stato danneggiato da un terremoto, restaurato più volte e restituito alla vita solo nel secolo scorso. È stato un Ostello della Gioventù e oggi è un importante centro culturale per i più giovani, sede di eventi e mostre. Una bella evoluzione! Vi basterà la sua vista da lontano per capire che si tratta di un luogo speciale, e ne sarete convinti quando arriverete alle sue mura e comincerete a camminare al suo interno, respirando l’eco di mille storie.

I panorami

Durante la vostra visita a Scilla, in Calabria, potrete ammirare molte bellezze storiche e naturali; ma il Castello Ruffo non può assolutamente mancare nel vostro itinerario! Una bellezza storica circondata dal mare, un posto straordinario che non potrà fare a meno di incantarvi. Pronti a partire con noi alla volta della splendida Calabria, alla scoperta dei suoi tesori?